Rumore gomme in manovra

Le differenze di pressione tra avantreno e retrotreno viene indicata proprio perché gli pneumatici lavorano in maniera diversa sui due assi queste differenze rendono più omogeneo anche il consumo. Ecco perché va controllata spesso la pressione.
Sbagliatissimo e pericoloso sostituire gli pneumatici nuovi solo su un asse. Si avrà molta aderenza sull’asse con gomme nuove rendendo ancora più instabile l’asse con gomme vecchie
forse siamo OT o forse no, considerando che queste info possono essere la risposta alle cause del "saltello"; sicuramente se fai inversione gomme nei mesi freddi (e monti gomme estive), saltello mio te lo cerchi proprio. E aggiungendo l'indicazione di @VURT che sconsiglia la sostituzione di 2 sole gomme, il top sarebbe mai invertire e sostituire 4 gomme quando le anteriori hanno raggiunto il minimo. Io so qualche auto faccio l'inversione: non su Giulia, su auto low performance a uso cittadino. avendo cura di farlo nei mesi caldi in modo da consentire il migliore assestamento possibile, favorito dal maggior consumo e migliore elasticità dei materiali causato dalle alte temperature.
 
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forse siamo OT o forse no, considerando che queste info possono essere la risposta alle cause del "saltello"; sicuramente se fai inversione gomme nei mesi freddi (e monti gomme estive), saltello mio te lo cerchi proprio. E aggiungendo l'indicazione di @VURT che sconsiglia la sostituzione di 2 sole gomme, il top sarebbe mai invertire e sostituire 4 gomme quando le anteriori hanno raggiunto il minimo. Io so qualche auto faccio l'inversione: non su Giulia, su auto low performance a uso cittadino. avendo cura di farlo nei mesi caldi in modo da consentire il migliore assestamento possibile, favorito dal maggior consumo e migliore elasticità dei materiali causato dalle alte temperature.
Sul discorso dell'inversione si sono scritti fiumi di parole : c'è chi lo fa regolarmente e chi no. Chi ci crede e chi no ecc ecc e penso sia del tutto inutile stare a riaprire qui la discussione (che in effetti forse sarebbe OT).
Però questa cosa del "saltello", a me che son praticante dell'inversione da 2 milioni di km nel cambio climatico dei treni, non è mai capitata su nessuna vettura.
 
Sul discorso dell'inversione si sono scritti fiumi di parole : c'è chi lo fa regolarmente e chi no. Chi ci crede e chi no ecc ecc e penso sia del tutto inutile stare a riaprire qui la discussione (che in effetti forse sarebbe OT).
Però questa cosa del "saltello", a me che son praticante dell'inversione da 2 milioni di km nel cambio climatico dei treni, non è mai capitata su nessuna vettura.
Una volta tanto che non hai un problema è un piacere poterlo leggere 😁
 
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Una volta tanto che non hai un problema è un piacere poterlo leggere 😁
su su non iniziate voi 2.... e comunque non ho detto che l'inversione provoca il saltello, ma che, in determinate condizioni di predisposizione, potrebbe agevolarlo.
 
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Un gommista che ti propone l’inversione, dovrebbe anche spiegarti i contro. Io non ho mai fatto inversione, ho sempre controllato spesso la pressione e gli pneumatici mi sono durati molto senza mai avere problemi si assetto e di deriva.
Da quando ho Giulia, avendo le differenziate non posso invertire e l’usura è sempre regolare sulle quattro gomme

Si, l’inverno c’entra. Temperatura bassa, quindi pneumatico più freddo, mano aderenza più fenomeno. Uguale per fondo bagnato
Infatti, non lo farà mai... andrebbe contro i propri interessi !!
 
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Infatti, non lo farà mai... andrebbe contro i propri interessi !!
Qua ragioniamo pensando a automobilisti della "nostra specie", che hanno delle idee precise sullo spostamento pneumatici, senso di rotazione, conoscono le pressioni indicate nel LUM e sanno applicarle adattandole al proprio utilizzo; la maggioranza non ha idea che nelle gomme ci sia aria in pressione e che saltuariamente vada ripristinata; per costoro forse va bene che il gommista ogni 10mila KM dia una controllata, una gonfiata, eventualmente faccia l'inversione e suggerisca equilibrature e verifiche convergenza.
 
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Qua ragioniamo pensando a automobilisti della "nostra specie", che hanno delle idee precise sullo spostamento pneumatici, senso di rotazione, conoscono le pressioni indicate nel LUM e sanno applicarle adattandole al proprio utilizzo; la maggioranza non ha idea che nelle gomme ci sia aria in pressione e che saltuariamente vada ripristinata; per costoro forse va bene che il gommista ogni 10mila KM dia una controllata, una gonfiata, eventualmente faccia l'inversione e suggerisca equilibrature e verifiche convergenza.

Io spero che tu stia seriamente scherzando 😂 🤣 : magari si recassero ogni 10mila km da un gommista 🤣😂 !!!!
Se proprio proprio va bene, la stragrande maggioranza delle persone vanno da un gommista SE trovano uno come me che gli sfanala fino a fermarli per fargli notare che hanno una gomma che è visibilmente a terra oppure SE gli si accende la spia SE ce l'hanno sul cruscotto 😂🤣
 
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Io spero che tu stia seriamente scherzando 😂 🤣 : magari si recassero ogni 10mila km da un gommista 🤣😂 !!!!
Se proprio proprio va bene, la stragrande maggioranza delle persone vanno da un gommista SE trovano uno come me che gli sfanala fino a fermarli per fargli notare che hanno una gomma che è visibilmente a terra oppure SE gli si accende la spia SE ce l'hanno sul cruscotto 😂🤣
Verissimo. Se avete qualche minuto da perdere, ogni tanto, guardate le gomme delle auto parcheggiate che vedete in giro, vicino casa o a lavoro.. tra pneumatici chiaramente sgonfi o usurati, c'è da mettere le mani nei capelli
 
Appunto 😂 😂 😂
Rido per non piangere perchè se poi capita qualcosa a qualcuno che si fa male veramente...
 
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Ha senso si spostare una volta all'anno le posteriori con le anteriori o viceversa, in modo di avere un consumo quasi uniforme sulle 4 gomme.
Diversamente se sei sfortunato ti trovi dei pneumatici diventati duri per l'età con ancora parecchio battistrada..
Incrociarle invece, non è mai una buona idea.

Per il cigolio delle gomme, non vedo un problema, dipende dal camber della sospensione ma soprattutto dallo straight della gomma.
Più ne hai, più l'effetto si fa sentire.
 
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