E' tutto normale, e dipende dalle geometrie con le quali è stato realizzato l'avantreno fino alle MY2020.
Questo comportamento si accentua nelle condizioni in cui l'aderenza delle gomme è tale da favorire fenomeni di stick-slip (bagnato, pavimentazioni artificiali, autobloccanti, basse temperature, ecc...); inoltre, fino a che le gomme sono seminuove, ed il battistrada è abbastanza alto e "cedevole", il fenomeno è sensibilmente ridotto, direi totalmente inavvertibile. Man mano che invecchiano e si usurano il battistrada diventa più rigido, ed inizia a farlo di più specie in inverno e col bagnato.
Per contro questa geometria dell'avantreno "prima serie" offre, rispetto alla recente e nuova configurazione (nella quale il fenomeno è stato molto ridotto), una maggior sportività e sensibilità dello sterzo. Si tratta di inevitabili compromessi progettuali; le Giulia come la tua sono caratterizzate da geometrie del sistema di sterzo proprie di auto supersportive.
C'è un acceso dibattito in merito a questo, chi pensa che abbiano un pò esagerato con la sportività vista la tipologia di auto e di clientela a cui è rivolta, e chi invece lo vede come una scelta progettuale giusta che è stata fatta a vantaggio del piacere di guida senza compromessi, anche a patto di qualche leggero "svantaggio" in manovra e nella guida con grandi angoli di sterzata e a bassa velocità.
A te la scelta....fatto sta che la tua auto, come tutte le Giulia fino alla MY2020, è così e dovrai conviverci.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato una discussione specifica.
c'è un dibattito molto acceso, diverse posizioni e discussioni in merito....