Rumore rotolamento ruote..

Savy16

Alfista principiante
22 Settembre 2019
206
22
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120Cv 6D
Buonasera. Dato un po di tempo sento un rumore di rotolamento non credo che sia dovuto a qualche cuscinetto. Il problema si verifica soprattutto quando vado sui 70/80 kmh. Attualmente ho gomme Michelin pilot sport 5 225/45 r17. A qualcuno si verifica lo stesso problema? Grazie

Se il rumore è prodotto dagli pneumatici, non i rimane che sostituirli

• Mi piace
Reazioni: Savy16
Buonasera. Dato un po di tempo sento un rumore di rotolamento non credo che sia dovuto a qualche cuscinetto. Il problema si verifica soprattutto quando vado sui 70/80 kmh. Attualmente ho gomme Michelin pilot sport 5 225/45 r17. A qualcuno si verifica lo stesso problema? Grazie
potrebbero essere diventate ''vecchie'' che dot hanno?
ho avuto una situazione analoga con i 19 della mia tonale.. ma con quattro stagioni non premium..
portate dal gommista e fatte bilanciare nuovamente invertendo l'asse.. la situazione e' migliorata.. ma non e' stata risolutiva.. quindi provvedero' con un treno nuovo..

• Mi piace
Le gomme hanno percorso 30.000 km e ogni 10.000 inversione , convergenza ed equilibratura. Per non rimettere queste su che marca mi posso orientare? La mia auto è una Giulietta 1.6 120 cv

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
potrebbe essere stato un problema di pressioni..
non mi hai menzionato l'eta' delle gomme.. non ero interessato ai km..
comunque le michelin sono premium... posso suggerire pirelli o bridgeston cercale con specifica AR sono dedicate per alfa romeo..
avevo anche io un alfa romeo giulietta sprint.. cerca il mio garage ... ultimamente avevo montato le goodyear estive.. e le pirelli sf3 4 stagioni..

• Mi piace
Le hai appena scambiate davanti/dietro? Se si, allora sono scalinate (posteriori) e portandole davanti il rumore si accentua parecchio. Guanto in cotone, con la mano accarezza la parte superiore del pneumatico in entrambi i versi. Se sono scalinate te ne accorgi subito e vanno sostituite. Fai sapere.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Le hai appena scambiate davanti/dietro? Se si, allora sono scalinate (posteriori) e portandole davanti il rumore si accentua parecchio. Guanto in cotone, con la mano accarezza la parte superiore del pneumatico in entrambi i versi. Se sono scalinate te ne accorgi subito e vanno sostituite. Fai sapere.
Fai lo stesso su tutti gli pneumatici e vedrai che sono tutti uguali. È normale che si formi lo scalino. È il motivo per cui l'inversione si fa avanti/dietro sullo stesso lato, MAI sullo stesso asse (pena "mangiarsi" velocemente le gomme per creare lo scalino sul verso opposto). Le gomme termiche hanno più tasselli più alti e morbidi per creare molti scalini per "arpionare" meglio il suolo viscido.

• Mi piace
Reazioni: Ro60 e Savy16
Propendo nel tuo caso, a gomme ormai rigide (vecchie e cotte). Come detto da altri, controlla il DOT, ma un gommista serio deve saper individuare la causa se è sugli pneumatici. Diversamente può essere qualche cuscinetto ruota o qualche boccola... anche loro invecchiamo come noi! 😉

• Mi piace
Le gomme hanno percorso 30.000 km e ogni 10.000 inversione , convergenza ed equilibratura. Per non rimettere queste su che marca mi posso orientare? La mia auto è una Giulietta 1.6 120 cv
Ti consiglio le Pirelli. Se vuoi far durare di più gli pneumatici ed avere il massimo in tenuta e silenziosità, devi evitare le inversioni ma devi controllare spesso la pressione.
Ogni volta che fai inversione gli pneumatici lavorano male perché hanno impronte diverse da dove vengono riposizionati. Questo può causare derive e anche rumorosità

• Mi piace