Rumore motore Giulietta 1.6 105 allo spegnimento

Andrelius

Nuovo Alfista
23 Giugno 2024
8
0
2
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Salve a tutti. Ho una Alfa Romeo Giulietta diesel 1.6 con 145000 km la macchina è sempre stata perfetta appare la valvola egr che ho fatto sistemare.Di recente ho riscontrato un problema allo spegnimento dell'auto, avverto un rumore di qualcosa che continua a girare un rumore che diventa più brusco quando faccio traggiti in auto più lunghi.se spengo l'auto con la prima inserita si avverte meno. Allora il meccanico o meglio i meccanici ai quali mi sono rivolto mi hanno parlato del volano bimassa che sta per tirare le quoie, ma mi hanno detto di stare tranquillo perché ancora posso marciare tranquillamente,in effetti non avverto nessun tipo di problema alla frizione, alla guida in generale. Però leggendo in un forum sono imbattuto in una discussione dove si parlava di una valvola pierburg che a quanto pare se difettosa non darebbe il consenso al corpo farfallato di chiudersi perciò questo crea un rumore in fase di spegnimento.. Sapete dirmi dove si trova questa valvola pierburg o se ha un altro nome così da identificare il pezzo e magari provare ad effettuare la sostituzione prima di imbattermi in cifre importanti? Andrebbe bene anche una foto grazie mille. Se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più al riguardo ringrazio tantissimo
 
allo spegnimento dell'auto, avverto un rumore di qualcosa che continua a girare un rumore
e per caso è un rumore che può assomigliare alle pale di una ventola?

tipo un leggero taa taa taa taa, sempre più lento che nel giro di qualche secondo smette?

se si, l' ho sentito anche io su più automobili e non credo proprio sia un problema
 
1000023289.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao si sembra qualcosa del genere, ma prima non lo avvertivo. Cioè lo spegnimento era pulito. Ora invece sembrerebbe che ci sia qualcosa che si spegne in ritardo e mi fa vibrare il motore.
 
Valvola antiscuotimento oppure volano bimassa.
 
  • Like
Reactions: Andrelius
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille ora proverò a verificare..non riesco a capire bene la posizione sembrerebbe subito dopo il corpo farfallato.. O sbaglio?
 
X