Rumorosità & NVH Giulia 2.2d

Mender

Nuovo Alfista
6 Novembre 2022
18
8
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei chiedervi come valutate le vostre Giulia in termini di rumorosità in marcia.

La mia è una 2.2d At8, gira su cerci da 19 gommata estiva, 225 davanti e 255 dietro. è del 2017.
A me sembra un pò troppo rumorosa. All'inizio non mi sembrava tanto, però col tempo a cominciato a darmi fastidio. ho 100.000 km fatti, e sinceramente, a parte il solito cruscotto davanti, dentro non c'è uno scricchiolio.

lo ho misurato 76/78 db a 90/100 kmh su strade buone, e 80db in autostrada. Mi sembrano tantini, tant'è che ho provato a smontare i pannelli porta per tapezzarla di dynamat, ma questi sono incredibilmente ben fissi e ci ho rinunciato per paura di spaccare tutto.

Qualcuno ha provato a fare lavori di questo genere? Ho visto un post di qualche anno fa, ma nessuna nota concreta. Mi chiedo se ne vale la pena, o se sto pretendendo troppo.
 
Anche i pneumatici possono creare rumorosità, nel etichetta dei vari pneumatici se non erro è presente il dato espresso in dB., magari avendo la spalla bassa tendi a sentire l'asfalto..

In un caso di un mio amico che riferiva di sentire rumorosità aveva invertito i pneumatici anteriori e posteriori, i posteriori si erano tassellati e facevano rumore (naturalmente non sto dicendo che è il tuo caso)..
 
Ma i pneumatici sono nuovi per quello, avranno si e no 4000km.

Eh in effetti è la rumorosità dei pneumatici che si sente di più. Non so quanta differenza ci sia con una Giulia con cerchi da 17 o 18. Sprero non tanto..
 
Sicuramente con la spalla più alta si sentirà meno rumore, ma ti divertirai meno in curva..

I cuscinetti ruota come sono messi?
 
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei chiedervi come valutate le vostre Giulia in termini di rumorosità in marcia.

La mia è una 2.2d At8, gira su cerci da 19 gommata estiva, 225 davanti e 255 dietro. è del 2017.
A me sembra un pò troppo rumorosa. All'inizio non mi sembrava tanto, però col tempo a cominciato a darmi fastidio. ho 100.000 km fatti, e sinceramente, a parte il solito cruscotto davanti, dentro non c'è uno scricchiolio.

lo ho misurato 76/78 db a 90/100 kmh su strade buone, e 80db in autostrada. Mi sembrano tantini, tant'è che ho provato a smontare i pannelli porta per tapezzarla di dynamat, ma questi sono incredibilmente ben fissi e ci ho rinunciato per paura di spaccare tutto.

Qualcuno ha provato a fare lavori di questo genere? Ho visto un post di qualche anno fa, ma nessuna nota concreta. Mi chiedo se ne vale la pena, o se sto pretendendo troppo.
Ciao io ho fatto tutti e 4 gli sportelli. Losmontaggio del pannello fontale è molto semplice i problemi li trovi quando vai a smontare il pannello posteriore perchè c'è un gancio veramente infernale (almeno fino a quando non fai il primo e capisci come muoverti) da staccare. In pratica devi alzare le due alette che vedi dietro la staffa bianca. Il problema è che devi farlo alla "cieca" perchè la staffa è dietro al pannello da staccare.
IMG_0583.JPEG
IMG_0596.JPEG
IMG_0582.JPEG
IMG_0582.JPEG
 
Sicuramente con la spalla più alta si sentirà meno rumore, ma ti divertirai meno in curva..

I cuscinetti ruota come sono messi?
Fatta controllare al cambio gomme, i coscinetti sono aposto, tutti e 4. ( e per fortuna)
Ciao io ho fatto tutti e 4 gli sportelli. Losmontaggio del pannello fontale è molto semplice i problemi li trovi quando vai a smontare il pannello posteriore perchè c'è un gancio veramente infernale (almeno fino a quando non fai il primo e capisci come muoverti) da staccare. In pratica devi alzare le due alette che vedi dietro la staffa bianca. Il problema è che devi farlo alla "cieca" perchè la staffa è dietro al pannello da staccare.Visualizza allegato 255377Visualizza allegato 255387Visualizza allegato 255376Visualizza allegato 255376
Eh infatti il pannello dietro è un inferno. Ma scusa, come hai fatto a togliere il primo pannello in plastica, quello visibile in pelle per dirti?

Io ho provato a togliere le viti, ma a sganciarlo dalla parte basse è impossibile, è troppo duro. Tu come hai fatto?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Fatta controllare al cambio gomme, i coscinetti sono aposto, tutti e 4. ( e per fortuna)

Eh infatti il pannello dietro è un inferno. Ma scusa, come hai fatto a togliere il primo pannello in plastica, quello visibile in pelle per dirti?

Io ho provato a togliere le viti, ma a sganciarlo dalla parte basse è impossibile, è troppo duro. Tu come hai fatto?
Tolte le viti partendo dal basso devi fare leva e tirare. E' duro ma esce senza problemi ne rotture. Devi aiutarti con i leverini in plastica fatti prorpio per quello. Un set costa veramente poco, io ho preso questo: (https://www.amazon.it/dp/B09YNG1YZH/?tag=alfauto-21). Ne trovi anche che costano meno.
Se poi cerchi qui sul forum c'è tutta la procedura descritta perfettamente. Io avevo preso spunto proprio da li.
 
Tolte le viti partendo dal basso devi fare leva e tirare. E' duro ma esce senza problemi ne rotture. Devi aiutarti con i leverini in plastica fatti prorpio per quello. Un set costa veramente poco, io ho preso questo: (https://www.amazon.it/dp/B09YNG1YZH/?tag=alfauto-21). Ne trovi anche che costano meno.
Se poi cerchi qui sul forum c'è tutta la procedura descritta perfettamente. Io avevo preso spunto proprio da li.
Ci credi che ho usato lo stesso identico kit e ho piegato due degli attrezzi? :oops::oops::oops:

Non lo so, mi viene il dubbio che abbiano incollato il pannello a questo punto...

Grazie mille, magari questo weekend ci riprovo sulla porta posteriore dx invece che sx, vediamo se cambia qualcosa
 
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei chiedervi come valutate le vostre Giulia in termini di rumorosità in marcia.

La mia è una 2.2d At8, gira su cerci da 19 gommata estiva, 225 davanti e 255 dietro. è del 2017.
A me sembra un pò troppo rumorosa. All'inizio non mi sembrava tanto, però col tempo a cominciato a darmi fastidio. ho 100.000 km fatti, e sinceramente, a parte il solito cruscotto davanti, dentro non c'è uno scricchiolio.

lo ho misurato 76/78 db a 90/100 kmh su strade buone, e 80db in autostrada. Mi sembrano tantini, tant'è che ho provato a smontare i pannelli porta per tapezzarla di dynamat, ma questi sono incredibilmente ben fissi e ci ho rinunciato per paura di spaccare tutto.

Qualcuno ha provato a fare lavori di questo genere? Ho visto un post di qualche anno fa, ma nessuna nota concreta. Mi chiedo se ne vale la pena, o se sto pretendendo troppo.
Stesso motore ed anno. Molto silenziosa su asfalto nuovo e liscio, anche a velocità da autostrada. Rumorosa su asfalto drenante, quello a grana grossa, o vecchio e un pochino rovinato.
È tutto rumore di rotolamento delle gomme, nei cambi di asfalto la differenza è abissale.
Sia con le 18 differenziate runflat, le più rumorose perché appunto runflat, che con le 19 differenziate non runflat (queste però un pochino meglio). Goodyear asymmetric 3 (le rof) e 6 le 19".
Ho anche le 18 invernali nokian, sempre differenziate e non rof. Queste sono più rumorose su asfalto nuovo, ma meno rumorose delle altre su asfalto drenante.
Per diminuire il rumore servono gomme 17" di qualità, estive e non runflat.
L'idea dei pannelli fonoassorbenti è carina però. Cambia tanto l'insonorizzazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma i pneumatici sono nuovi per quello, avranno si e no 4000km.

Eh in effetti è la rumorosità dei pneumatici che si sente di più. Non so quanta differenza ci sia con una Giulia con cerchi da 17 o 18. Sprero non tanto..
Ciao , io avevo i 19 montati e li ho cambiati con i 18 per un fattore di comodità durante la guida . Con i 19 mi sembrava una tavola di legno visto che monta pure l'assetto sportivo. Per le strade italiane ci vorrebbero le gomme da mietitrebbia altroché 18" .