Rumorosità sull'anteriore nelle sterzate.

Alfista

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2023
19
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti. Possiedo, da poco, un'Alfa Giulia 2.2 190CV (Executive). Ho da poco appreso il concetto di "Angolo di Akermann" che nelle sterzate fa avvertire un senso di senso di saltellio sull'anteriore. In questi ultimi giorni, però, camminando sul fondo bagnato, ho assistito ad un'amplificazione del fenomeno, con una rumorosità accentuata nelle sterzate nette a bassa velocità, quasi come se mancasse aderenza. Spero in un vostro aiuto.
 
Mi sembra più che normale che su fondo bagnato, quindi meno aderenza, il fenomeno si amplifichi.
Usa la discussione specifica per questo argomento
 
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato una discussione specifica.
 
E' tutto normale, e dipende dalle geometrie con le quali è stato realizzato l'avantreno fino alle MY2020.
Questo comportamento si accentua nelle condizioni in cui l'aderenza delle gomme è tale da favorire fenomeni di stick-slip (bagnato, pavimentazioni artificiali, autobloccanti, basse temperature, ecc...); inoltre, fino a che le gomme sono seminuove, ed il battistrada è abbastanza alto e "cedevole", il fenomeno è sensibilmente ridotto, direi totalmente inavvertibile. Man mano che invecchiano e si usurano il battistrada diventa più rigido, ed inizia a farlo di più specie in inverno e col bagnato.
Per contro questa geometria dell'avantreno "prima serie" offre, rispetto alla recente e nuova configurazione (nella quale il fenomeno è stato molto ridotto), una maggior sportività e sensibilità dello sterzo. Si tratta di inevitabili compromessi progettuali; le Giulia come la tua sono caratterizzate da geometrie del sistema di sterzo proprie di auto supersportive.
C'è un acceso dibattito in merito a questo, chi pensa che abbiano un pò esagerato con la sportività vista la tipologia di auto e di clientela a cui è rivolta, e chi invece lo vede come una scelta progettuale giusta che è stata fatta a vantaggio del piacere di guida senza compromessi, anche a patto di qualche leggero "svantaggio" in manovra e nella guida con grandi angoli di sterzata e a bassa velocità.
A te la scelta....fatto sta che la tua auto, come tutte le Giulia fino alla MY2020, è così e dovrai conviverci.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato una discussione specifica.
c'è un dibattito molto acceso, diverse posizioni e discussioni in merito....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti. Possiedo, da poco, un'Alfa Giulia 2.2 190CV (Executive). Ho da poco appreso il concetto di "Angolo di Akermann" che nelle sterzate fa avvertire un senso di senso di saltellio sull'anteriore. In questi ultimi giorni, però, camminando sul fondo bagnato, ho assistito ad un'amplificazione del fenomeno, con una rumorosità accentuata nelle sterzate nette a bassa velocità, quasi come se mancasse aderenza. Spero in un vostro aiuto.
Non ti preoccupare, è un argomento molto discusso ma è una caratteristica dell’auto, c’è già un thread apposito dove trovi tutte le spiegazioni

Piuttosto, perché non metti nel garage qualche foto della tua belva?