Rumorosità motore in accelerazione

furbo1984

Nuovo Alfista
7 Maggio 2019
24
12
4
Regione
Toscana
Alfa
4C
Motore
1750 tbi
Salve a tutti,
non c'è una discussione su questo argomento e ho pensato di aprirne una.
Ho cercato info sulla discussione della giulietta QV con lo stesso motore, ma ovviamente non è la stessa cosa, perciò scrivo qua:

Ho preso la 4C da 2 settimane (usata con 20000km) ed ho notato un ticchettio metallico proveniente dal motore appena do un filo di gas con l'acceleratore.
Ovviamente non avendo guidato altre 4C non so se sia normale, sia per il motore in se, sia per il fatto che non ho mai avuto un'auto a motore centrale e quindi alcuni suoni normali dei motori che non si sentono quando esso è sotto al cofano, qui sembrano nuovi ma che magari sono sempre esistiti.

Comunque si tratt di un ticchettio metallico, non particolarmente forte e non aumenta nemmeno se do più gas, però se lascio il gas si ferma subito, se lo rido piano si ricomincia. Ovviamente se do tanto gas il rumore del turbo e degli scarichi lo coprono e non si sente più ma credo proprio che in sottofondo resti. Mi hanno detto che si tratta del rumore delle punterie, cambierò l'olio il prima possibile giusto per sicurezza ma vorrei sapere se questo rumore si sente comunque in tutte le 4C.

Grazie a tutti per le risposte.
 
La giulietta qv ha lo stesso motore della 4c . Il ticchettio è la pompa alta pressione lo fa su tutti i 1750 tbi ed è cosi . Se poi hai rumore di punterie puo essere l olio . Ma a meno che non ci sia un olio completamente sbagliato che le fa picchiare perche è troppo denso e non credo e tutto nella norma .
 
  • Like
Reactions: Shady78 e None
La giulietta qv ha lo stesso motore della 4c . Il ticchettio è la pompa alta pressione lo fa su tutti i 1750 tbi ed è cosi . Se poi hai rumore di punterie puo essere l olio . Ma a meno che non ci sia un olio completamente sbagliato che le fa picchiare perche è troppo denso e non credo e tutto nella norma .
Chissà perché avevo una vaga impressione che avresti risposto tu per primo
 
Grazie mille, l'ho fatta sentire al mio meccanico dice che è la pompa dell'alta pressione.
Cambierò l'olio con il motul appena possibile.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Un'altra cosa che ho notato è che al minimo dai tubi di scappamento esce molta acqua, tanto da sporcarmi il muro che è almeno ad 1mt di distanza. Anche la vostra lo fa?
 
È normale . È la condensa
 
  • Like
Reactions: Shady78
altro che se lo fa :) condensa che è una meraviglia , ho giusto spostato due scatoloni da dietro al garage ed erano neri come il carbone :)
 
Ciao a tutti e scusate,non vorrei andare OT
Quale olio usate per la vostra 4C ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uso il suo il Selenia Petronas sport Power[/QUOTE]