Rumorosità portiera

Pietro79

Super Alfista
11 Dicembre 2008
829
645
156
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
500, y10
Salve, è da un po che sullo sconnesso a ruote piegate sento un rumore simile a quando si mette in moto l'auto con lo sportello non perfettamente chiuso. In rettilineo pur prendendo buche non si sente alcun rumore. È già capitato a qualche altro? In officina mi dissero che è un problema di carrozzeria anche se provando a nastrare il riscontro della serratura il rumore persiste. Noto che si presenta a vettura prevalentemente inclinata. Ora mi sorge anche il dubbio che possa essere qualche crociera dell'albero di trasmissione, ma è una mia ipotesi. Fin'ora ho provato con spugnette a fermare le manopole del sedile, i fermi della cintura di sicurezza, spugna tra serratura e riscontro, ma senza esito. Provando a spingere dall'esterno lo sportello il rumore è molto simile a quello che sento.
Vorrei evitare di ricoverarla in carrozzeria dove sicuramente si adopereranno a prendere buche quando io invece cerco di evitarle tutte senza neanche risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Denny14
Procurati del grasso al silicone e lubrifica le guarnizioni dello sportello, sia sullo sportello stesso che quelle fisse sulla macchina. Fammi sapere se sparisce
 
Procurati del grasso al silicone e lubrifica le guarnizioni dello sportello, sia sullo sportello stesso che quelle fisse sulla macchina. Fammi sapere se sparisce
Grazie ma ho già provato. Sulla 159 funzionava.
 
Allora probabilmente si bisogna registrare il gancio della chiusura dello sportello
 
Allora probabilmente si bisogna registrare il gancio della chiusura dello sportello
Dovrei mandarlo più giù o più all'interno? Ma la tua a sportello chiuso se spunti la portiera verso dentro su muove e fa un toc toc?
 
Dovrei mandarlo più giù o più all'interno? Ma la tua a sportello chiuso se spunti la portiera verso dentro su muove e fa un toc toc?

Non ho mai provato, posso farti sapere. Comunque dovresti cercare di capire di che punto tocca il gancio. Prova a metterci un po' di nastro adesivo quello che usano i carrozzieri, di carta. Magari rimane qualche segno che ti indica come spostare il gancio
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Dovrei mandarlo più giù o più all'interno? Ma la tua a sportello chiuso se spunti la portiera verso dentro su muove e fa un toc toc?
una volta chiuso lo sportello non deve muoversi, non deve aver nessun gioco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver oleato le guarnizioni, e fermato in tutti i modi possibili le portiere oggi ho fatto una prova con il sedile; abbassando lo schienale e facendo leva da dietro e da sotto il sedile si avverte un toc toc...che potrebbe essere lo stesso che sento ogni tanto che inizialmente avevo imputato alla portiera, magari la risonanza lo fa avvertire lì ma di fatto è sotto il sedile, farò presente in alfa ma nel frattempo qualcuno ha avuto lo stesso problema? eventualmente come ha risolto? secondo me è la guida del sedile che ha gioco nella sua sede e nelle oscillazioni va a creare il rumore