Rumore del motore a bassi regimi Giulietta 1.6 JTDM2 2017

Rokkman

Alfista principiante
9 Maggio 2015
43
17
9
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno ho notato che in fase di spunta, e subito dopo il cambio marcia (bassi giri in seconda) noto un rumore, molto leggero, proveniente dal motore, a ritmo dei giri dello stesso. E' come un rumore sordo, battito che passa subito superati i 1200giri (DUM, DUM, DUM.....). Il rumore è più evidente a freddo e leggermente udibile a caldo. Nessun rumore oltre la seconda anche a regimi bassi. Nessun rumore con macchina in folle al minimo dei giri.
Km percorsi 80.000 prevalentemente in superstrada. Sempre effettuati tagliandi in Off.Aut. ALFA. Ultimo cambio olio (fatto da me allo scadere dei 20.000km dall'ultimo cambio olio). Nessun altro difetto riscontrato.
Ho notato che se porto i giri a 1000/1100 da fermo, sento una leggera vibrazione, sia con frizione calcata che in folle. Mi viene da pensare al volano.....
Sinceramente sono preoccupato perchè il rumore è simile alla mia ex alfa 156, che sbiellai a 300.000km anche se il rumore era molto forte e praticamente sempre udibile.

Attendo consigli e pareri.
Grazie
 
Ultima modifica:
Per me è ora di frizione e volano più supporti vari. Della manutenzione in officina autorizzata ne sei matematicamente certo di quello che gli fanno?? E come lo fanno??
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Per me è ora di frizione e volano più supporti vari. Della manutenzione in officina autorizzata ne sei matematicamente certo di quello che gli fanno?? E come lo fanno??
Grazie per il tuo parere. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria sono stato costretto a portare l'auto in officina autorizzata per ovvii motivi ma anche per tenere il libretto manutenzione aggiornato per una futura rivendita. Diciamo che sono quasi certo dei cambi olio in quanto era praticamente pulito appena ritirata l'auto, in fattura indicato l'olio corretto (SELENIA 0-30, ecc ecc). Mi devo per forza fidare. Ora la manutenzione la faccio altrove con ricambi da me acquistati (olio MOTUL 0-30), ecc.
Per quanto riguarda il rumore anche io sospetto il volano. Questo WE ho voluto "sentire" meglio il rumore ed ho notato che in fase di spunta si sente una vibrazione anche se minima ma c'è. A caldo sparisce il problema e la vibrazione. Ma possibile che solo dopo 80.000km il volano è da sostituire? Con la mia MB C220 l'avevo fatto oltre i 200k km ma la massa della macchina ed i cavalli erano decisamente superiori. Per una Giulietta, 80k mi sembrano veramente molto pochi.
 
Vuoi paragonare Mercedes con Fiat????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Potrebbe essere il volano ma prima di fare lavori ecc aspetta che faccia rumore da dovere essere sostituito… qualsiasi auto fa rumori… importante e che i rumori non portano a rompere qualcosa e rimanere a piedi.molto spesso siamo noi che siamo troppo esigenti… pure io sono così ma siccome non posso sostituire mezza macchina ogni volta che sento rumore di qualcosa o vibrazioni faccio finta di non sentire..
 
  • Like
Reactions: dodo156
Se il volano è da sostituire, la macchina vibra anche da ferma, cioè oltre a sentire leggermente un rumore in movimento, da ferma l'auto vibra è lo senti anche al volante.
Io aspetterei.
Io ho cambiato il volano e la frizione a 180k circa sulla 156 Jtd 16v. Gli ultimi 10 k prima di cambiarla avevo fatto cambiare i supporti motore, prima 1 po' gli altri, effettivamente poi erano diminuite le vibrazioni, ma non completamente.
A quel punto poi la frizione cominciava ad essere non in perfette condizioni ed alla fine, cambiato volano e frizione. Dopo 5 k km cambiato anche pompa al pedale frizione.
Questo per dirti di aspettare ancora un po e vedi come evolve.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: dodo156
Potrebbe essere il volano ma prima di fare lavori ecc aspetta che faccia rumore da dovere essere sostituito… qualsiasi auto fa rumori… importante e che i rumori non portano a rompere qualcosa e rimanere a piedi.molto spesso siamo noi che siamo troppo esigenti… pure io sono così ma siccome non posso sostituire mezza macchina ogni volta che sento rumore di qualcosa o vibrazioni faccio finta di non sentire..
Purtroppo sono molto sensibile ai rumori. Quando aveva 50.000km in meno a momenti non si sentiva il motore. Ora ai sente un pochino oltre al rumore a freddo. Me lo devo far piacere.....
 
  • Like
Reactions: dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamenti:
Oggi ho fatto il pieno da altro distributore (diverso sai soliti due ENI/ESSO dove mi rifornisco sempre) e magicamente dopo una 50na di Km il rumore è sparito e l'auto è tornata ad essere silenziosa come sempre.
Potrebbe essere che avevo del gasolio di scarsa qualità?