Ruota da 17" invernale e contakilometri

GiordanoArca

Alfista principiante
6 Gennaio 2019
41
31
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV MT
Buonasera, percorrendo svariati km con le ruote invernali da 17 pollici, mi sembra che la vettura si “carichi” di km totali più rapidamente che con le 18 estive. Credo perché la ruota giri di più per coprire la stessa distanza delle 18 pollici. Esiste un modo per compensare tale fenomeno magari impostando qualche parametro anche con i software di diagnosi? Anche dal gps si evince tale scostamento. Pensavo non fosse rilevante invece percorrendo le stesse tratte la distanza si nota. Avete consigli?
 
La 17” dovrebbe avere la spalla più alta della 18” per compensare la circonferenza. Sei sicure che hai montato la misura giusta? È riportata sul libretto?
 
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Facendo due conti ( vedasi allegato) 55,8 cm quello da 18" contro 54,4 cm quello da 17" come altezza cerchio+pneumatico, mi risulta. Poi non so fino a che punto influisca la differenza di altezza di rotolamento sulla misura delle distanze. Potrebbe anche esserci misure diverse entro certe tolleranze tra marca e marca di pneumatico.
 

Allegati

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Grazie, a titolo di completezza comunque la misura è corretta sia delle 17 che delle 18.
 
se non ho sbagliato a fare conti... la ruota da 55.8cm per ogni giro percorre 1.75m quindi per ogni km esegue circa 571 giri. La ruota da 54.4cm per ogni giro percorre 1.7m e quindi per ogni km esegue circa 588 giri... la differenza tra le due sul km di percorrenza è 17 giri, che per la ruota più piccola equivale a circa 29m. Possiamo dire quindi che, a partià di giri, la ruota da 54.4cm fa 29m in meno ogni km di percorrenza rispetto alla ruota da 55.8cm. Lo scarto chilometrico della macchina tra una ruota e l'altra è quindi del 2,9%, evidentemente messo in conto e accettato in sede di omologazione delle misure degli penumatici sul libretto. Ora... da qui a dire che si vede a occhio nudo, non saprei... però la differenza c'è sicuramente. Non paragoniamo però la distanza percorsa da contachilometri con quella misurata dal gps perchè altrimenti dovremmo considerare anche l'errore di misura degli strumenti e lo scarto di fabbrica che tutte le macchine hanno rispetto alla velocità reale.
Correggetemi se ho sbagliato a fare i conti... e se avete voglia soprattutto... 😅
 
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l'auto è proxata con l'allestimento con cui è nata... la mia coi 18 scazza di 2kmh a 100kmh mentre coi 17 scazza di 3kmh e ho notato che l'intervento dei controlli è lievemente diverso coi 17 rispetto ai 18 (dove è più permissivo) proprio perché in rete proxy c'è il parametro dei cerchi.

Credo che l'influenza sia minima e trascurabile ma forse in rete ufficiale col witech possono proxartela coi cerchi giusti così da riportare il tachimetro a mostrare quanto mostrava coi cerchi di misura diversa alla stessa velocità rilevata col gps.
 
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