Ruotino da 17'' con cerchi da 16''

In teoria il ruotino, che non è obbigatorio come dotazione di sicurezza della vettura, viene presentato dal costruttore in fase di omologazione del veicolo e solitamente cambia al variare della dimensione del cerchio.
per accertarne la corrispondenza basta verificare le specifiche normalmente riportate sul libretto di uso e manutenzione.
per la giulietta sono previsti di due dimensioni diverse a seconda della dotazione della vettura e del modello o la sua assenza in caso di GPL.
Spulciando un po' il CdS, si legge che l'art. 71, 72 e 78 sono quelli che regolamentano le "caratteristiche costruttive e funzionali", i dispositivi e gli equipaggiamenti dei veicoli, nonche' le loro eventuali modifiche. Nessuno di loro menziona in modo specifico i penumatici, rimandando invece all'art 227 del Regolamento di attuazione dove si trova l'intera lista dei dispositivi dei veicoli oggetto di verifica, tra cui cerchi e ruote e pneumatici e sospensioni.
solo in caso di incidente si potrebbero avere problemi assicurativi o di reponsabilità penale...(parlo per esperienza personale indiretta).
data la temporaneità dell'utilizzo e la situazione di emergenza relativa dubito che si possa incappare in problemi in caso di controllo delle forze di polizia. eventualmente potrebbe essere contetestato l'art. 72 del cds (80 €)
 
Non porti il problema del ruotino se è quello che ti da la casa madre!.. tu puoi mettere tutti i cerchi che vuoi!! basta che siano delle misure previste e prescritte nel libretto!.. la ruota di scorta non è una cosa collegata ai cerchi che monti!..metti pure i 16 se previsti da libretto! per il ruotino non preoccuparti!
 
Io ho le ruote da 18 e il ruotino da 17...però quest'inverno vorrei prendere i cerchi da 16 con le invernali...se bucassi, il ruotino da 17 va bene?:confused:
 
Io ho le ruote da 18 e il ruotino da 17...però quest'inverno vorrei prendere i cerchi da 16 con le invernali...se bucassi, il ruotino da 17 va bene?:confused:

Stessa cosa x te!.. se sono previste nel libretto mettile e non farti problemi! :)
 
Io ho le ruote da 18 e il ruotino da 17...però quest'inverno vorrei prendere i cerchi da 16 con le invernali...se bucassi, il ruotino da 17 va bene?:confused:

se hai le pinze maggiorate i 16 non possono essere montati
 
Con le pinze maggiorate i 16 non sono comunque prescritti nel libretto!!

mi sembra anche logico e scontato che non sono prescritte visto che non entrano fisicamente nel cerchio da 16 e poi cambia anche il codice carrozzeria stampato sulla targhetta identificativa posta sulla traversa anteriore. stesso allestimento ma con pinze maggiorate ha una versione diversa dalla stessa versione con pinze classiche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sembra anche logico e scontato che non sono prescritte visto che non entrano fisicamente nel cerchio da 16 e poi cambia anche il codice carrozzeria stampato sulla targhetta identificativa posta sulla traversa anteriore. stesso allestimento ma con pinze maggiorate ha una versione diversa dalla stessa versione con pinze classiche

Ah si?.. Cambia qualcosa nel telaio quindi?.. comunque il concetto è che non serve farsi problemi sul ruotino se si intende cambiare cerchi!.. se sono della misura prescritta nel libretto è tutto ok!