Rumore motore

Jacopo29

Alfista principiante
2 Dicembre 2023
20
1
15
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Salve, ho da qualche mese una giulietta 1.6 jtdm-2 120cv con ad blue immatricolata 01/2019. Premetto che non ho mai avuto Alfa Romeo prima d’ora, volevo sapere da voi se il rumore del motore rientra nella normalità (in quanto la vecchia macchina anche essendo diesel mi sembrava appena più silenziosa). La macchina ha 43.000 km, tagliandata con olio motul 0w30. Il video è stato girato a macchina fredda, appena messa in moto dopo una nottata. Grazie
 

Allegati

  • IMG_2774.mp4
    57.2 MB
Salve, ho da qualche mese una giulietta 1.6 jtdm-2 120cv con ad blue immatricolata 01/2019. Premetto che non ho mai avuto Alfa Romeo prima d’ora, volevo sapere da voi se il rumore del motore rientra nella normalità (in quanto la vecchia macchina anche essendo diesel mi sembrava appena più silenziosa). La macchina ha 43.000 km, tagliandata con olio motul 0w30. Il video è stato girato a macchina fredda, appena messa in moto dopo una nottata. Grazie
Un po' troppo rumorosa lo e'..Il fatto che hai olio Motul non vuol dire.
Conta anche il fatto se usi o meno gasolio premium quello fa' differenza nel funzionamento e nella rumorosita' sia a a freddo che a caldo.
 
Il rumore in movimento risulta abbastanza normale, piu che altro è a minimo.Uso gasolio normale, però ho messo gia due volte dell’additivo a distanza di diverse migliaia di km. Intendi rumoroso a livello di iniettori?
 
Il rumore in movimento risulta abbastanza normale, piu che altro è a minimo.Uso gasolio normale, però ho messo gia due volte dell’additivo a distanza di diverse migliaia di km. Intendi rumoroso a livello di iniettori?
Non si può valutare la rumorosità da un video, anche se mi sembra nella norma essendo freddo. Il rumore va sempre valutato a motore caldo
 
Si sicuramente dal video non è come dal vivo, ma comunque è molto veritiero mettendo a confronto dal vivo e il video. Comunque come motore è rumoroso già di suo al minimo ?
 
Si sicuramente dal video non è come dal vivo, ma comunque è molto veritiero mettendo a confronto dal vivo e il video. Comunque come motore è rumoroso già di suo al minimo ?
Quando è freddo si! Poi a cofano aperto lo è ancora di più, come per tutte le auto.
Se fai una video di una benzina, quindi silenziosa, con cofano aperto, nel video si sentirà quasi lo stesso rumore
 
Perfetto grazie mille. Una domanda, la macchina da LuM essendo dotata di ad blue riporta come olio 0w20. Mi consigliate quello consigliato da alfa o continuo con 0w30 come lo stesso motore ma senza adblue ?
 
il motore della giulietta gira benissimo anche con 5/30 i motori diesel fca sono sempre stati più rumorosi della concorrenza perché iniezione e diversa da altri sistemi e iniettori bosch vecchio tipo sono abbastanza rumorosi.. che auto avevi prima?
 
Golf6 1.6 TDI, perfetto grazie per le delucidazioni… quindi continuerò con po 0w30,almeno è più viscoso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iniettori simens/vdo silenziosissimi rispetto ai bosch ma molto più delicati che si starano da niente