rumore in salita

iembo96

Nuovo Alfista
18 Aprile 2023
22
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Tonale
Possiedo una Alfa Romeo Tonale 1.5 benzina da 130 CV.
Ho notato un problema che si presenta solo in salita, in seconda marcia: tra 1500 e 1800 giri, con accelerazione costante, si sente un rumore metallico.
Se invece accelero più deciso, il rumore non si manifesta.
In piano o in altre condizioni non lo fa.
Ho già portato l’auto in officina e, secondo loro, potrebbe essere il cambio oppure il motore, ma al momento non hanno una diagnosi certa.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o qualcosa di simile?
Ogni esperienza o consiglio è ben accetto.

Rmore metallico= catena di distribuzione allungata

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Penso caro Emanuele che tu abbia assolutamente ragione.
E considerata la difettosità di questo componente su Tonale, mi viene da dire che difficilmente le conclusioni potranno essere diverse in sede di officina
La certezza e' la diagnosi che dovra' fare l'officina.sperando che riescano ad inviduare per bene e velocemente cosa stia succedendo a quel motore.

• Mi piace
Di che anno è la macchina? Ad ogni modo meglio andare in concessionaria ufficiale anche se sei fuori garanzia per fare la diagnosi….ovviamente se non l’hai già fatto

• Mi piace
Di che anno è la macchina? Ad ogni modo meglio andare in concessionaria ufficiale anche se sei fuori garanzia per fare la diagnosi….ovviamente se non l’hai già fatto
L’autovettura è del 2023. Mi sono recato presso un’officina ufficiale Alfa Romeo, dove mi è stato riferito che il problema potrebbe riguardare il cambio oppure il motore; tuttavia, dalla loro diagnosi non è emersa alcuna anomalia. Il mio meccanico di fiducia ha invece provato ila macchina e ritiene che il problema sia riconducibile alla frizione perchè la macchina strappa.

L’autovettura è del 2023. Mi sono recato presso un’officina ufficiale Alfa Romeo, dove mi è stato riferito che il problema potrebbe riguardare il cambio oppure il motore; tuttavia, dalla loro diagnosi non è emersa alcuna anomalia. Il mio meccanico di fiducia ha invece provato ila macchina e ritiene che il problema sia riconducibile alla frizione perchè la macchina strappa.
Il problema è che se lo fa solo in salita non riesci a capire da dove proviene…solo una curiosità prova a vedere se il rumore coincide con la carica della batteria del sistema ibrido