Rumore interno dal vano motore Alfa 159

Ciao a tutti

sulla mia 159 avevo notato una vibrazione proveniente dal vano motore, che poi ho individuato nel coprimotore: praticamente l'inserto in plastica rosso con la scritta JTDm vibrava da pazzi, l'ho smontato,gli ho dato una bella mano di silicone, ed ora è OK:).
Per caso è successo anche a qualcun altro?
 
anchio l ho risolto con una fascetta ma mi sono accorto
che in accellarazione di 3o di 4 hai primi riggimi bassi sento una piccola vibrazione proviniente dalle bocchette dell aria centrale nel cruscotto, bisogna sostituinere il tubo
aspetto una vosta risp:decoccio:
 
Io ho fascettato il filtro di aspirazione dell'aria verso diciamo il parabrezza e lo fà molto di meno poi cercherò di passare in un'officina per sapere di questo tubo rigido grandi ragazzi non ve scappa niente vedo!
 
Ma dove sta questo tubo del carico del gasolio?fate un foto illuminateci!!!!:D
 
ciao per il tubicino del gasolio che vibrava, come già detto in precedenza, l'ho risolto grazie ai vostri consigli con una fascetta,ora devo risolvere, la vibrazione come quella di AX159 (riguardante il coprimotore) tu dici che lo hai risolto con una bella mano di silicone,potresti essere più chiaro ???se lo siliconi poi non riesci più a toglierlo??
ti ringrazio anticipatamente !!!
 
okkio ragazzi a volte si allenta il fermo del carterino in plastica sotto le spazzole tegi cristallo esattamente il permo a clip centrale, sostituitelo con uno dal diametro un po' piu' grande, ( da qualsiasi carroziere eì reperibile o autoricambi) e' piu' facile a farsi che a dirsi, la mia vibrava a 160 km/h... tanto.. ora e' risolto.
 
adesso mi sta facendo impazzire un fastidioso gracchiare del gruppo frizione a freddo, non so se e' tale, il rumore a freddo proviene dal centro del motore, o forse a destra, il fatto e' che il volano della frizione e' all'esatto opposto, non so piu' che fare, mettere mani li e' dispendioso e dato che ho la frizione al 60% non vorrei spendere 700 euro inutilmente... help...
 
@ Gianni159

La parte che vibra è il pannellino rosso che si trova sul coprimotore.
Per risolvere il problema : togli il coprimotore , che è fissato a pressione con dei gommini ( non preoccuparti se si staccano, li togli dall'inserto metallico del motore e li reinserisci senza difficoltà ), lo giri e vedrai una specie di rondella tenuta in sede da un supporto di plastica, la sganci CON GARBO, applichi del silicone sulle traversine di plastica dove appoggia il pannellino rosso e rimonti il tutto.

Più facile a farsi che a dirsi . . .
 
Ultima modifica:
Ragazzi anch'io con la mia 159 ho il problema del coprimotore, è sinceramente se c'è un altro metodo senza mettere il silicone! Ho anche un problema un tic e tic al lato dell'aspirazione e se lo fermo con la mano non lo sento più, poiil clima quando l'accendo si sente avvolte la puleggia che gira come se sfregasse vicino a qualche parte metallica, c'è da dire che funziona però, non è che è il compressore. Per quando riguarda il rumore che proviene dal tubo di mandata del gasolio a me il pompista mi ha consigliato invece di cambiare con il tubo più morbido si dovrebbe fare un aggiornamento alla pompa (anche perchè cambiando il tubo si accamuferebbe il rumore non il problema)! costo circa 200 euro! Ragazzi vi saluto e attendo una vostra risposta. Grazie anticipatamente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio:Ciao a tutti sono nuovo su questo forum, o comprato da poco un alfa 159 cmq prima o avuto una 156 e 147 quindi alfista; praticamente sento un rumore che viene dal cofano motore destro stando seduto alla guida all'altezza dei tergicristalli, fa un rumore tipo come se ci fosse una ventola accesa però me lo fa a motore caldo quindi a 90 gradi e dopo di un bel po e a 1500-2000 giri poi come accellero si perde, poi ritorna e così via. La macchina a 41000 km ed e di novembre 2005 lo comprata usata ma tenuta perfettamente e una 159 1.9 jtdm 16v 150cv , se a qualcuno e successo per favore fatemelo sapere pure per vedere cosè e se si può riparare.Grazie.

ciao a tutti!
ecco il mio problema è proprio questo. tra i 30 km/h e i 90 km/h mi sembra di avere la ventola accesa anche se è spenta! il rumore è proprio quello e proviene dall' interno del cruscotto. ho accennato telefonicamente al meccanico la questione del tubo gasolio ma mi è parso un po perplesso. è davvero la soluzione al problema? se smetto di accelerare il rumore si affievolisce quasi del tutto. questo rumore mi sta proprio facendo dannare :mad: