Rumore persistente dubbi

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da GabrySpider, 2 Ottobre 2015.

  1. Salve
    sono utente da un pò ma è il primo form che lancio...
    Sono il fortunato possessore di una Spider 2.0 TS con 125,000km che emette un sinistro rumore da diesel ma leggendo i vari post non sono convinto sia il variatore di fase (o non solo esso). In pratica a freddo l'auto è quasi a posto , nel senso che il rumore è lievissimo...ma poi scaldandosi al minimo questo fastidioso rumore dalla testata è evidente... Evidente solo al minimo perchè sopra i 1800/2000 giri scompare e questo mi fà pensare al variatore... Ma perchè non lo fà a freddo quando tutti dicono che lo dovrebbe fare? Il rumore nel mio propulsore non è di qualche minuto ma costante per sempre sotto quel regime.
    Sono stato oggi in Alfa Romeo e mi hanno fatto la cronostoria dei codici delle "evoluzioni" del famigerato variatore di fase e quindi mi sono messo alla ricerca del 55202772che è l'ultimo prodotto e che dovrebbe essere esente da difetti e che ho trovato nuovo a 162 € su E Bay...
    Non vorrei buttare un sacco di soldi tra acquisto e montaggio se poi non è il responsabile del difetto...
    Quindi in definitiva , a voi che magari avete più esperienza..un variatore molto usurato può dare i sintomi che ho descritto?
    Se effettuo il lavoro mi consigliate di cambiare anche cinghie ecc ecc ?
    Grazie ..spero di non aver aperto un post in maniera errata!
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  3. intanto benvenuto e spero che ti trovi bene quà :)
    ebbi un variatore rumoroso anch'io sulla 75 TS a determinati regimi però cambiando olio da semi-sintetico a sintetico a gradazione più densa ho "risolto" il problema, sulla 156 qualcosa del genere lo sento anche lì grosso modo come il tuo, però anche lì con olio più denso si è attenuato.
    In definitiva finche risolvi con olio a gradazioni dense o "totalmente" sintetiche alla stessa gradazione si attenua il problema....se si è in tempo
     
  4. Il paragone tra variatore di fase della 75 con quello della 156 non esiste in quanto sono due tipologie di attuazione e funzionamento completamente diverse.
    Premesso ciò e rispondendo a Gabry, se si cambia il variatore sicuramente cambierei cinghia, tenditore e pompa acqua.
    Per quanto riguarda il caso specifico ti chiedo che olio hai nel motore.