Rumoretto ticchettio metallico ruota anteroriore destra

sasa98

Alfista principiante
4 Giugno 2021
32
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve, da qualche settimana sulla mia giulietta 1.6 del 2014 a finestrini aperti e a bassissima velocità (max 50 km/h) un fastidioso ticchettio sulla ruota anteriore destra .
Il rumore si sente in strade non perfettamente lisce e con qualche dissesto (in strada perfetta non lo fa ) e soprattutto quando faccio manovre girando lo sterzo completamente (uscita parcheggio )
Il rumore non lo sento ad alte velocità .
Girando sui vari forum molti dicono che sia il cuscinetto . Premetto che due giorni fa ho cambiato pastigle e il meccanico ha detto che impianto frenante/sospensioni/ammortizzatori per il momento vanno bene.
Cosa può essere? La macchina va bene però questo rumore (tic tic metallico ) è fastidioso
Nel caso in cui fosse il cuscinetto , quanto costa riparare ?
 
Non è il cuscinetto, sono i montanti ma è semplicemente un rumore nulla di che. Per sicurezza falla senti anche in concessionaria
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Dell’avantreno, zona mozzi ruo
Che cosa consigli? sono uscito ieri dal meccanico . Ripeto il rumore è leggero pero è fastidioso perche da fermo o in manovra girando sterzo a bassissima velocità il ticchettio si sente sopratutto a finestrini aperti. :mad::mad:
 
Che cosa consigli? sono uscito ieri dal meccanico . Ripeto il rumore è leggero pero è fastidioso perche da fermo o in manovra girando sterzo a bassissima velocità il ticchettio si sente sopratutto a finestrini aperti. :mad::mad:
Di tenerla così perché spesso sparisce da solo
 
**AGGIORNAMENTO**
Il rumore si fa semore più fastidioso e continuo adesso anche in presenza di piccoli dossi e imperfezioni stradali.. Sto esaurendo Non credo sia proprio
i montanti credo di più CUSCINETTI O GIUNTO
 
La bielletta della sbarra
 
**AGGIORNAMENTO**
Il rumore si fa semore più fastidioso e continuo adesso anche in presenza di piccoli dossi e imperfezioni stradali.. Sto esaurendo Non credo sia proprio
i montanti credo di più CUSCINETTI O GIUNTO
Hai provato ad auto ferma tirare qualche calcio allo pneumatico... senti qualcosa?

A volte, banalmente, è il riparo del disco freni allentato o altra lamiera.

Se su strada liscia non si percepisce, non dovrebbe essere un problema legato ai cuscinetti.

Comunque devi porre attenzione se il rumore deriva dal rotolamento o dalle imperfezioni stradali.


PS le ruote sono serrate correttamente, vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai provato ad auto ferma tirare qualche calcio allo pneumatico... senti qualcosa?

A volte, banalmente, è il riparo del disco freni allentato o altra lamiera.

Comunque se su strada liscia non si percepisce, non dovrebbero essere un problema legato ai cuscinetti.
su strada perfettamente liscia non si sente nulla, ma non appena qualche piccolo dosso o a bassisima velocità faccio destra sinistra con lo sterzo il rumore si sente e sicuramente proviene al 99 % dalla ruota destra anteriore (e ultimamente lo fa più spesso).
Ho tirato qualche calcetto ieri sera alla ruota ed ha fatto il rumore solo al primo calcetto.
Pomeriggio la porto in officina anche se non voglio cambiare o sostituire pezzi a cazzum e spendere soldi senza risolvere niente...