Rumore distribuzione nuova

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
387
184
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi avrei bisogno di un opinione, ho montato un kit distruzione nuovo dayco con pompa acqua pierburg, tutto il kit servizi nuovo con cuscinetti tendiconghia e rulli, 4 litri di antigelo nuovo, ho rispettato tutta procedura comprese coppie di serraggio e tenditore con la freccia nel suo forellino…… premetto subito che questo sibilo leggero lo faceva amche con il kit originale che mi montarono nel 2019 in alfa, poi magari ci è sempre stato ma ora a lavoro finito mi sembra leggermente aumentato da prima, magari c è busogno di un leggero assestamento dei oezzi…. La macchina va una bomba perfetta ho anche messo il supporto motore dx nuovo……

Allegati

• IMG_0209.jpeg
    IMG_0209.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 85
Il sibilo potrebbe venire dalla cinghia dei servizi

Salve ragazzi avrei bisogno di un opinione, ho montato un kit distruzione nuovo dayco con pompa acqua pierburg, tutto il kit servizi nuovo con cuscinetti tendiconghia e rulli, 4 litri di antigelo nuovo, ho rispettato tutta procedura comprese coppie di serraggio e tenditore con la freccia nel suo forellino…… premetto subito che questo sibilo leggero lo faceva amche con il kit originale che mi montarono nel 2019 in alfa, poi magari ci è sempre stato ma ora a lavoro finito mi sembra leggermente aumentato da prima, magari c è busogno di un leggero assestamento dei oezzi…. La macchina va una bomba perfetta ho anche messo il supporto motore dx nuovo……
Le cinghie migliori sono le contitech della Continental con cuscinetti skf fabbricati in Canada o Europa e non china.

• Like
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
Le cinghie migliori sono le contitech della Continental con cuscinetti skf fabbricati in Canada o Europa e non china.
Diciamo che sia cinghia servizi che distribuzione erano molto rigide appena spachettate causa materiali nuovi di trinco, viceversa quelle vecchie appena smontate erano belle morbide, puo darsi che debbano stirarsi un po….. comunque la macchina va veramente bene, fatto 15 km di autostrada tutto ok

• Like
Reactions: kormrider
Si generalmente dayco e gates sono rigide anche da nuove. Alla prossima prova la contitech.

Si generalmente dayco e gates sono rigide anche da nuove. Alla prossima prova la contitech.
In realta stamattina ho ricontrallato tutto senza coperchio distribuzione e motore in moto, la cinghia dayco è bella robusta e perfetta, tenditore perfettamente in tansione nessun anomalia a vista pompa acqua senza nessuna perdita, l unica cosa che ho notato è che la cinghia servizi originale è 3mm piu lunga della
Dayco quindi si ci puo stare un po di assestamento in questi 1000 km……come puo amche darsi che con il supporto motore nuovo il motore debba un po slegare amche quello…. Foto dei pezzi sostituiti

Allegati

• IMG_0218.jpeg
    IMG_0218.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 40
C'é una modifica nella puleggia albero motore che doveva risolvere questo problema con le varie cinghie ma non trovo più la doc. Sulla mia 159 ho fatto la distribuzione nel 2018 ed ho cambiato anche la puleggia albero motore. La sto usando giornalmente e non ho nessun problema.

Ho rieseguito una volta il controllo della cinghia, cosi per scrupolo ho rimesso il motore sul crick e ho rifatto tutto da capo tranne naturalmente la pompa acqua perche nuova, ho controllato tutti i cuscinetti, ho messo gli atrezzi di fase sopra e sotto questa volta ho addirittura mollato con l anticoppia la puleggia delle camme superiore per consentire di mantenere alla perfezione la fase durante io tiraggio della Cinghia, la
Cinghia vecchia mopar l
Ho confrontata con la dayco ht, in effetti la
Mopar ha i denti piu rotondi ma credo sia dovuto alla percorrenza di 70000km la dayco essendo nuova ha i denti a trapezio…. Ho rimesso la tensione al
Centro del pallino e tirato il bullone puleggia camme 12x1.25 a 110nm (che fatica) tolto gli atteezzi di fase e rimontanto tutto….. la macchina appena messa in moto mi ha dato un inpressione molto migliore di prima pero da caldo iniza a fare il rumorino al minimo….. ora ho pensato visto che tra 8 gg vado in alfa a fare la frizione, di percorrere piu km possibili per capire se possa essere la cinghia nuova in effetti ho percorso solo 150km…….

Il sibilo che senti può provenire dalla girante della pompa acqua. Hai fatto un confronto tra quella vecchia con quella nuova?
Le giranti sono entrambe in alluminio o in plastica? Ho avuto stesso problema, sono impazzito prima di capire che quella in plastica faceva rumore.

• Like
Reactions: evilugano
Si può essere benissimo la girante e da me si sente e l'ho fatta cambiare una volta in garanzia, l'originale era silenziosissima. Adesso devo farla riguardare perché anche se ho fatto 10K il rumore è rimasto.

X