Salta (brucia) fusibile scatola sterzo

Farcas Tiberiu Mihai

Alfista principiante
9 Maggio 2017
33
5
9
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16V 150 CV
Buonasera. Ho un problema che mi da tanto fastidio. È la seconda volta che la mia Alfa 159 si brucia fusibile F03 - scatola sterzo. La cosa peggiore è che mi se ferma la macchina al improvviso, anche in viaggio. In questo caso funziona solo le frecce direzionali. Mi può aiutare qualcuno con questa problema? Ho portato la macchina in officina Alfa Romeo e mi hanno cambiato fusibile dopo di che la macchina funzionava e non dava nessun errore. Che può essere? Centralina?
Grazie mille. Chiedo scusa però non scrivo e parlo tanto bene. Sono straniero.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scrivi molto bene, complimenti! Secondo me va controllato l'impianto elettrico. Magari un falso contatto ti fa saltare il fusibile.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Grazie, Vurt! Impianto elettrico è stato controllato e sta apposto come ho capito. Che non riesco a capire: Salta fusibile, si cambia e la macchina funziona un giorno, una settimana.. dipende come vuole lei. Se al impianto elettrico ci sta un problema me la devi bruciare al istante.. Ho sbaglio? Non lo so a chi mi devo rivolgere..
 
Grazie, Vurt! Impianto elettrico è stato controllato e sta apposto come ho capito. Che non riesco a capire: Salta fusibile, si cambia e la macchina funziona un giorno, una settimana.. dipende come vuole lei. Se al impianto elettrico ci sta un problema me la devi bruciare al istante.. Ho sbaglio? Non lo so a chi mi devo rivolgere..



all'elettrauto.

Quasi sicuramente c'é un problema alla pompa del comando idraulico. Sforza quindi scalda creando l'effetto Joule e fa saltare il fusibile.

Vedi che la 159 fino al 2008 presentava il difetto. Controlla accuratamente gli snodi assiali della scatola dello sterzo.
 
all'elettrauto.

Quasi sicuramente c'é un problema alla pompa del comando idraulico. Sforza quindi scalda creando l'effetto Joule e fa saltare il fusibile.

Vedi che la 159 fino al 2008 presentava il difetto. Controlla accuratamente gli snodi assiali della scatola dello sterzo.
Spero sia questo motivo. Grazie mille.
 
Buonasera sera a tutti. Ho appena finito di cambiare vaschetta olio servosterzo. Con una siringa ho tirato fuori quasi tutto olio vecchio rosso. Una volta visto che non era rimasto niente un vaschetta ho acceso il motore per 5 secondi ( già la pompa faceva un rumore brutto ), ho girato subito sterzo destra sinistra e ho visto che in vaschetta è arrivato un altro po' di olio. L'ho tirato tutto fuori, cambiato vaschetta e ho messo olio verde Motul HF. Sono sicuro che un 10% di olio rosso vecchio è rimasto in impianto. Ho sbagliato che l'ho mischiato un po'? Ho preferito di fare da solo.. anche per imparare di fare un po' di lavori alla macchina:) Grazie
 
Buonasera sera a tutti. Ho appena finito di cambiare vaschetta olio servosterzo. Con una siringa ho tirato fuori quasi tutto olio vecchio rosso. Una volta visto che non era rimasto niente un vaschetta ho acceso il motore per 5 secondi ( già la pompa faceva un rumore brutto ), ho girato subito sterzo destra sinistra e ho visto che in vaschetta è arrivato un altro po' di olio. L'ho tirato tutto fuori, cambiato vaschetta e ho messo olio verde Motul HF. Sono sicuro che un 10% di olio rosso vecchio è rimasto in impianto. Ho sbagliato che l'ho mischiato un po'? Ho preferito di fare da solo.. anche per imparare di fare un po' di lavori alla macchina:) Grazie


no.

Bastava attaccare una pompa a vuoto. Ai raccordi dei tubi di mancata e di ritorno.

Cambialo nuovamente. Almeno altre 3 - 4 volte consecutive.
 
Che tipo di pompa? Dove l'ha trovò? Voglio finire io lavoro senza andare in officina :)
 
Buongiorno. Ho trovato attrezzo per svodare bene impianto
 

Allegati

  • 15088290632612084854236.jpg
    15088290632612084854236.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 286
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,ho un problema con la mia macchina Alfa Romeo 159SW anno 2010 2.0,mi ha bruciato il fusibile del airbag,l’ho cambiato ha tenuto circa 20gg,poi la bruciato di nuovo l’ho rimesso ha tenuto 3-4gg,l’ho cambiato di nuovo ha tenuto 1gg,adesso appena che l’ho messo l’ha brucia,mi ha bruciato 3 subito uno dietro all’altro,Ragazzi chiedo aiuto,qualcuno mi può aiutare,grazie mille.🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️