Rumori interni alfa 145/146

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
296
68
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Apro questo post per parlare degli interni rumorosi delle nostre vecchie alfa romeo 145/146. Sappiamo tutti quanti che queste auto non sono le più silenziose del mondo,e vuoi per la qualità delle plastiche vuoi per il tempo, gli scricchiolii aumentano. In particolare ultimamente,quando percorro strade dissestate sento un rumore proveniente dal lato passeggero,mi sembra provenga da dove è attaccata la cintura la sicurezza, è un rumore abbastanza forte. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dire come ha risolto?
 
Salve, io ho una 146 1.6 boxer del 95, e a parte che non ho più il cielo interno, in quanto si è staccato, ma anche la mia sta avendo molti scricchiolii interni, in zona posteriore, dietro i sedili, e un po' tutte le plastiche, oltre che esternamente la vernice sta iniziando a perdere il lucido... 🥺
 
  • Like
Reactions: fabiofly
Per il cielo purtroppo è un problema di molte auto,io ho risolto con 50€, ho acquistato il tessuto tipo vellutino e la colla e l'ho incollato. Per quanto riguarda i rumori degli interni secondo me è dovuto alle sospensioni rigide ma anche alla qualità delle plastiche,e col freddo i rumori aumentano!
 
  • Like
Reactions: cecco_78
Anche io stessi problemi su 146 , cielo scollato e scricchiolii ma solo dal portellone e portiere posteriori.
Il cruscotto e in generale le sedute sono ottime, i materiali non mi sembrano così male per l'epoca, soprattutto confrontati con fiat.
 
Riporto qui una simile problematica legata agli scricchiolii, avendo anch'essi nello specifico un Alfa Romeo 145. Nello specifico, come in altri casi simili riportati in questo modello a tre porte, il problema riportato nel mio caso è localizzato nella parte posteriore del veicolo. Infatti, il mio sospetto che probabilmente potrebbe essere confermato, è quello che gli scricchiolii provengano non dai pannelli porta ma specificatamente nei supporti di plastica per la capelliera che si trova nel bagaglio che, forse anche al fatto che le sospensioni stock hanno una taratura rigida, alle prime sconnessioni costanti nell'asfalto come i pavé, per esempio, subiscano maggiori vibrazioni insieme al fatto che i supporti di plastica incriminati possano presentare un po' di gioco e di conseguenza causino i famosi scricchiolii.

Supporto cappelliera Alfa Romeo 145.jpg
 
Che pretendete da delle carriole che hanno trent'anni...
 
  • Like
Reactions: fabiofly
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli scricchiolii mi tengono compagnia 🤣