Rumore sospetto allo spegnimento : Alfa 147 JTD

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da 147turbo, 1 Settembre 2008.

  1. ciao ragazzi possengo da circa 3 settimane una 147 1.9 jtd 115cv l'altro giorno quando ho spento l'auto ho sentito uno sbuffo d'aria e mi sono accorto ke quando spengo la makkina mi rimanda l'aria indietro del filtro ma è normale su tt le 147 o devo farla vedere?? aiutatemi x favore
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Strano rumore Jtd - Jtdm 20 Agosto 2018
    Rumore Jtd - Jtdm 21 Marzo 2017
    rumore minimo-1200 giri Jtd - Jtdm 7 Settembre 2014

  3. Sinceramente sulla mia non lo fa, non saprei aiutarti, ma non credo sia normale!
     
  4. nessuno sa niente??
     
  5. Salve a tutti...anche io proprio ieri sera me ne sono accorto sai??prima dopo qualche secondo dallo spegnimento si sentiva un piccolo sfiato ti sf fine fine,ieri sera mi sono accorto invefe sìche sbuffa soffocato ed ho cominciato a preoccuparmi...mah secondo me è quache valvolina di sfiato che si è bloccata.fateci sapere

    Grazie:decoccio:
     
  6. a me nessun meccanico e neanche l'alfa ha saputo risolvere!!! nigtriter 777 se hai novita o risolvi mandami un pm ok???
     
  7. Controlla che la valvola anti squotimento, che sta prima del collettore dell'aria si chiuda quando spegni.
    Comunque metti in moto, apri il cofano e chiedi a qualcuno di spegnere l'auto e cerca di capire ascoltando da dove arriva il sibilo.
    ciao
     
  8. #7147turbo,2 Ottobre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2008
    nigtriter 777 ma da quando hai avvertito questo rumore ti sembra ke l'uato nn tira più?? come se la turbina faticasse a caricare?

    raga ho provato a mantenere una valvola vicino all'apirazione chiusa mente segnevo la makk a il rumone nn lo fa più!!! è una valvola dove sopra c'è una plastica traparente-11 come si chiama quella volvola? va sostituita??
     
  9. #8Pietro,3 Ottobre 2008
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
    E' quella che ti ho segnalato io nel post sopra il tuo.
    Si chiama valvola antiscuotimento, e si dovrebbe chiudere da sola quando giri la chiave per spegnere l'auto. E' collegata con un tubicino al serbatoio del depressore. Controlla che il tubo sia integro. Altrimenti verifica il depressore, che è lo stesso che fa il vuoto anche per la gestione della geometria variabile del turbo.
    ciao
     
  10. ho visto ke è collegata con un tubicino ma il tubo passa dentro un altro tubo per proteggerlo!!! ma puo esse ke con questo problema ne risente pure il turbo???
     
  11. Si. Come ti ho spiegato tutto l'impianto è in depressione, e comanda sia la farlalla che la geometria del turbo. Se un tubo si crepa da qualche parte, non c'è più depressione e di conseguenza non funziona nulla. Ne la geometria del turbo ne la valvola antisquotimento. Il tubo crepato può essere anche quello che sta in basso, davanti al radiatore dell'acqua e che arriva all'attuatore della geometria del turbo.
    Falli controllare.
    ciao