Rumore gomme che aumenta con la velocità: gomme da cambiare??

giamby84

Alfista principiante
21 Gennaio 2009
36
5
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD MJET 16V
Ciao a tutti, ho una nasona 1.9 140hp e faccio circa 20.000 km all'anno.

Da alcuni giorni, precisamente dopo un lungo viaggio di circa 2000km in 3 giorni, ho cominciato a sentire le gomme rumorose, il rumore è tipo un "ticchiettio" che va a ritmo con la rotazione della gomma, e aumenta con l'aumentare della velocità. Non riesco a capire se viene da una gomma sola o da tutte e 4. Il rumore comincia a sentirsi dai 60km/h in su e poi aumenta se vado piu veloce....appena l'ho notato ho pensato subito a qualcosa attaccato alla gomma tipo una puntina, un chiodino o qualcosa del genere....però controllando ho visto che non c'è niente attaccato alle gomme...

Parlando delle gomme in questione, sono delle Goodyear F1 con disegno a "V" con ben 70.000km alle spalle....e 3 anni e mezzo di vita. Ok i km sono tanti, però il battistrada c'è ancora, le ho sempre girate ogni 10.000km e quindi si sono consumate molto uniformemente. Non capisco come mai hanno cominciato a fare questo rumore fastidioso, sopportabile ma fastidioso. Dicevo che le ho fatte girare sempre ogni 10k km fino ai 50.000 + o meno...però ora è da 20.000 che non le giro, potrebbe essere x quello? Controllo sempre la pressione e le tengo sempre sui 2.4-2.6 bar

Sono indeciso se provare a girarle e vedere se il rumore si elimina, oppure cambiarle addirittura anche se mi spiace visto che hanno ancora un discreto battistrada...diciamo 2-3mm dalla tacca quella orizzontale che si vede sulla gomme...ok io vado in giro abbastanza tranquillo con la macchina e soprattutto nn faccio le curve veloci, ma ho l'impressione che queste gomme sono immortali e non si consumino mai del tutto ;)

Che ne dite voi? mi affido a voi esperti :D
 
Riferimento: Rumore gomme che aumenta con la velocità: gomme da cambiare??

Sono indeciso se provare a girarle e vedere se il rumore si elimina, oppure cambiarle addirittura anche se mi spiace visto che hanno ancora un discreto battistrada...diciamo 2-3mm dalla tacca quella orizzontale che si vede sulla gomme...ok io vado in giro abbastanza tranquillo con la macchina e soprattutto nn faccio le curve veloci, ma ho l'impressione che queste gomme sono immortali e non si consumino mai del tutto ;)

Che ne dite voi? mi affido a voi esperti :D
Le gomme oltre a consumarsi invecchiano e dale tue descrizioni sembra di capire che si sono "rinsecchite". Visto che siamo in autunno inoltrato e che tra poco inizierà la stagione delle pioggie io ti consiglio di sostituirle.

Magari prima prova a diminuire la pressione, non superando i 2,4 Bar.

Complimenti avere ancora uno spessore residuo di oltre 4 mm dopo 70.000 km, questo significa avere una guida molto pacata...;)

:decoccio: