2.2 Diesel Rumore strano a macchina fredda

l'additivo Liquy Moly nell'olio idropodizzante,

Scusa ma di che si tratta?

Se a caldo il rumore sparisce non mi pare una cosa grave, il diesel è pur sempre un motore ad accensione spontanea e conseguentemente particolarmente rumoroso a freddo.
 
  • Like
Reactions: romassi e igoroptik
Non è bello quel rumore, batte in testa e bisogna risolvere al più presto per 2 ragioni, se si tratta di parte meccanica è all'inizio e potrebbe peggiorare con il tempo, se si tratta di battito per cattiva combustione ancora peggio, se non si risolve si bucano i pistoni si logora la testata e cilindri (si butta via il motore).

Dal rumore il problema sembrerebbe nel secondo cilindro o nel terzo..
mi sembrerebbe più un rumore da bronzina il battito (non il ticchettio), sempre che un video riporti fedelmente il rumore che magari dal vivo è diverso o meno marcato.
Però non dovrebbe sparire a caldo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
mi sembrerebbe più un rumore da bronzina il battito (non il ticchettio), sempre che un video riporti fedelmente il rumore che magari dal vivo è diverso o meno marcato.
Però non dovrebbe sparire a caldo
Potrebbe darsi che con il caldo e la dilatazione termica dei metalli il gioco tra gli elementi si riduce e anche il rumore..
 
Premesso che la mia non fa nessun rumore (132k km), la cosa potrebbe essere dovuta a qualche leggero deposito che causa una combustione più detonante fino a che il motore non è caldo. Nei primissimi istanti dopo la messa in moto l'accensione delle candelette mitiga il fenomeno e non senti nulla, poi probabilmente esse vengono disattivate e a quel punto, fino a che il motore non va pienamente in temperatura, risulta più rumoroso.
Non mi pare una cosa trascendentale, ad ogni modo un controllo io lo farei fare, e magari anche un cambio olio ed una pulizia dell'aspirazione (se mai fatta).
Inoltre, una volta fatto questo, cerca di guidarla come andrebbe guidata un'Alfa.....;)
 
Amici, qualcuno ha mai trovato una soluzione a questo problema??? Il mio ha lo stesso problema, un fastidioso ticchettio del motore che compare solo 5-10 minuti dopo il primo avviamento a freddo e scompare quando premo il pedale dell'acceleratore, e quel ticchettio diventa sempre più forte. La mia ha 167.000 km ed è stata tagliandata a dovere e non trascurata, e il suono si sente praticamente da quando l'ho acquistata nel 2018 quando aveva 12.000 km. Ho un amico con lo stesso 2.2. jtdm veloce 2017 anno come il mio. Le auto funzionano correttamente, non consumano olio, non emettono fumo, non consumano troppo carburante, sembra tutto normale. A parte il suono, fino a quando l'auto non si riscalda alla temperatura di lavoro (3-4 punti sul termometro) e le auto hanno una potenza ridotta di circa il 10-15%, infatti non possono raggiungere la velocità massima, ma la loro velocità massima è di 215- 222 chilometri all'ora. Beh, non è possibile che nessuno abbia risolto questo problema da nessuna parte, e compare su molte Giulia e Stelvio
stesso sintomo da sempre, anche a 171k km. originali e autentici.poi, quando il motore è in tempetura, il ticchrttio è meno avveritibile.
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
Scusa ma di che si tratta?

Se a caldo il rumore sparisce non mi pare una cosa grave, il diesel è pur sempre un motore ad accensione spontanea e conseguentemente particolarmente rumoroso a freddo.
questo rumore metallico sta diventando sempre più forte, soffro da tempo di questo rumore di motore freddo e vorrei trovare una soluzione al problema. Amico mio anche la nostra 2.2 jtdm Giulia 210cv del 2017 si comporta esattamente allo stesso modo, la mia ha 167000km, la sua solo 80000km. Al mattino, quando l'auto viene avviata per la prima volta, non viene emesso alcun suono del genere, il suono appare solo dopo 5-10 minuti quando lo starter elettronico viene disattivato, quindi si sente il rumore ininterrottamente al minimo fino al il motore si scalda (3-4 punti sul termometro). . Inoltre, entrambe le Giulia mancano di potenza, ovvero la potenza è ridotta di circa il 15% per quanto riguarda la velocità massima. Partiamo dal presupposto che si tratti di un iniettore o di alzavalvole, ma non sappiamo se ciò risolverebbe il problema o se si tratta forse di un sensore che fornisce troppo poco carburante a un iniettore mentre il motore è freddo. Abbiamo trovato molte persone sui forum che avevano lo stesso problema, ma nessuno ci ha risposto da nessuna parte se e come hanno risolto il problema
 
Premesso che la mia non fa nessun rumore (132k km), la cosa potrebbe essere dovuta a qualche leggero deposito che causa una combustione più detonante fino a che il motore non è caldo. Nei primissimi istanti dopo la messa in moto l'accensione delle candelette mitiga il fenomeno e non senti nulla, poi probabilmente esse vengono disattivate e a quel punto, fino a che il motore non va pienamente in temperatura, risulta più rumoroso.
Non mi pare una cosa trascendentale, ad ogni modo un controllo io lo farei fare, e magari anche un cambio olio ed una pulizia dell'aspirazione (se mai fatta).
Inoltre, una volta fatto questo, cerca di guidarla come andrebbe guidata un'Alfa.....;)
Guido sempre un'Alfa così come si guida, guido Alfa da 20 anni e non ho mai avuto problemi con loro. Anche questo non ha grossi problemi, marcia senza difetti, il consumo di carburante è OK, non c'è consumo di olio motore, il problema è la potenza ridotta e quell'irritante forte battito metallico
 
stesso sintomo da sempre, anche a 171k km. originali e autentici.poi, quando il motore è in tempetura, il ticchrttio è meno avveritibile.
hai lo stesso sintomo? Non hai provato a risolvere il problema? Speravo che qualcuno dall'Italia sapesse qual era il problema e sono anche pronto a venire in Italia in macchina solo perché qualcuno possa sollevarmi da quel disgustoso colpo di metallo. Il motore è più rumoroso di un trattore
 
mi sembrerebbe più un rumore da bronzina il battito (non il ticchettio), sempre che un video riporti fedelmente il rumore che magari dal vivo è diverso o meno marcato.
Però non dovrebbe sparire a caldo
cuscinetto? Nessuno che abbia ascoltato il motore non me l'ha detto, le opzioni erano idrovalvole (punterie) o iniettori, ma nessuno lo sa per certo. Dubito anche su qualche parte elettrica (sensore o altro) che dia falso valore agli iniettori a motore freddo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è bello quel rumore, batte in testa e bisogna risolvere al più presto per 2 ragioni, se si tratta di parte meccanica è all'inizio e potrebbe peggiorare con il tempo, se si tratta di battito per cattiva combustione ancora peggio, se non si risolve si bucano i pistoni si logora la testata e cilindri (si butta via il motore).

Dal rumore il problema sembrerebbe nel secondo cilindro o nel terzo..

cuscinetto? Nessuno che abbia ascoltato il motore non me l'ha detto, le opzioni erano idrovalvole (punterie) o iniettori, ma nessuno lo sa per certo. Dubito anche su qualche parte elettrica (sensore o altro) che dia falso valore agli iniettori a motore freddo.
no non un cuscinetto. Mi pare di percepire un battito più forte del motore, indipendente dal ticchettio.
Un battito che mi ricorda il rumore di una bronzina andata, ma potrebbe benissimo essere l’effetto dell’audio registrato sul telefono
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa