Rumore interno dal vano motore Alfa 159

cmassimo1

Nuovo Alfista
3 Aprile 2008
15
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
:decoccio:Ciao a tutti sono nuovo su questo forum, o comprato da poco un alfa 159 cmq prima o avuto una 156 e 147 quindi alfista; praticamente sento un rumore che viene dal cofano motore destro stando seduto alla guida all'altezza dei tergicristalli, fa un rumore tipo come se ci fosse una ventola accesa però me lo fa a motore caldo quindi a 90 gradi e dopo di un bel po e a 1500-2000 giri poi come accellero si perde, poi ritorna e così via. La macchina a 41000 km ed e di novembre 2005 lo comprata usata ma tenuta perfettamente e una 159 1.9 jtdm 16v 150cv , se a qualcuno e successo per favore fatemelo sapere pure per vedere cosè e se si può riparare.Grazie.
 
Re: rumore alfa 159

Sulla mia avevo un rumore simile dallo stessso lato e all'altezza del tergicristallo; non era simile a quello di una ventola ma piuttosto una vibrazione nelle stesse condizioni descritte.
Hanno sostituito il tubo di carico del gasolio con uno morbido in quanto quello originale montato dalla casa era del tipo rigido.
gianfranco49
 
Re: rumore alfa 159

:decoccio:Ciao cmq mi sa che ai ragione in quanto o risentito il rumore e viene da vicino il filtro del gasolio come tocco il tubo del gasolio nn si sente più. Mi sa che devo far sostituire anche io il tubo. Cmq grazie per l'informazione.
 
Re: rumore alfa 159

il tuo problema, sembra la fotocopia del mio,spero che i consigli dati a te,ti aiutino a risolvero, se puoi per cortesia fammi sapere
ciao a risentirci !
 
Re: rumore alfa 159

:decoccio:Ciao Gianni il problema e il tubo del gasolio quello che va dal filtro al motore , e rigidissimo e vibra e fa un rumore fastidiosissimo, io per adesso ho messo una fascetta che lo tiene tirato verso dietro e sembra che funziona cmq appena mi trovo ad andare all'officina alfa lo faccio sostituire mettendone uno più morbido.
 
Re: rumore alfa 159

Cmq dobbiamo ringraziare Gianfranco :eclipsee_Victoria:
 
Re: rumore alfa 159

ho fatto la stessa cosa ed ho risolto il problema,un grazie a te cmassimo ed uno a gianfranco !!:eclipsee_Victoria:
 
Re: rumore alfa 159

Si pure io ho fatto così non vibra più cmq per essere una macchina di (lusso) non dovrebbe avere tante vibrazioni ,sento qualche scricchiolio nel piantone della porta posteriore sx e qualche rumore nei pressi dei sedili posteriore e cofano. Cmq niente di particolarmente grave solo che le plastiche e gli incastri dovrebbero essere più curate a rispetto di quel che costa.Ciao a tutti.
 
Re: rumore alfa 159

Il difetto era ampiamente risolto con una modifica di richiamo , gia' all'epoca (2005)
.....mi sembra strano che non tutti l'abbiano effettuata in garanzia !!!!
Comunque un'officina autorizzata dovrebbe saperle ste' cose , anche perche' l'intervento consiste nella sostituzione del tubo superiore di mandata gasolio al filtro e il costo e' irrisorio .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,mi chiamo tonio e sono di taranto,ho appena acquistato una 159 1.9 Jtdm 150cv di dic.2005 ma con solo 14000km,l'auto è perfetta in tutto e pari al nuovo,solo che anch'io ho riscontrato lo stessimo rumore/vibrazione,volevo chiedere dove si trova questo tubicino?e come posso risolvere momentaneamente prima di sostituirlo.
Ringrazio anticipatamente!!

ciao