Rumore sordo interno plancia Alfa GT

Discussione in 'Interni' iniziata da daevial, 28 Aprile 2010.

  1. Ciao a tutti,
    sono possessore da marzo di un'Alfa GT con 11.000 Km. Come nuova e bellissima.
    Da circa una settimana mi capita però di sentire un fastidioso rumore sordo, simile a quello della ventola di raffreddamento motore, provenire da dentro il cruscotto, lato guidatore verso destra (quasi dietro il condizionatore). Ne deriva anche una vibrazione rapida (quasi da contatto "elettrico") che si avverte bene sul cambio e sul portello dei fusibili in basso a sinistra. Il rumore non è continuo e va e viene. A volte è evidente e fastidiosissimo, altre volte un po' meno evidente.
    Pensavo fosse la ventola di raffreddamento motore, ma aprendo il cofano a motore acceso mi rendo conto che non viene da lì ma proprio dall'abitacolo. È come se ci fosse una ventola o qualcosa che gira e fa ibrare tutto. Ma è un rumore sordo e di tonalità molto bassa. Non ho idea di cosa possa essere. Qualcuno ne ha idea?
    Grazie infinite per qualsiasi suggerimento.
    Dae
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Rumore cruscotto Alfa GT Interni 27 Maggio 2015
    Rumore montanteposteriore tipo torsione / vibrazione Interni 21 Febbraio 2015
    Come rimuovere rumore dalla plancia gt 2006 Interni 16 Dicembre 2013

  3. Stasera ho guardato e sentito meglio:
    la vibrazion e proviene da dietro il volante e aprende il cofano motore sembra essere dalle parti di quella scatoletta nera e forellata ce sta sotto il tergicristallo sinistra, dietro la vaschetta olio freni...che cos'è? Boh?
     
  4. trovata la soluzione:
    si tratta della pompa di ritorno del gasolio che vibra moltissimo, sopra il filtro gasolio.
     
  5. ciao per poterlo eliminare mi hanno detto di mettere delle fascette sui tubi del gasolio ma non ho ancora avuto tempo di guardare ed eventualmente eliminare il rumore.Appena riesco ci provo :)
     
  6. HO provato a mettere delle fascette anche io sulla parte di sx del tubo (quello che parte da dietro il motore). Il rumore diminuisce notevolmente ma non scompare del tutto. Certo, è molto meno fastidioso e in alcuni casi si nota appena. Non ho più le orecchie che chiedono pietà. Spero però che magari quando ci sarà da sostituire il filtro del gasolio possa cambiare qualcosa.
    Devo provare a mettere una fascetta anche sull'attacco che va al filtro e vedere se così diminuisce ulteriormente il rumore.
    Vi farò sapere, se intanto qualcuno ha altre soluzioni...
    Ciao! :)