Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

ciao ragazzi, anke io stesso problema..
alcune volte in frenata agli stop sento come il ciglio di una porta.
invece sullo sconnesso sento dei veri e propri colpi, chi mi dice la barra stabilizzatrice, chi invece i braccetti inferiori, io ho provato ad alzarela macchina sul ponte e conuna spranga ho fatto leva sui braccetti e ho notato che muovono parecchio dai gommini interni quelli cheattaccano sul telaiio x capirci.. è normale o è proprio quello il problema?
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Ciao alfisti , non vi ho abbandonato , come stanno le vostre alfa ? spero bene , la mia niente da dire , dopo la distribuzione tutto ok , però come qui' avevo postato qualche pagina indietro , risento leggermente , meno di prima, quel toc anteriore sinistro e adesso anche posteriore sinistro , cosa accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii potrà essere ? Non è ancora insostenibile , però due bip con questo tuc , sembra una bottiglia . Delucidatemi Amici , Ciao a presto
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

sono reduce anche io dal meccanico...nel mio caso è la cuffia dell'ammortizzatore anteriore che è da sostituire, x ora me lo ha ingrassato (lo ha ordinato, attendiamo che arrivi x sostituirlo)...il rumore effettivamente è quasi scomparso (io pero' gli altri pezzi li ho già cambiati, bracci, braccetti, trapezi e credo pure le barre un paio di anni fa...)

la mia adesso è senza rumori...nell'ultima visita dal meccanico, mi hanno cambiato cuffia+giunto omocinetico ant sinistro e il metallico "toc" è sparito :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: chissa' quanto durerà questo meraviglioso silenzio :rolleyes::rolleyes:
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Salve ragazzi, ho un piccolo problema,
allora, vi spiego, oggi mentre ero nella mia alfuzza 156, su un tratto di strada disconnesso, cioè con piccole buche, sento un rumore metallico sulla parte dx dell'auto.
sembra venire dalla ruota...
qualcuno sa aiutarmi?
 
Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Ho il terrore delle buche,non posso rischiare di prenderne una perchè salto in aria dal rumore e dal "botto" che sento.Sia dalla parte destra che sinistra (ruote anteriori),quando c'è una buca anche di piccole dimensioni sembra di spaccare tutto,gomme cerchi sospensioni....Vabbè che avrò le gomme un pò dure,ma il problema sarà da qualche altra parte.Ora fa anche uno strano cigolio,come se ci fosse uno sfregamento per mancanza di grasso,ma quello che mi infastidisce di più è il botto che sento ad ogni minima buca.Io monto cerchi in lega da 16'' con gomme Dunlop Sport 205/55.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Hai per caso montato l'assetto ribassato? Mi spiego meglio hai per caso messo lolle molto più corte su ammortizzatori di serie? Se hai fatto questa operazione è di sicuro l'ammortizzatore che va a fine corsa o a "tampone" provocando il forte rumore che senti.

In caso contrario cioè se tutto è di serie molle comprese, io controllerei sempre gli ammortizzatori. Mi sa che li devi cambiare.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Mi pare evidente che hai un problema al gruppo molla-ammortizzatore.
Falla vedere ad un meccanico.
ciao
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Potrebbero essere anche i bracci oscillanti inferiori, con la testina rotta.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Nino, il tuo problema sta nelle testine inferiori del portamozzo e fanno corpo unico con i bracci oscillanti inferiori; nello specifico dipende dall'usura della gomma che avvolge la pallina della testina e che ha il compito di non far passare gli urti subiti dalla ruota e quindi dal portamozzo agli altri organi meccanici dell'auto fino a ripercuotersi sulla scocca dell'auto.Ti posso assicurare che per questo problema non rimarrai mai per strada ma, ogni buca è come se ti diano una martellata in testa.Ciao a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Nino, il tuo problema sta nelle testine inferiori del portamozzo e fanno corpo unico con i bracci oscillanti inferiori
..............e siamo in due..........;)