rumore reggispinta ma........

La tua macchina è benzina o diesel? Nei benza è normale che si alzi il minimo premendo la frizions (non che sia normale ma è la centralina che lo prevede perché modifica la fasatura per renderla più pronta alla partenza).

È una cosa che hai letto da qualche parte o ti è venuta direttamente dal cielo? :D

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Io ho sempre guidato macchine diesel e tutte le volte che guido dei benzina (recenti) che ho anche in casa mi accorgo di questa variazione del numero di giri quando a frizione premuta inserisco una marcia. Me la sono sempre spiegata come una variazione della fasatura in modo da garantire più coppia al minimo. Poi naturalmente potrei sbagliarmi ma io me la sono spiegata così. (Se hai qualche altra teoria illustramela pure che mi farebbe piacere conoscerla). Purtroppo non sono in esperto di motori (e di centraline) ma qualche cosa a riguardo me la sono studiata!
 
Me la sono sempre spiegata come una variazione della fasatura in modo da garantire più coppia al minimo. Poi naturalmente potrei sbagliarmi ma io me la sono spiegata così. (Se hai qualche altra teoria illustramela pure che mi farebbe piacere conoscerla). Purtroppo non sono in esperto di motori (e di centraline) ma qualche cosa a riguardo me la sono studiata!
Non entro nel merito delle logiche della centralina ma nella logica quotidiana, semplice semplice... ti pare che la "maggior coppia al minimo" si possa avere a frizione premuta? Casomai il costruttore si preoccupa di averla a frizione sollevata.

Comunque neppure io, senza avere dati diagnostici, mi spiego il fenomeno, oltrettutto nelle auto contemporanee il minimo è rigidamente controllato e anche ipotizzare un indurimento del cambio è fuori luogo.


:ernaehrung004:
 
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Qui mi permetto di dissentire. La maggiore coppia a frizione abbassata è una strategia per far meno fatica a partire.