rumore interno provenienza dal posteriore

riddik

Alfista principiante
16 Agosto 2009
41
5
16
BN
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 2005
salve chiedo aiuto, ho un'alfa 156 2a serie giugiaro 1.9 jtd, quando sto per strada e prendo una buca sento un rumore provenire dal posteriore. ho pensato ai silent block ma spero di no. che altro potrebbe essere, il rumore è come uno scricchiolio. inoltre come è possibile attenuare le vibrazioni degli sportelli dovuti al volume della musica?.:blink:.
 
Lo scricchiolio al posteriore è quasi sicuramente dovuto ai silent block.
Fai caso se, quando piove, i rumori spariscono per qualche tempo.

Le vibrazioni dei pannelli con musica ad alto volume sono probabilmente localizzabili nella zona del carter che copre il woofer.
Verifica spingendo il carter con una mano durante la riproduzione.
Nel caso fosse proprio il carter (uno oppure tutti) toglili e metti dei piccoli pezzi di guarnizione adesiva spessore 2 o 3 mm nelle quattro sedi maschio dei ganci e rimonta tutto.
 
io possseggo anche una punto 3 serie e lo scricchiolio proveniva da gommini passacavo del freno a mano, è possibile che siano quelli? per lo stereo, non mi vibra niente ad eccezzione dei tasti dei finestrini, come posso ovviare?
 
Per me lo scricchiolio è dovuto ai silent block. Rabadisco: ascolta dopo le pioggie.
Se i pulsanti vibrano sono probabilmente rotti. Sono infulcrati su due piccoli perni in plastica che con l'usura si spezzano.
Ti consiglio di smontarli per controllarli.
 
per le vibrazioni delle portiere come posso risolvere per attenualo?
 
ho constatato che il rumore dal posteriore sicuramente nel caso che i silent block siano buoni è dovuto al passante del cavo del freno a mano, infatti tenendo tirato quest'ultimo durante la marcia e prendendo qualche fosso come prova il rumore sparisce.ho provato a smontare questi passanti all'altessa dei silent block e il rumore è sparito...
 
io invece ho notato un rumore sempre nel posteriore un rumore un po' fastidioso come se giro lo sterzo o faccio le curve... tipo di ammortizzatori, ma SOLO E SOLTANTO quando tengo l'aria condizionata accesa, cosa puo' essere?? ho provato con l'aria accesa a scendere e dare delle smosse all'auto in tutte e 4 le ruote, NESSUN RUMORE invece se cammino col climatizzatore acceso da un po rumore FASTIDIOSISSIMO ! ! ! ad ogni curva o cose simili sempre proveniente da dietro, cosa puo' essere???:eek:
 
Salve a tutti,
riguardo alla vibrazione dello sportello quando è in funzione la radio con il volume medio-alto, avevo anche io lo stesso problema ed era dovuto alla rottura di qualche blocco a pressione del pannello interno dello sportello, tant'è che se guardi lateralmente, il pannello risulta staccato dallo sportello. Puoi provare a tenere premuto il pannello mentre c'è la vibrazione e vedrai che essa sparisce.
Per risolvere ci sono due soluzioni.
La prima è quella di smontare il pannello e sostituire tutti i blocchi a pressione (una volta che ci sei li cambi tutti), ma è molto più laboriosa e lunga.
La seconda è quella di interporre tra lo sportello ed il pannello della gomma espansa a celle chiuse in modo da evitare la vibrazione del pannello interno, et voila il problema è risolto.

Spero di essere stato di aiuto.

Un saluto. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho lo stesso problema al posteriore della mia 156. Prova a fare così: alza col cricchetto il posteriore impugna (con dei guanti) il braccio che vedi partire da dietro la pinza freno e che va verso il sottoscocca. Scuotilo con forza e ripetutamente. Se senti che si muove e sbatte contro qualche parte significa che quel braccio ha i silent block andati. E' facile da sostituire (ammesso che tu possegga uno i quei crick idrauli che vendono ai supermercati dai 17 ai 20 euri, pazienza e qualche chiave. Suggerimento: bagna bene i dadi che bloccano quel braccio dietro la pinza freno con olii al teflon e lascia agire per un po'. Sicuramente saranno bloccati da sporco e incrostazioni ). Se sterzi quel braccio viene spinto a destra o a sinistra contro delle rondelle e vibra sbattendo su di esse generando un rumore tipo rrrrrrrrrrrrrrrrrrrr avolte anche molto forte a volte leggero.

ciao ciao