Rumore punteria 2.2

Giustamente la percorrenza media sta diminuendo nel corso degli anni.... Non so voi, ma io prima di prendere l'auto ci penso venti volte e se posso evito quindi ci sta che come statistica i km diminuiscano.
La mia auto è del 2017,comunque. Presa nel 2020 con mi pare 48k km ora ne ho 90k
Il primo anno ci ho fatto 30k km ora la uso mal volentieri ed il meno possibile. Mica tutti sono sempre attaccati all'auto e non tutti i venditori sono truffatori.
Per quanto riguarda il ticchettio devo sentirlo con calma dal pc perché nel cellulare non mi apre il video
 
  • Like
Reactions: sime e Hase
secondo i forum un auto che percorre 20 mila al anno è un auto usata poco...
quando la media italiana è 11 mila ed Europea tipo 12 mila

per ogni automobile usata molto ce ne sono 3 usate poco

Una giulia 2.2 diesel la si compra o per passione o per esigenza.
Probabilmente per passione si preferirebbe un benzina, ma non tutte le tasche possono.
Poi ci sono gli eventi della vita che non sempre fanno percorrere i km che uno pensava.
Insomma, è raro trovare dieseloni grossi con pochi km, ma capita.
Beccare lo schilometrato probabilmente è più facile che beccare l’occasione
Avevo una mazda 3 2017 1.5 diesel, ci facevo 13-14 mila km l’anno tra lavoro e tempo libero, dato che mi piaceva l’auto e mi piace guidare (tenuta per 3 anni e mezzo).
Comprata a 10 mila km, 1 anno di vita, auto aziendale, rivenduta con 55mila km a fine 2021. Chi l’ha comprata ha fatto un’affare anche per il prezzo.
La giulia che ho comprato ha avuto pressoché la stessa media, dunque non vedo quale sia il problema.
L’ho comprata perché mi piace, me la sono studiata nelle sue caratteristiche rispetto alle tedesche e soprattutto perché me la potevo permettere anche in relazione alle spese di mantenimento.
Soddisfatto della macchina? Assolutamente, innamorato.
Non a caso in 6 mesi ho fatto già 10mila km senza rendermene conto. Si presuppone dunque che in un anno raggiunga anche i 18-20 mila km. Molto di più rispetto alla mia media.
E penso che come me ce ne sono molti che preferisco il diesel anche per le spese di gestione privandosi del piacere che ti da un benzina. Purtroppo come hai ben detto @danardi non tutti possono permettersi di mantenere un benzina in rapporto costo al chilometro.
Se la fiat continuava a fare le panda col diesel sotto, l’italiano medio che fa 11mila km in città, solo urbano, l’avrebbe comprata comunque.

Ad ogni modo verificherò la veridicità dei km così da toglierci i dubbi dello schilometrato…

Avete sentito l’audio?
Vedete anche questo Video ma da qui non si sente molto. L’ Audio rende un po’ meglio ma solo dal vivo forse si può capire ciò che dico.
Il rumore di punteria si sente in fase di accelerazione dopo un certo numero di giri

Lunedì mi recherò anche in officina ufficiale per degli accertamenti.
Fatto sta che finora ho ritenuto questo suono normale e mi ci sono abituato, non ho avuto problemi di alcun tipo grazie a dio (ribadisco 10 mila km e 6 mesi di utilizzo quotidiano). Solo che notando che nella 180cv del mio amico questo rumore non persisteva, qualche dubbio mi è sorto e dunque ho cercato aiuto a chi teoricamente ne sa più di me e ne sa anche più di molti meccanici generici (talvolta anche più di quelli ufficiali).
Buon weekend
 
sento un filo di tichetttio metallico ad alti giri ma onestamente è leggero e non capisco se normale o meno, si confonde con gli iniettori in buona parte
 
  • Like
Reactions: Hase
Ho notato anche io che ci sono alcuni motori più silenziosi ed altri più rumorosi. Io fortunatamente rientro tra quelli silenziosi.

Il consiglio che ti do è di provare al tagliando un olio 0w30 e mettere un additivo per le punterie idrauliche.

Purtroppo non puoi fare molto di più.
 
Il ticchettio metallico nella maggioranza dei casi sono le punterie che essendo idrauliche il gioco viene regolato da olio motore se il passaggio di olio è leggermente lento o le punterie di scarica facilmente è normale che fanno rumore.. probabilmente i tagliando erano abbastanza lunghi e non anticipati come sarebbe sempre meglio fare.. io farei un bel lavaggio al olio motore e sostituirei olio e filtro e vedo se migliori qualcosa…
 
  • Like
Reactions: Hase
Io sinceramente non ho sentito cose strane
 
Ho notato anche io che ci sono alcuni motori più silenziosi ed altri più rumorosi. Io fortunatamente rientro tra quelli silenziosi.

Il consiglio che ti do è di provare al tagliando un olio 0w30 e mettere un additivo per le punterie idrauliche.

Purtroppo non puoi fare molto di più.
Il ticchettio metallico nella maggioranza dei casi sono le punterie che essendo idrauliche il gioco viene regolato da olio motore se il passaggio di olio è leggermente lento o le punterie di scarica facilmente è normale che fanno rumore.. probabilmente i tagliando erano abbastanza lunghi e non anticipati come sarebbe sempre meglio fare.. io farei un bel lavaggio al olio motore e sostituirei olio e filtro e vedo se migliori qualcosa…
Al prossimo tagliando (tra 5mila km, arrivando a 60mila km) vorrei metterci un bardhal come mi hanno consigliato, vedrò meglio per le specifiche 0w30 e in oltre vorrei provare una pulizia motore è successivamente metterci un anti attriti della sintuflon. Che ne pensate?
Secondo voi a 5 anni devo fare la distribuzione?
 
Se non hai raggiunto i 100.000 km fai fare un controllo visivo della distribuzione. Sulla base di quello ti muovi.

Circa l’olio ti consiglio Motul a specifica.
 
  • Like
Reactions: Hase
Al prossimo tagliando (tra 5mila km, arrivando a 60mila km) vorrei metterci un bardhal come mi hanno consigliato, vedrò meglio per le specifiche 0w30 e in oltre vorrei provare una pulizia motore è successivamente metterci un anti attriti della sintuflon. Che ne pensate?
Secondo voi a 5 anni devo fare la distribuzione?
Da libretto si: la distribuzione andrebbe fatta, anche se pochi lo fanno.
Sulle parti in gomma c’è una questione di invecchiamento che va al di là dei km.
Sul mio usato schilometrato la faccio fare, anche per far controllare più a fondo tutto e far aggiornare il separatore dell’olio
 
  • Like
Reactions: Snake87 e Hase
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da libretto si: la distribuzione andrebbe fatta, anche se pochi lo fanno.
Sulle parti in gomma c’è una questione di invecchiamento che va al di là dei km.
Sul mio usato schilometrato la faccio fare, anche per far controllare più a fondo tutto e far aggiornare il separatore dell’olio
Parli del filtro recupero vapori?