Rumore gomme in manovra

mi.to81

Alfista Intermedio
8 Novembre 2008
255
83
46
43
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hybryd 160CV Speciale
Ciao a tutti,
Ho una Tonale Speciale 160cv, con circa 27.000km (gomme già girate 2 volte)
Da qualche tempo, mi capita (ma non sempre) che quando sono in manovra, ad esempio per uscire da un parcheggio, sento come se le gomme facessero un rumore, come se “scattassero”
Questo lo fa sia su strade sterrate (e all’inizio pensavo fosse x quello) sia su asfalto normale.
mi è capitato di sentirlo solo in manovra, quando guido non si sente nulla, neanche in curve strette
Dal gommista ci sono stato x la seconda inversione un paio di mesi fa, e mi ha detto che x ora sono ok e il consumo è perfetto
Qualche idea?
 
Ho già letto altrove di questo fenomeno e a volte lo fa anche la mia (160 Veloce. 30000km, ancora con le gomme di primo equipaggiamento), pare essere una cosa normale e che accade soprattutto nei periodi freddi (in effetti lo sto notando solo nelle ultime settimane) e nelle manovre come riscontravi tu.
C'è chi lo associava all'angolo di Ackermann ma, pur avendo la Tonale uno sterzo molto diretto, non mi pare ci fosse quel discorso come accadeva nelle prime Giulia/Stelvio.
Magari qualcuno con più competenze saprà spiegarci
 
  • Like
Reactions: mi.to81
È normale. Lo fa quando le gomme hanno meno aderenza. Ecco perché non si manifesta sempre. Fare inversione peggiora il fenomeno. Ogni pneumatico prende l’impronta durante i chilometri, se li sposti, l’impronta che hanno assunto male si adatta alla nuova posizione, diminuendo il grip (meno grip più fenomeno) dello pneumatico. Ecco perché dopo le inversioni il fenomeno è più presente.
Quando sostituirai le gomme, ti consiglio di non fare mai inversione, ma di controllare spesso la pressione se vuoi che durino di più. Puoi anche aumentare di 0,2bar la pressione rispetto ai valori medi indicati
 
- Informazione Pubblicitaria -
È normale. Lo fa quando le gomme hanno meno aderenza. Ecco perché non si manifesta sempre. Fare inversione peggiora il fenomeno. Ogni pneumatico prende l’impronta durante i chilometri, se li sposti, l’impronta che hanno assunto male si adatta alla nuova posizione, diminuendo il grip (meno grip più fenomeno) dello pneumatico. Ecco perché dopo le inversioni il fenomeno è più presente.
Quando sostituirai le gomme, ti consiglio di non fare mai inversione, ma di controllare spesso la pressione se vuoi che durino di più. Puoi anche aumentare di 0,2bar la pressione rispetto ai valori medi indicati
Grazie!
Se mi dite che non è nulla di cui preoccuparmi allora sto più sereno!
Sull’inversione però mi trovo spiazzato….è una cosa che ho sempre fatto e mi è sempre stata raccomandata dal gommista (gommista di fiducia da anni e solo gommista), per avere lo pneumatico con un consumo regolare ed evitare di doverli cambiare prima del tempo
Comunque in settimana dovrò portarla x fare aggiornamento software e chiedo un parere anche da loro
Grazie
 
È normale. Lo fa quando le gomme hanno meno aderenza. Ecco perché non si manifesta sempre. Fare inversione peggiora il fenomeno. Ogni pneumatico prende l’impronta durante i chilometri, se li sposti, l’impronta che hanno assunto male si adatta alla nuova posizione, diminuendo il grip (meno grip più fenomeno) dello pneumatico. Ecco perché dopo le inversioni il fenomeno è più presente.
Quando sostituirai le gomme, ti consiglio di non fare mai inversione, ma di controllare spesso la pressione se vuoi che durino di più. Puoi anche aumentare di 0,2bar la pressione rispetto ai valori medi indicati
L'inverno c'entra o è casuale? Tenendo conto che monto le estive...
 
Grazie!
Se mi dite che non è nulla di cui preoccuparmi allora sto più sereno!
Sull’inversione però mi trovo spiazzato….è una cosa che ho sempre fatto e mi è sempre stata raccomandata dal gommista (gommista di fiducia da anni e solo gommista), per avere lo pneumatico con un consumo regolare ed evitare di doverli cambiare prima del tempo
Comunque in settimana dovrò portarla x fare aggiornamento software e chiedo un parere anche da loro
Grazie
Un gommista che ti propone l’inversione, dovrebbe anche spiegarti i contro. Io non ho mai fatto inversione, ho sempre controllato spesso la pressione e gli pneumatici mi sono durati molto senza mai avere problemi si assetto e di deriva.
Da quando ho Giulia, avendo le differenziate non posso invertire e l’usura è sempre regolare sulle quattro gomme
L'inverno c'entra o è casuale? Tenendo conto che monto le estive...
Si, l’inverno c’entra. Temperatura bassa, quindi pneumatico più freddo, mano aderenza più fenomeno. Uguale per fondo bagnato
 
Fare inversione peggiora il fenomeno. Ogni pneumatico prende l’impronta durante i chilometri, se li sposti, l’impronta che hanno assunto male si adatta alla nuova posizione, diminuendo il grip (meno grip più fenomeno) dello pneumatico. Ecco perché dopo le inversioni il fenomeno è più presente.
Esattamente Giovanni. Questa cosa dell'inversione è stata dibattuta molto spesso in passato anche in discussioni dedicate e io continuo a rimanere dell'idea che l'operazione ha più controindicazioni che vantaggi (ognuno però faccia le sue scelte).
Sicuramente il problema riscontrato, pur non essendo grave, è legato all'impronta a terra che subisce continue variazioni in ragione dell'operazione di inversione.
Sconsiglio anche io vivamente questa operazione in futuro per evitare anche (ma non solo) questi problemi
 
Sono anche io più orientato a non fare inversione, però se hai una tutto-avanti il consumo anteriore molto probabilmente sarà maggiore che quello posteriore, quindi o si accetta di cambiare 4 gomme quando le posteriori sono ancora al 50% (e comunque avendo fatto meno KM che se le si fosse invertite) o si accetta di cambiare le gomme asse per asse, 2 alla volta, man mano che raggiungono il limite. Così facendo le posteriori arrivano a kilometraggi molto elevati (e anche ad elevata anzianità) perdendo le caratteristiche; quindi con le tutto-avanti l'inversione (massimo UNA sola, al momento giusto, nella vita del treno di gomme, non ogni 5000 km come dicono certuni gommisti) permette di arrivare alla fine di tutto il treno contemporaneamente e fare piu km che senza inversione. Aspetti negativi il cambio impronta a terra, minore tenuta e i rumori citati in questa discussione fino al nuovo assestamento (che non arriverà comunque al 100%).
 
Sono anche io più orientato a non fare inversione, però se hai una tutto-avanti il consumo anteriore molto probabilmente sarà maggiore che quello posteriore, quindi o si accetta di cambiare 4 gomme quando le posteriori sono ancora al 50% (e comunque avendo fatto meno KM che se le si fosse invertite) o si accetta di cambiare le gomme asse per asse, 2 alla volta, man mano che raggiungono il limite. Così facendo le posteriori arrivano a kilometraggi molto elevati (e anche ad elevata anzianità) perdendo le caratteristiche; quindi con le tutto-avanti l'inversione (massimo UNA sola, al momento giusto, nella vita del treno di gomme, non ogni 5000 km come dicono certuni gommisti) permette di arrivare alla fine di tutto il treno contemporaneamente e fare piu km che senza inversione. Aspetti negativi il cambio impronta a terra, minore tenuta e i rumori citati in questa discussione fino al nuovo assestamento (che non arriverà comunque al 100%).
Le differenze di pressione tra avantreno e retrotreno viene indicata proprio perché gli pneumatici lavorano in maniera diversa sui due assi queste differenze rendono più omogeneo anche il consumo. Ecco perché va controllata spesso la pressione.
Sbagliatissimo e pericoloso sostituire gli pneumatici nuovi solo su un asse. Si avrà molta aderenza sull’asse con gomme nuove rendendo ancora più instabile l’asse con gomme vecchie
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X