Rumore gomme in manovra

Un gommista che ti propone l’inversione, dovrebbe anche spiegarti i contro. Io non ho mai fatto inversione, ho sempre controllato spesso la pressione e gli pneumatici mi sono durati molto senza mai avere problemi si assetto e di deriva.
Da quando ho Giulia, avendo le differenziate non posso invertire e l’usura è sempre regolare sulle quattro gomme

Si, l’inverno c’entra. Temperatura bassa, quindi pneumatico più freddo, mano aderenza più fenomeno. Uguale per fondo bagnato
E’ così come hai spiegato. Ho anch’io una Giulia e mi hanno detto che è normale. Lo fanno anche quando le gomme si stanno consumando notevolmente e quindi sono più dure. Ho montato gomme nuove e morbide, il problema è sparito.
 
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Intervengo per ultimo. Tengo la mia 156 in garage multipiano 24h a Roma. Qualche volta , andando a prenderla ascolto dei notevoli stridii da auto che girano cercando un posto libero. Ho notato che sono sempre SUv tedeschi o francesi.
La mia è silenziosissima 😀 ma è sempre tenuta con convergenza e pressione ok.
Per quanto riguarda lo spostamento delle gomme sugli assali l' ho fatta sempre su tutte le auto 1 volta sola a 10000 , max 15000 km con.bilanciatura accurata e controllo convergenza .Gomme sempre tenute a 0,2 bar sopra. Mai il minimo problema e durata uniforme a fine via utile ( battistrada a 3 mm ) 40-45000 km. Sul consumo regolare incide pure una guida fluida e non esasperata , il viaggiare sempre in pianura e al 90 % con me solo a bordo. Marca usata sempre la Goodyear , quelle trovate in primo equipaggiamento sono state sempre le peggiori.....
 
Verissimo. Se avete qualche minuto da perdere, ogni tanto, guardate le gomme delle auto parcheggiate che vedete in giro, vicino casa o a lavoro.. tra pneumatici chiaramente sgonfi o usurati, c'è da mettere le mani nei capelli
A tal proposito, vedo sempre più spesso macchine parcheggiate in strada nei modi più assurdi...sottoponendo le gomme a piegature e stress incredibili...
Poi magari qualcuno scrive su un forum che le gomme della sua macchina non valgono niente perché le ha dovute cambiare dopo 5000 km 😀 😀
 
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Sostenere che il "saltello" accomuna le auto con telaio sospensioni e assetto da pista è fuori luogo.... sappiate che saltella anche la Suzuki Swift! :D :D
 
Intervengo per ultimo. Tengo la mia 156 in garage multipiano 24h a Roma. Qualche volta , andando a prenderla ascolto dei notevoli stridii da auto che girano cercando un posto libero. Ho notato che sono sempre SUv tedeschi o francesi.
La mia è silenziosissima 😀 ma è sempre tenuta con convergenza e pressione ok.
Per quanto riguarda lo spostamento delle gomme sugli assali l' ho fatta sempre su tutte le auto 1 volta sola a 10000 , max 15000 km con.bilanciatura accurata e controllo convergenza .Gomme sempre tenute a 0,2 bar sopra. Mai il minimo problema e durata uniforme a fine via utile ( battistrada a 3 mm ) 40-45000 km. Sul consumo regolare incide pure una guida fluida e non esasperata , il viaggiare sempre in pianura e al 90 % con me solo a bordo. Marca usata sempre la Goodyear , quelle trovate in primo equipaggiamento sono state sempre le peggiori.....

Quello stridio a cui ti riferisci, in genere, è tipico del fatto che non c'è il classico asfalto stradale ma una sorta di cemento. Si sente in moltissimi parcheggi con questo tipo di copertura ed è generato da una svalangata di auto.
Pure la Panda dell'ufficio, quando vado in molti centri commerciali, mi fa quello stridio...sempre ammesso che stiamo parlando dello stesso rumore chiaramente.
 
Ciao Mga , forse hai ragione ma non so di che tipo sia il pavimento del mio multipiano , sembra quasi asfalto. Le auto implicate sono quelle dette , forse sono proprio quelle che su strada parcheggiano con le zampe sui marciapiedi dato che sono delle " fuoristrada " ....eheheh
 
Non credo proprio si parli di quello, si chiama, e spero di non sbagliarmi, Ackerman effetto.
Non so se qualcuno lo ha notato, ma quando sterzi, una ruota sta sempre più girata dell'altra.

Un buono straight sulla gomma elimina questo rumore.
 
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Non credo proprio si parli di quello, si chiama, e spero di non sbagliarmi, Ackerman effetto.
Non so se qualcuno lo ha notato, ma quando sterzi, una ruota sta sempre più girata dell'altra.

Un buono straight sulla gomma elimina questo rumore.
Esattamente: l'argomento trattato ha ben altra natura dello "stridio" nei centri commerciali.
 
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Ciao Mga , forse hai ragione ma non so di che tipo sia il pavimento del mio multipiano , sembra quasi asfalto. Le auto implicate sono quelle dette , forse sono proprio quelle che su strada parcheggiano con le zampe sui marciapiedi dato che sono delle " fuoristrada " ....eheheh
Non credo proprio si parli di quello, si chiama, e spero di non sbagliarmi, Ackerman effetto.
Non so se qualcuno lo ha notato, ma quando sterzi, una ruota sta sempre più girata dell'altra.

Un buono straight sulla gomma elimina questo rumore.

Non ho certezza chiaramente, ma da quel che dici ovvero uno "stridio" e sentendolo pure io con una Panda, azzardo quel tipo di rumore.
Anche la mia Tonale lo fa, ma solo in presenza di quelle pavimentazioni lisce che all'apparenza paiono cemento (di cosa siano poi non lo so); in altre situazioni non me lo ha mai fatto.
 
Quella che riporti tu è un'altra cosa.
Lo fanno tutte le vetture normali in certe condizioni.

Poi vedo se trovo qualcosa in rete qualcosa di quanto intendo io...

Grandi linee
È una disposizione geometrica dei collegamenti nello sterzo di un veicolo, progettata per risolvere il problema delle ruote che ruotano a velocità diverse all'interno e all'esterno di una curva
 
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