Rumore idroguida con macchina ferma - no rumori allo sterzo

Goa

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2016
3
0
1
Ve
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 170cv
Buonasera a tutti, sono già passato per le presentazioni ma lo faccio nuovamente.
Ho acquistato da poco una 159 sw 2.0 170cv usata con 73000 km dopo 2 gloriose 147 di cui l'ultima una stupenda Q2 che ancora rimpiango di aver venduto nell'ormai lontano 2011.

Premetto che ho già letto svariati threads inerenti il ben noto problma all'idroguida causato dall'olio errato nei modelli pre 2008 e della relativa sostituzione vaschetta olio idroguida, operazione che ho fatto nemmeno 3 giorni fa appena comprata la macchina, assieme al lavoro di cinghia distribuzione + cinghia servizi completa + tagliando completo filtri olio etc etc + dischi anteriori e pastiglie, insomma un bel lavoraccio.

Il mio problema è apparantemente un po diverso nel senso che il rumore proveniente dalla "zona" idroguida dentro il vano motore lo si avverte subitoappena accesa la macchina con motore al minimo e ruote ferme, il rumore non subisce variazioni al movimento del volante (prova effettuta con 2 meccanici) ma rimane costante .
Come detto sopra ho già provveduto alla sostituzione della vaschetta olio idroguida + sostituzione olio tutela come prevvisto dalla casa madrre ( avevo già l'olio verde) e relativo spurgo cosi come prevvisto dalla procedura, tale intervento pero' ahimè non ha sortito alcun effetto ed il rumore permane.
PEr scrupolo sono passato da altri 2 meccanici (oltre al mio di fiducia alfa romeo ) i quali mi hanno detto che potrebbe essere un rumore congenito alla pompa idroguida e che la macchina non dovrebbe darmi alcun problema in quanto non avverto alcun problema durante le sterzate.
In vertità avverto un leggero mugolio ed una leggera vibrazione sul volante quando sterzo da FERMO, in movimento e nelle manovre il volante funziona egreggiamente senza alcun problema,preciso silenzioso e diretto.

Il rumore in questione è questo, lo si sente benissimo di "sottofondo" al motore al minimo :
https://clyp.it/a2ef04cp

Vi sarei enormemente grato per il vostro prezioso aiuto.
Grazie.
 
Raga non ne vengo fuori, forse il rumore è dovuto ad alro, ho girato 4 meccanici e nessuno sa darmi una risposta...help :(
 
Secondo me il problema è la scatola dello sterzo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo sentire un vostro parere. Ho un'alfa 159, dopo aver cambiato la pompa idroguida, la vaschetta idroguida, ho il volante che a macchina ferma vibra quando sterzo. Potrebbe essere la scatola dello sterzo? Non sento rumori dovuti a giochi, ma solo una piccola vibrazione. Inoltre, quali sono i sintomi dovuti alla scatola dello sterzo rotta? Da notare che ho questo problema da 3 anni, sempre uguale, ne' aumenrato e tantomeno diminuito