Rumorosità sull'anteriore nelle sterzate.

Alfista

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2023
19
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti. Possiedo, da poco, un'Alfa Giulia 2.2 190CV (Executive). Ho da poco appreso il concetto di "Angolo di Akermann" che nelle sterzate fa avvertire un senso di senso di saltellio sull'anteriore. In questi ultimi giorni, però, camminando sul fondo bagnato, ho assistito ad un'amplificazione del fenomeno, con una rumorosità accentuata nelle sterzate nette a bassa velocità, quasi come se mancasse aderenza. Spero in un vostro aiuto.
 
Buongiorno a tutti. Possiedo, da poco, un'Alfa Giulia 2.2 190CV (Executive). Ho da poco appreso il concetto di "Angolo di Akermann" che nelle sterzate fa avvertire un senso di senso di saltellio sull'anteriore. In questi ultimi giorni, però, camminando sul fondo bagnato, ho assistito ad un'amplificazione del fenomeno, con una rumorosità accentuata nelle sterzate nette a bassa velocità, quasi come se mancasse aderenza. Spero in un vostro aiuto.
E' tutto normale, e dipende dalle geometrie con le quali è stato realizzato l'avantreno fino alle MY2020.
Questo comportamento si accentua nelle condizioni in cui l'aderenza delle gomme è tale da favorire fenomeni di stick-slip (bagnato, pavimentazioni artificiali, autobloccanti, basse temperature, ecc...); inoltre, fino a che le gomme sono seminuove, ed il battistrada è abbastanza alto e "cedevole", il fenomeno è sensibilmente ridotto, direi totalmente inavvertibile. Man mano che invecchiano e si usurano il battistrada diventa più rigido, ed inizia a farlo di più specie in inverno e col bagnato.
Per contro questa geometria dell'avantreno "prima serie" offre, rispetto alla recente e nuova configurazione (nella quale il fenomeno è stato molto ridotto), una maggior sportività e sensibilità dello sterzo. Si tratta di inevitabili compromessi progettuali; le Giulia come la tua sono caratterizzate da geometrie del sistema di sterzo proprie di auto supersportive.
C'è un acceso dibattito in merito a questo, chi pensa che abbiano un pò esagerato con la sportività vista la tipologia di auto e di clientela a cui è rivolta, e chi invece lo vede come una scelta progettuale giusta che è stata fatta a vantaggio del piacere di guida senza compromessi, anche a patto di qualche leggero "svantaggio" in manovra e nella guida con grandi angoli di sterzata e a bassa velocità.
A te la scelta....fatto sta che la tua auto, come tutte le Giulia fino alla MY2020, è così e dovrai conviverci.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti ringrazio per la precisione, mi hai tolto molti dubbi. Ho inoltre letto, su questo forum, che il livello di pressione ideale delle gomme è di 2.5 Bar. confermi?
 
Ti ringrazio per la precisione, mi hai tolto molti dubbi. Ho inoltre letto, su questo forum, che il livello di pressione ideale delle gomme è di 2.5 Bar. confermi?
Per l'esperienza che ho io (ho la Giulia da 4 anni ed ho cambiato 4 treni di gomme, diverse) la pressione ideale non è la stessa indipendentemente dal tipo di pneumatico.
Sulle PZero SC e sulle Bridgestone T005 (che erano abbastanza cedevoli di spalla) gonfiavo le anteriori a 2.4 e le posteriori a 2.5 per avere un consumo uniforme tra centro e lati del battistrada.
Sulle Michelin PS4 e PS5 (che nel mio caso sono del tipo XL, quindi molto rigide di spalla) ho sempre usato 2,1 anteriore e 2,2 al posteriore. Consumo perfettamente regolare.
Non so che gomme tu abbia sotto, penso che la cosa migliore sia partire da un valore vicino a quello prescritto dalla casa e valutare il consumo dopo 3-4k km....se le consuma di più ai due lati rispetto al centro aumenta la pressione, viceversa riducila.
Il consumo deve essere comunque omogeneo e regolare, se hai uno sbilancio di usura tra interno ed esterno pneumatico devi rivedere l'assetto.
 
Mi hanno consegnato l'auto con un Cinturato Pirelli P7 e non ho ancora controllato il livello di pressione.
 
Mi hanno consegnato l'auto con un Cinturato Pirelli P7 e non ho ancora controllato il livello di pressione.
Purtroppo non le ho mai provate, non posso dirti molto: se sono quelle RFT di primo equipaggiamento immagino che abbiano una spalla molto rigida, quindi scommetterei partendo da un valore un pochino più basso rispetto a 2.5 e valuterei dopo qualche migliaio di km come le consuma.
Aumentando la pressione il fenomeno "saltellamento" si riduce un pelino....ma non puoi sovragonfiare le gomme, facendole lavorare sempre in modo scorretto, solo per ridurre questa cosa. Il criterio deve essere quello di ottenere un'usura regolare, il "saltello" è fisiologico per come è realizzata la macchina.
 
  • Like
Reactions: Alfista
Per attenuare il problema : tassello alto e morbido=gomma invernale ;)
 
Il fenomeno saltellamento non mi da fastidio più di tanto e accetto pienamente la sua funzione prestazionale. cercavo un riscontro circa la sua normalità e mi hai chiarito ogni dubbio. ti ringrazio per l'esaustivitività e per il tempo che mi hai dedicato.
 
  • Like
Reactions: romassi
Purtroppo non le ho mai provate, non posso dirti molto: se sono quelle RFT di primo equipaggiamento immagino che abbiano una spalla molto rigida, quindi scommetterei partendo da un valore un pochino più basso rispetto a 2.5 e valuterei dopo qualche migliaio di km come le consuma.
Aumentando la pressione il fenomeno "saltellamento" si riduce un pelino....ma non puoi sovragonfiare le gomme, facendole lavorare sempre in modo scorretto, solo per ridurre questa cosa. Il criterio deve essere quello di ottenere un'usura regolare, il "saltello" è fisiologico per come è realizzata la macchina.
Il fenomeno saltellamento non mi da fastidio più di tanto e accetto pienamente la sua funzione prestazionale. cercavo un riscontro circa la sua normalità e mi hai chiarito ogni dubbio. ti ringrazio per l'esaustivitività e per il tempo che mi hai dedicato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio per la precisione, mi hai tolto molti dubbi. Ho inoltre letto, su questo forum, che il livello di pressione ideale delle gomme è di 2.5 Bar. confermi?
La pressione consigliata sul manuale uso e manutenzione varia a seconda della misura pneumatici.
Il fenomeno saltellamento non mi da fastidio più di tanto e accetto pienamente la sua funzione prestazionale. cercavo un riscontro circa la sua normalità e mi hai chiarito ogni dubbio. ti ringrazio per l'esaustivitività e per il tempo che mi hai dedicato.
Aggiungo la mia esperienza
Con pneumatici invernali 205/60 su Giulia my 2016 il fenomeno di trascinamento è veramente modesto, così ridotto che è praticamente paragonabile a quello che avevo su Fiat tipo con pneumatici 225/45 invecchiati

Chiaramente più i pneumatici sono larghi, ribassati e la mescola invecchia, meno il pneumatici è elastico e più fa rumore/saltella