Ciao ragazzi, ho un problema che affligge da alcuni mesi la mia 156 1.9 mjet 150cv.
Sento un rumore in movimento, mai sentito accelerando in folle, e soltanto a determinati regimi come di qualcosa che entra in risonanza... una sorta di "UUUUUOOOOOOO" piuttosto cupo e persistente.
Succede ad esempio quando il motore è già "in tiro" a regime di coppia e dopo di che spingo sull'acceleratore con un certo vigore, ma non capita se inizio a spingere col motore sotto coppia anche accelerando a fondo.
Non è un rumore che parte sempre agli stessi giri motore: in 2° magari lo fa sui 2.500... in 3° mi capita poco sotto i 3.000... in 4° poco sopra i 3.000 ecc... e se mi trovo in quei regimi fatidici lo fa in modo più o meno costante a seconda di come parzializzo sull'acceleratore, basta che scendo di poco coi giri motore o che accellero deciso e smette... per poi magari rifarlo se torno brevemente in quello stesso range di prima, come ad esempio in un cambio marcia fatto in modo un po' sportivo lo fa per un attimo giusto tra una marcia e l'altra.
Ogni tanto lo avverto anche in decellerazione come quando affronto una rotonda facendo una staccata un po' decisa.
In autostrada in 6° a circa 130-140 km/h è un rumore quasi costante e piuttosto fastidioso, ma magari basta andare a 150 km/h per non sentire nulla.
Non è facile capire da dove arriva perché rimbomba nell'abitacolo e non riesco ad individuarlo, mi pare si senta di più a finestrini aperti... soprattutto se apro quelli posteriori e ho notato più di una volta entrando in galleria che rimbomba un casino e secondo me da fuori si sente molto.
Ho pensato ad un problema allo scarico, ma lo abbiamo controllato più volte e non è stato trovato nulla.
Non ci sono sfiati, segni di ruggine, lo scarico sembra ben saldo, i gommini non sono rovinati, il flessibile sembra ok e se lo si percuote non si sente nulla di anomalo... il mio meccanico brancola nel buio e non si è arrischiato a smontare tutta la linea di scarico perché esteriormente sembra perfetta.
Per inciso NON è il classico "TTTTRRRRRR" tipo "mazzo di chiavi agitate", è un rumore ben diverso.
La macchina per il resto va benissimo e spinge forte... ma sto impazzendo!!
Vi prego aiutatemi a capire cosa può essere!!
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato, ma non è facile da spiegare.
Sento un rumore in movimento, mai sentito accelerando in folle, e soltanto a determinati regimi come di qualcosa che entra in risonanza... una sorta di "UUUUUOOOOOOO" piuttosto cupo e persistente.
Succede ad esempio quando il motore è già "in tiro" a regime di coppia e dopo di che spingo sull'acceleratore con un certo vigore, ma non capita se inizio a spingere col motore sotto coppia anche accelerando a fondo.
Non è un rumore che parte sempre agli stessi giri motore: in 2° magari lo fa sui 2.500... in 3° mi capita poco sotto i 3.000... in 4° poco sopra i 3.000 ecc... e se mi trovo in quei regimi fatidici lo fa in modo più o meno costante a seconda di come parzializzo sull'acceleratore, basta che scendo di poco coi giri motore o che accellero deciso e smette... per poi magari rifarlo se torno brevemente in quello stesso range di prima, come ad esempio in un cambio marcia fatto in modo un po' sportivo lo fa per un attimo giusto tra una marcia e l'altra.
Ogni tanto lo avverto anche in decellerazione come quando affronto una rotonda facendo una staccata un po' decisa.
In autostrada in 6° a circa 130-140 km/h è un rumore quasi costante e piuttosto fastidioso, ma magari basta andare a 150 km/h per non sentire nulla.
Non è facile capire da dove arriva perché rimbomba nell'abitacolo e non riesco ad individuarlo, mi pare si senta di più a finestrini aperti... soprattutto se apro quelli posteriori e ho notato più di una volta entrando in galleria che rimbomba un casino e secondo me da fuori si sente molto.
Ho pensato ad un problema allo scarico, ma lo abbiamo controllato più volte e non è stato trovato nulla.
Non ci sono sfiati, segni di ruggine, lo scarico sembra ben saldo, i gommini non sono rovinati, il flessibile sembra ok e se lo si percuote non si sente nulla di anomalo... il mio meccanico brancola nel buio e non si è arrischiato a smontare tutta la linea di scarico perché esteriormente sembra perfetta.
Per inciso NON è il classico "TTTTRRRRRR" tipo "mazzo di chiavi agitate", è un rumore ben diverso.
La macchina per il resto va benissimo e spinge forte... ma sto impazzendo!!
Vi prego aiutatemi a capire cosa può essere!!
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato, ma non è facile da spiegare.