Rumore gomme che aumenta con la velocità: gomme da cambiare??

giamby84

Alfista principiante
21 Gennaio 2009
36
5
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD MJET 16V
Ciao a tutti, ho una nasona 1.9 140hp e faccio circa 20.000 km all'anno.

Da alcuni giorni, precisamente dopo un lungo viaggio di circa 2000km in 3 giorni, ho cominciato a sentire le gomme rumorose, il rumore è tipo un "ticchiettio" che va a ritmo con la rotazione della gomma, e aumenta con l'aumentare della velocità. Non riesco a capire se viene da una gomma sola o da tutte e 4. Il rumore comincia a sentirsi dai 60km/h in su e poi aumenta se vado piu veloce....appena l'ho notato ho pensato subito a qualcosa attaccato alla gomma tipo una puntina, un chiodino o qualcosa del genere....però controllando ho visto che non c'è niente attaccato alle gomme...

Parlando delle gomme in questione, sono delle Goodyear F1 con disegno a "V" con ben 70.000km alle spalle....e 3 anni e mezzo di vita. Ok i km sono tanti, però il battistrada c'è ancora, le ho sempre girate ogni 10.000km e quindi si sono consumate molto uniformemente. Non capisco come mai hanno cominciato a fare questo rumore fastidioso, sopportabile ma fastidioso. Dicevo che le ho fatte girare sempre ogni 10k km fino ai 50.000 + o meno...però ora è da 20.000 che non le giro, potrebbe essere x quello? Controllo sempre la pressione e le tengo sempre sui 2.4-2.6 bar

Sono indeciso se provare a girarle e vedere se il rumore si elimina, oppure cambiarle addirittura anche se mi spiace visto che hanno ancora un discreto battistrada...diciamo 2-3mm dalla tacca quella orizzontale che si vede sulla gomme...ok io vado in giro abbastanza tranquillo con la macchina e soprattutto nn faccio le curve veloci, ma ho l'impressione che queste gomme sono immortali e non si consumino mai del tutto ;)

Che ne dite voi? mi affido a voi esperti :D

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,076
3,502
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Riferimento: Rumore gomme che aumenta con la velocità: gomme da cambiare??

Sono indeciso se provare a girarle e vedere se il rumore si elimina, oppure cambiarle addirittura anche se mi spiace visto che hanno ancora un discreto battistrada...diciamo 2-3mm dalla tacca quella orizzontale che si vede sulla gomme...ok io vado in giro abbastanza tranquillo con la macchina e soprattutto nn faccio le curve veloci, ma ho l'impressione che queste gomme sono immortali e non si consumino mai del tutto ;)

Che ne dite voi? mi affido a voi esperti :D
Le gomme oltre a consumarsi invecchiano e dale tue descrizioni sembra di capire che si sono "rinsecchite". Visto che siamo in autunno inoltrato e che tra poco inizierà la stagione delle pioggie io ti consiglio di sostituirle.

Magari prima prova a diminuire la pressione, non superando i 2,4 Bar.

Complimenti avere ancora uno spessore residuo di oltre 4 mm dopo 70.000 km, questo significa avere una guida molto pacata...;)

:decoccio:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente