rumore strano all'avvio motore a freddo

Chi mi aiuta???? Please :D

Tutto risolto!!! era la puleggia dell'alternatore :D

ciao e scusami Salvo..... Anche la mia 147 jtd 16v, all' avvio a freddo e con frizione sia abbassata che alzata fa un rumore tipo scampanellio che dura Massimo due secondi.... L' ho portata in concessionaria dove l' hanno tenuta 2 giorni ma a dir loro il rumoraccio non lo ha fatto! Ho notato infatti che il rumore non lo fa se a furia di metterla in moto la batteria "se ne scende" leggermente come spunto. Se invece è bella carica il rumore è presente! Ho letto inoltre che un runore simile al mio è generato dal mancato ingrassaggio del motorino di avviamento. L' ho fatto presente al capo officina Alfa e mi ha risposto che se non sente di che rumore si tratta, non può intervenire onde evitare di farmi spendere soldi in riparazioni alla cieca.....
la registrazione del rumore è https://drive.google.com/file/d/0BzBccm ... sp=sharing
(Il rumore tipo stridio o scampanellio, lo fa immediatamente dopo la messa in moto del motore)

Ricordo a tutti che il reparto servizi è stato controllato minuziosamente senza riscontrare anomalie e la cinghia servizi è nuova. La distribuzione completa è stata fatta a marzo del 2011. Tutti gli interventi prescritti dalla casa sono stati sempre fatti in concessionaria Alfa dove ho acquistato l' auto.
a caldo oppure dopo la prima accensione il rumore non lo fa.

avete idea di cosa possa essere? Grazie!

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
:eclipsee_Victoria:salve a tutti sono un novellino del sito..da un po di tempo ho un problema con la mia alfa 147 (1.9 jtd del 2001 115 cv) che mi stà complicando la vita.....
vi espongo il mio problema:
tutto mi seccede la mattina presto prima d'andare a lavoro;infatti all'avvio del motore freddo la mia alfa inizia a fare uno strano rumore.(come se qualcuno sbattesse con un martellino su una lamiera)...
con un mio amico meccanico abbia cercato di capire da dove provenisse il rumore...il fatto è che si sente vicino al coperchio delle punterie e in prossimità del carter dove c'è la distribuzione...quindi non so di preciso dove...
il fatto ancora più strano è che lo fa solo la mattina a motore freddo..infatti il rumore persiste al mattino per circa 3 o 4 minuti e poi va via(o meglio si sente molto meno ma non percettibile a noi)infatti se metto in moto la macchina al pomeriggio quando rientro a casa non lo fa quasi più(meno)
al mettino invece è un rumore molto forte e come già detto tanto strano...vi prego se qualcuno ha per caso avuto lo stesso mio problema se può rispondermi o meglio aiutarmi a capire da dove può provenire..
ps intanto la mia macchina è all'alfa ma per controllarmela ci vuole fine settimana..mi hanno detto di non camminarci onde evitare altri problemi...aspetto qualche vostra risposta...ciao francesco...:decoccio:

sembrerebbe il classico sintomo dei bicchierini a recupero idraulico semi-ostruiti e per recuperare il problema devi usare olio più denso e sopratutto detergente tipo sintetico al 100% e magari cambiare il filtro (non l'olio una volta in più).

X