Salve a tutti!
Ieri, dopo aver percorso circa 25km tra normal e sport al mattino, mezza giornata di fermo e di nuovo 25km tra normal e sport alla sera, nel mentre che rientravo in garage la mia Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 112.000km del 2009 usata ha incominciato ad emettere uno strano rumore non appena inserita la folle per far raffreddare un po' il motore post corsetta. Come se ci fosse qualcosa che strisciasse, ma non appena schiacciavo il pedale della frizione esso spariva. Dopo aver letto che sui cambi gruppo FIAT qualche rumorino fosse normale, come difficolta nell'inserimento della retromarcia (notai fin da subito questa cosa), mi sono un po' tranquillizzato, ieri il rumore era più marcato, così stamani ho riprovato a freddo e a volte lo fa a volte no, ma soprattutto è meno percettibile, dall'abitacolo quasi per niente bisogna veramente esserne a conoscenza. Vorrei avere però qualche delucidazione in più in merito. Il mio è un 5 marce, e come da fattura, pre acquisto l'ex proprietario ha rifatto la frizione pochissimi km fa. Sono in procinto di fare un tagliando e vorrei chiedere al meccanico di sostituire anche l'olio del cambio per sicurezza. Posso stare tranquillo o devo iniziare a farmi paranoie?
Ieri, dopo aver percorso circa 25km tra normal e sport al mattino, mezza giornata di fermo e di nuovo 25km tra normal e sport alla sera, nel mentre che rientravo in garage la mia Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 112.000km del 2009 usata ha incominciato ad emettere uno strano rumore non appena inserita la folle per far raffreddare un po' il motore post corsetta. Come se ci fosse qualcosa che strisciasse, ma non appena schiacciavo il pedale della frizione esso spariva. Dopo aver letto che sui cambi gruppo FIAT qualche rumorino fosse normale, come difficolta nell'inserimento della retromarcia (notai fin da subito questa cosa), mi sono un po' tranquillizzato, ieri il rumore era più marcato, così stamani ho riprovato a freddo e a volte lo fa a volte no, ma soprattutto è meno percettibile, dall'abitacolo quasi per niente bisogna veramente esserne a conoscenza. Vorrei avere però qualche delucidazione in più in merito. Il mio è un 5 marce, e come da fattura, pre acquisto l'ex proprietario ha rifatto la frizione pochissimi km fa. Sono in procinto di fare un tagliando e vorrei chiedere al meccanico di sostituire anche l'olio del cambio per sicurezza. Posso stare tranquillo o devo iniziare a farmi paranoie?