Rumorosità da albero di trasmissione

Stemon09

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2023
3
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Duetto
Ciao,
sono proprietario di un Duetto IV serie 2.0 del 1991, ben tenuto, avente 68.000 Km. In spunto deciso in 1a marcia, soprattutto a caldo, sento dei colpi provenire dal sottoscocca in zona posteriore (2 o 3 colpi ravvicinati, che sembrano dei battiti sul sotto scocca). Il problema non si presenta rilasciando la frizione con delicatezza ed a bassi regimi. Con il mio meccanico, abbiamo già sostituito la supportazione intermedia dell'albero motore, ottenendo un discreto miglioramento. Ma il problema, seppur in modo meno evidente, permane ed è fastidioso. C'è qualcuno che ha avuto problemi simili ? Sapete suggerirmi cosa altro poter controllare/sostituire ? Grazie e saluti.
 
Benvenuto. Controlla anche i supporti del motore e del cambio
 
  • Like
Reactions: populus
La sensazione è di qualcosa che batte nel sottoscocca, in realtà molto probabilmente si tratta dell'albero di trasmissione che sotto sforzo entra in forte risonanza (vibra).
Le cause posso essere dovute ad un componente della trasmissione usurato (supporto centrale, crociera o giunto elastico) oppure errato delle componenti in fase di rimontaggio.
 
  • Like
Reactions: sime
La |V serie del duetto aveva problemi con la coppia conica. Si usurava molto velocemente.. So che qualcuno sostituiva tutto il ponte con quello del GT Bertone esente da problemi.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao,
sono proprietario di un Duetto IV serie 2.0 del 1991, ben tenuto, avente 68.000 Km. In spunto deciso in 1a marcia, soprattutto a caldo, sento dei colpi provenire dal sottoscocca in zona posteriore (2 o 3 colpi ravvicinati, che sembrano dei battiti sul sotto scocca). Il problema non si presenta rilasciando la frizione con delicatezza ed a bassi regimi. Con il mio meccanico, abbiamo già sostituito la supportazione intermedia dell'albero motore, ottenendo un discreto miglioramento. Ma il problema, seppur in modo meno evidente, permane ed è fastidioso. C'è qualcuno che ha avuto problemi simili ? Sapete suggerirmi cosa altro poter controllare/sostituire ? Grazie e saluti.

Immagino che avrai già controllato.... i supporti dello scarico sono integri e la marmitta è sufficientemente distante dal telaio?
 
  • Like
Reactions: sime
Anche il mio Duetto 3° serie presenta lo stesso fastidiosissimo rumore.
Pure io ho sostituito il cuscinetto centrale dell'albero e la situazione è migliorata ma non si è del tutto risolta.
Sulla mia auto, però, se parto con le ruote molto sterzate il rumore sparisce.
Effettivamente quello che scrive il caro "ALFA perSempre" sulla coppia conica spiegherebbe la faccenda.
Stemon09, anche la tua sterzando parte correttamente?
 
Essendo possessore di IV serie, per il rumore descritto escluderei le crocere....propenderei più per il cuscinetto di supporto dell'albero motore oppure come suggerisce Ipoide, controllerei i il corretto montaggio dell'intera linea di trasmissione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il mio Duetto 3° serie presenta lo stesso fastidiosissimo rumore.
Pure io ho sostituito il cuscinetto centrale dell'albero e la situazione è migliorata ma non si è del tutto risolta.
Sulla mia auto, però, se parto con le ruote molto sterzate il rumore sparisce.
Effettivamente quello che scrive il caro "ALFA perSempre" sulla coppia conica spiegherebbe la faccenda.
Stemon09, anche la tua sterzando parte correttamente?
La mia sterzando molto evidenzia maggiormente il problema. Ho consultato vari meccanici (tra cui anche ex tecnici di Sperimentazione Veicolo Alfa Romeo). Propenderebbero tutti per il giunto esagonale in gomma/metallo tra cambio ed albero di trasmissione. Lo sostituirò e vi saprò dire. Grazie per i vari contributi.
 
  • Like
Reactions: Marcosg81