Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Certo,le nostre strade sono quelle che sono,ma sta di fatto che l'avantreno è troppo delicato o c'è qualcosa che non va,un mio amico ha avuto questi identici problemi su una Ford Mondeo del '97 con 200000Km.

Si ragazzi, ma si parla anche di averli rifatti due anni fa... Bisogna vedere tutto... chilometri, uso, manutenzione... Dire fa schifo è semplice, ma bisogna calcolare tutto!!

Tutti ragione a mio parere anche perchè diciamolo, sarà pure che non ne viene pregiudicata la sicurezza ma viaggiare sentendo i vari tac tac o gnec gnec dopo aver speso, non poco, dà veramente fastidio. Però c'è da dire che non è solo un problema di alfa ma di un pò tutte le marche e se non è questo, le altre ne hanno di più seri. Basta leggere le varie riviste. E' che noi guardando l'auto che ci interessa e quindi la casa alfa, sembra che sia un problema solo di questa marca.

- Informazione Pubblicitaria -

Alla mia 156 (con 75 mila km) voglio bene e mi piace, però tutti questi rumori, questi cigolii, questi scricchiolii fastidiosissimi non li sento nemmeno sull'Astra della mia azienda, con 140 mila km all'attivo, che rimane all'aperto 24 ore su 24 da 8 anni.
La Citroen Xara di mio suocero con 80 mila km non fa un rumore dico uno.
La vecchia Punto di mia moglie con 70 mila km era silenziosa come una Bentley.
Senza andare lontano, la mia 145 a 80 mila km era perfetta. Solo dopo i 100 mila ho avuto i primi problemi.
Insomma, per esperienza diretta, la 156 all'avantreno è, senza timore di smentita, disastrosa dal punto di vista dell'affidabilità e della robustezza.
Poi la macchina ha tante qualità, ma questi problemi esistono ed è inutile far finta di nulla, anzi, bisogna martellare l'assistenza Alfa affinchè non vengano ripetuti gli stessi errori di progettazione nei modelli futuri.
(il multilink o lo fai bene o è controproducente.......)

Ultima modifica:

stesso problema, ma solo alla parte destra, che va e che viene :S

Vero. L'avantreno delle Alfa è delicato. Soffre di problemi ai supporti. Ma questo non incide affatto sulla robustezza e precisione di guida.
Ciao

La sospensione anteriore della 156 è molto complessa. E' costituita da molti pezzi. Nemmeno io sapevo quanti fino a che non l'ho vista da vicino perchè ne ho due smontate in garage. E' un insieme appunto complesso che è prevedibile tiri fuori dei rumori con il tempo.

E' un insieme appunto complesso che è prevedibile tiri fuori dei rumori con il tempo.
Non sono del tutto convinto del fatto che "per forza" debbano fare rumore, dipende da come ingegnerizzi il prodotto, e comunque non devono fare rumore già a 60-70mila km, non su una macchina da 25-30mila euro.
Guarda che i clienti te li giochi su queste cose. Una persona che si ritrova una 156 che scricchiola, cigola, rumoreggia dopo 3-4 anni sta sicuro che la prossima volta non ricompra una Alfa Romeo, ma si butta su una tedesca che, oltretutto, mantiene più valore nel tempo.

Una Alfa di questa categoria NON deve fare rumore nelle parti meccaniche perchè si scontra con avversarie che già sono decisamente superiori nelle finiture interne, figurati se anche le sospensioni si dimostrano delicate (per usare un eufemismo).

Su questo sono d'accordo al 100%. I soldi non crescono sugli alberi specie di questi tempi. Per30000 euro la qualità costruttiva va pretesa.

Io sono innamorato dell'Alfa,fin da piccolo,non saranno certo questi rumori(fastidiosissimi)che mi faranno cambiare marca in futuro.Quando cambierò auto,di sicuro sarà un'altra Alfa(159 SW,spero!!!,oppure MiTo).Purtroppo uno s'inca..... per queste cose che un'altra auto di un costo ben minore non soffre.

X