Rumore piantone cintura sicurezza lato guida.

Savy16

Alfista principiante
22 Settembre 2019
169
19
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120Cv 6D
Ciao ragazzi. Quando prendo delle buche sento un rumore nel piantone della cintura di sicurezza anteriore lato guida. Sapete dirmi di cosa di tratta? Grazie
 
Ho anche io lo stesso problema da un paio di settimane, la macchina ha un anno e mezzo e 25000km.

Vorrei smontare il coperchio di plastica e vedere cosa c'è che sbatte ma ho paura di far danni
 
  • Like
Reactions: Savy16
A me è iniziato anche lato destro. Sto impazzendo...
Ho anche io lo stesso problema da un paio di settimane, la macchina ha un anno e mezzo e 25000km.

Vorrei smontare il coperchio di plastica e vedere cosa c'è che sbatte ma ho paura di far danni
 
Ciao. Mica sei riuscito s capire quel rumore nel piantone della macchina? Grazie
Ho anche io lo stesso problema da un paio di settimane, la macchina ha un anno e mezzo e 25000km.

Vorrei smontare il coperchio di plastica e vedere cosa c'è che sbatte ma ho paura di far danni
 
Ciao, non ancora. Devo portarla a sostituire in garanzia una maniglia interna, approfitterò per chiedere in officina anche di questo rumore
 
Alla fine ho dato un'occhiata di persona, non c'è niente di particolare che balla, penso sia il passante rotante della cintura che ha un leggero gioco e sbatte sulla lamiera anche se mi sembra strano considerando che in un anno e mezzo non l'ha mai fatto. Quello lato passeggero ha anche lui un leggero gioco, anche se sembra minore.

Ho notato che sulla copertura di plastica lato passeggero ci sono due strisce di polistirolo, penso per tenere fermo il passante quando si allaccia la cintura, mentre sul lato guida no. Ci ho messo della spugna isolante, ti farò sapere se ho risolto lunedì che devo rifare la strada bombardata per andare a lavoro.
 
Ultima modifica:
Ok. Grazie. Aspetto tue info.. hai smontato tutta la plastica che ricopre il piantone sx della cintura di sicurezza?
 
Non tutta, solo la copertura più in alto, il pezzo con la scritta "airbag".
 
Resto sintonizzato, questo rumore zona attacco cintura di sicurezza lato guida mi tormenta da un po.. Giulietta del 2016
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, ho messo della spugna isolante dove mancava. Il rumore non è sparito del tutto, però lo fa meno spesso e meno forte. Dovrei smontare di nuovo e spostare la spugna, o metterne altra.

Se volete cimentarvi nel lavoro, occhio ai pernetti di plastica (burro) che tengono ferma la copertura. Ci ho messo tutta la delicatezza del mondo ma sono saltati tutti e due.