Rumore Volante

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
57
22
19
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera, scrivo per un problema simile a quelli che ho trovato in sezione... da un pò di tempo è sorto un fastidioso rumore al volante in fase di sterzata (sia da fermo che a ridottissima velocità, ad alte velocità invece tutto normale non sento nulla). é un ticchettio/rumore piuttosto presente che col tempo tende (ovviamente) ad aumentare, addirittutra in alcune condizioni particolari sento anche il ticchettio sotto il pedale del freno. Non so se è una coincidenza ma l'ho iniziato a notare da quando ho messo il distanziale da 1.6 avanti, che ho subito rimosso per vefericare se fosse la causa. Nulla è cambiato, anzi come ho già detto va peggiorando (ancora senza distanziale). Il meccanico "ad occhio" sostiene che potrebbe essere un problema di scatola sterzo, altri invece mi hanno detto che potrebbe essere qualche sensore, ma a me onestamente sembra un rumore troppo meccanico per ricondurlo ad un sensore andato...
Qualcuno secondo la propria esperienza saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo! :)
 
è maggiore in una delle 2 direzioni o sempre lo stesso? e il volante diventa più duro?
 
Il volante non si irrigidisce… sembra andare tutto nella norma, il dna funziona (e irrigisce regolarmente la sensibilità del volante)… per quanto riguarda le direzioni direi proprio di si, in egual modo rumoreggia sia a sinistra che a destra… aggiungo un’altra nota… lo fa anche a motore spento…girando leggermente il volante (destra o sinistra) si riesce a sentire già il primo ticchettio… che poi più che un ticchettio è un rumore sordo, rimbombante. Non so esattamente come descriverlo
 
comincio a propendere per scatola sterzo
 
Quindi escluderesti anche tampone ammortizzatori ?
 
ad auto ferma lo vedo difficile. però tutto può essere. certo che in forum puoi avere delle idee ma senza sentirer/vedere dal vivo ogni ipotesi è buona.
sembra una stronzata ma ogni rumore ha un suo problema e ogni problema ha un suo rumore tipico
 
Certo, infatti io chiedo sempre qui sul forum prima di tutto perché mi piace il confronto, poi chissà qualche dritta arriva sempre da voi sicuramente più esperti di me. 😅
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa sarebbero? Scusa l’ignoranza… avevo pensato sia a scatola sterzo, come avevano suggerito sopra, sia al piantone (so che le mito soffrono di quest’ultimo)