Rumore ruota anteriore dx 1-2 marcia

Kes

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2021
10
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9
Buongiorno quando parto con la mia 159 120 cv in prima e seconda marcia sento un rumore che è lo stesso che in genere si sente quando si va in retromarcia , appena metto la terza marcia nulla e nemmeno in autostrada , a qualcuno e già capitato ? Può essere il cuscinetto anche se quando metto la terza marcia sparisce il rumore ?
grazie
 
Buongiorno quando parto con la mia 159 120 cv in prima e seconda marcia sento un rumore che è lo stesso che in genere si sente quando si va in retromarcia , appena metto la terza marcia nulla e nemmeno in autostrada , a qualcuno e già capitato ? Può essere il cuscinetto anche se quando metto la terza marcia sparisce il rumore ?
grazie
quando inserisci la 3a marcia si presuppone che sia la velocità sia i numeri di giri aumentano, e di conseguenza il rumore sparisce, ma solo perche può darsi che non lo senti più oppure se è il cuscinetto, o addirittura le gomme oltrepassando un certi giri sono difficili da sentire.
Ti suggerisco, se puoi, di alzare l'auto solo sull'anteriore (cioè entrambe le ruote non toccano terra) e se riesci a farle girare puoi capire se è un cuscinetto oppure le gomme ovalizzate. Mi raccomando di eseguire questa operazione in assoluta sicurezza servendoti di un ponte di sollevamento.
 
quando inserisci la 3a marcia si presuppone che sia la velocità sia i numeri di giri aumentano, e di conseguenza il rumore sparisce, ma solo perche può darsi che non lo senti più oppure se è il cuscinetto, o addirittura le gomme oltrepassando un certi giri sono difficili da sentire.
Ti suggerisco, se puoi, di alzare l'auto solo sull'anteriore (cioè entrambe le ruote non toccano terra) e se riesci a farle girare puoi capire se è un cuscinetto oppure le gomme ovalizzate. Mi raccomando di eseguire questa operazione in assoluta sicurezza servendoti di un ponte di sollevamento.
Grazie molto gentile , ma a motore spento e le faccio girare a mano o a motore acceso ?
 
prova prima a motore spento e cambio in folle, anche se molto difficilmente riesci a raggiungere un numero di giri per sentire qualcosa. Poi prova a farle girare come se stessi su strada, ingrana la prima SENZA ACCELERARE e poi fino alla terza marcia. E' solo una prova, ma puoi capire se con questa prova, il rumore è dei cuscinetti o delle gomme oppure del cambio.
 
prova prima a motore spento e cambio in folle, anche se molto difficilmente riesci a raggiungere un numero di giri per sentire qualcosa. Poi prova a farle girare come se stessi su strada, ingrana la prima SENZA ACCELERARE e poi fino alla terza marcia. E' solo una prova, ma puoi capire se con questa prova, il rumore è dei cuscinetti o delle gomme oppure del cambio.
Ho notato che in marcia se metto in folle non si sente più il rumore appena metto la seconta marcia senza tenendo ancora la frizione accelerare inizia il rumore ... potrebbe essere il cambio e quindi da cambiare ?
 
Ho notato che in marcia se metto in folle non si sente più il rumore appena metto la seconta marcia senza tenendo ancora la frizione accelerare inizia il rumore ... potrebbe essere il cambio e quindi da cambiare ?
Scusa l’errore : se in movimento circa a 25 km orari metto la seconda marcia tendendo la frizione e senza accelerare si sente il rumore
 
...scusami. ma non ho ben capito le prove che hai fatto. Per esempi, Cosa vuoi dire "tendendo la frizione" ?
 
Si mi spiego meglio , partendo in macchina e raggiungendo la velocità di 25/30 km/h sento il rumore se metto in folle quindi la macchina continua ad andare per inerzia non si sente il rumore ma schiacciando nuovamente la frizione mettendo in seconda marcia senza staccare la frizione risento il rumore molto ridotto.
 
Si questo lo avevo capito, mi riferivo alle prove che hai fatto con le ruote motrici alzate.
Fai queste Prove, CON RUOTE LIBERE, ALZATE DA TERRA.
1) Motore acceso, cambio in folle. Schiaccia il pedale della frizione e senti se fa rumore. se c'è qualche rumore, può darsi che lo Spingidisco sia andato..
2) Motore acceso, schiaccia le frizione e senza accelerare innesta la prima, poi la seconda e poi la terza marcia. Potrai sentire così i rumori emessi. Se senti rumori... Problemi al cambio.
3) Motore acceso, innesti la terza e dai una piccola accelerata per far girare un po velocemente le ruote, metti subito in folle e spegni il motore lasciando le ruote girare. questa prova può farti sentire un eventuale rumore da una ruota, imputabile a un cuscinetto.
Se fatte tutte queste prove non senti nulla, vuol dire che le gomme a contatto con l'asfalto fanno un rumore troppo elevate da attrito volvente. Conclusione.. Gomme ovalizzate
Queste sono solo delle prove per capire il rumore che senti da dove possa pervenire, ma senza escludere altri problemi. Facci Sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine non avendo l’attrezzatura adatta l’ho portata dal meccanico e mi ha comunicato che è lingranaggio della prima e seconda marcia quindi sostituiamo il cambio .. può essere ?