Rumore cupo ( Uuuu) ad auto calda

Mirkop

Alfista principiante
28 Settembre 2022
109
46
30
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Salve ho una Giulia , 150 CV , 76.000 km.diesel
Ho questo problema se si può chiamar così . Ad auto calda , appena scatta la 4 tacca avverto un rumore cupo dal vano motore , come un ( UUUUUH) , come se ci fosse un cuscinetto guasto , mi da quella sensazione.Riesco ad avvertirlo soprattutto quando decellero e vado piano in città , le prestazioni dell' auto restano invariate ,l'auto scorre bene.
A freddo tutto sparisce.
Può essere un rumore tipico che fa durante la rigenerazione?
Faccio molto urbano attualmente purtroppo.

Ps aria condizionata esclusa.
 
Durante la rigenerazione il rumore del motore è più cupo e si accende anche la ventola. Però se lo fa sempre non è la rigenerazione la causa
 
Ma sai che lo faceva anche la mia? 2.2 180 55k km, dopo il cambio olio e filtri, noto questo vuuuuuuu in rilascio a bassi giri... Non ricordo se solo a caldo, ma non mi sembra. Macchina perfetta, nessuna anomalia. Me lo tengo tipo 2 mesi, quando ho tempo torno in Alfa a chiedere, penso.
Vado dal Gommista, cambia le gomme e... Rumore sparito, mai più comparso... L'unica cosa in comune è stata alzare l'auto sul ponte.
 
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O riesci a registrare distintamente il rumore e ce lo fai sentire oppure qui si può solo tirare a caso.

Io in estate (con finestrini sempre abbassati) mi ero fissato su un rumore (2.2D) che sentivo soprattutto sulla parte sinistra quando passavo vicino ai muretti. Ad andatura normale, ma ovviamente in rilascio si nota di più perché c’è meno rumore del motore.
Mi ero già visto la CP4 che si stava sbriciolando e stava grattugiando la sua preziosa camma per farmi buttare l’intero motore.
Sono passato dall’officina AR di fiducia, ho abboccato l’auto all’ingresso, ho chiamato il capofficina e gli ho chiesto di ascoltare il rumore.. 2 colpi di gas e la diagnosi è fatta: è il suo rumore, lo fanno tutte. La turbina muove talmente tanta aria che la turbolenza fa rumore nei condotti.

Fine della storia.

Consiglio di fare altrettanto
 
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Reactions: romassi e merluzzo
Durante la rigenerazione il rumore del motore è più cupo e si accende anche la ventola. Però se lo fa sempre non è la rigenerazione la causa
Ho pensato la rigenerazione perché mi è già successo 2 volte che si accendesse la spia... Purtroppo molto spesso capita che nn le porto a termine senza accorgermene causa tragitti brevi ...
Per curiosità l ho tirata per un po' di km in modalità D e il rumore sembra sparito per il momento ... L auto cmq continua ad andare bene , nn mi dà nessun tipo di problema
O riesci a registrare distintamente il rumore e ce lo fai sentire oppure qui si può solo tirare a caso.

Io in estate (con finestrini sempre abbassati) mi ero fissato su un rumore (2.2D) che sentivo soprattutto sulla parte sinistra quando passavo vicino ai muretti. Ad andatura normale, ma ovviamente in rilascio si nota di più perché c’è meno rumore del motore.
Mi ero già visto la CP4 che si stava sbriciolando e stava grattugiando la sua preziosa camma per farmi buttare l’intero motore.
Sono passato dall’officina AR di fiducia, ho abboccato l’auto all’ingresso, ho chiamato il capofficina e gli ho chiesto di ascoltare il rumore.. 2 colpi di gas e la diagnosi è fatta: è il suo rumore, lo fanno tutte. La turbina muove talmente tanta aria che la turbolenza fa rumore nei condotti.

Fine della storia.

Consiglio di fare altrettanto
Eh lo so... i problema e come registrare ... Purtroppo nn ho nessuno che può darmi una mano 😂dovrei sdoppiarmi per accelerare e registrare dall' esterno .
 
Ma sai che lo faceva anche la mia? 2.2 180 55k km, dopo il cambio olio e filtri, noto questo vuuuuuuu in rilascio a bassi giri... Non ricordo se solo a caldo, ma non mi sembra. Macchina perfetta, nessuna anomalia. Me lo tengo tipo 2 mesi, quando ho tempo torno in Alfa a chiedere, penso.
Vado dal Gommista, cambia le gomme e... Rumore sparito, mai più comparso... L'unica cosa in comune è stata alzare l'auto sul ponte.
Il rumore a me sembra essere molto simile al rumore di cuscinetto ruote quando si guasta ... Ho pensato al cuscinetto ma dovrebbe farlo sempre e nn solo a caldo ...
 
Post 2973
Aria che si precipita nella turbina, sentito anche ieri sera (ormai sono decine di migliaia di chilometri che lo fa)
Non sempre: IMHO ci vogliono le combinazioni giuste di giri, pressione e rilascio acceleratore e...luna in congiunzione astrale...
O riesci a registrare distintamente il rumore e ce lo fai sentire oppure qui si può solo tirare a caso.

Io in estate (con finestrini sempre abbassati) mi ero fissato su un rumore (2.2D) che sentivo soprattutto sulla parte sinistra quando passavo vicino ai muretti. Ad andatura normale, ma ovviamente in rilascio si nota di più perché c’è meno rumore del motore.
Mi ero già visto la CP4 che si stava sbriciolando e stava grattugiando la sua preziosa camma per farmi buttare l’intero motore.
Sono passato dall’officina AR di fiducia, ho abboccato l’auto all’ingresso, ho chiamato il capofficina e gli ho chiesto di ascoltare il rumore.. 2 colpi di gas e la diagnosi è fatta: è il suo rumore, lo fanno tutte. La turbina muove talmente tanta aria che la turbolenza fa rumore nei condotti.

Fine della storia.

Consiglio di fare altrettanto
 
Ho pensato la rigenerazione perché mi è già successo 2 volte che si accendesse la spia... Purtroppo molto spesso capita che nn le porto a termine senza accorgermene causa tragitti brevi ...
Per curiosità l ho tirata per un po' di km in modalità D e il rumore sembra sparito per il momento ... L auto cmq continua ad andare bene , nn mi dà nessun tipo di problema

Eh lo so... i problema e come registrare ... Purtroppo nn ho nessuno che può darmi una mano 😂dovrei sdoppiarmi per accelerare e registrare dall' esterno .
È molto probabile che la tirata in D abbia concluso la rigenerazione e per un po’ non sentirai più nulla. Ti consiglio di aggiungere un additivo per filtro anti particolato nel serbatoio carburante
 
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