TUTTI I MOTORI Scalata "assassina", possibile fuorigiri e dubbi...

Ciao ragazzi, sono passati oltre 4 mesi e dopo 8.000 KM posso dirvi che non ho avuto il benche' minimo problema ;)

Mi è andata benone dai... sono contento! Grazie a tutti per il supporto.
Bene bene, ma giusto per curiosità.... ok che non abbiamo dati precisi, ma basandoci solo sulle tue impressioni... niente di scientifico quindi.
Dicevi che secondo te la velocità nel momento del l'omicidio, poteva essere intorno ai 90~95 km/h, non puoi verificare a che velocità/regime gira la macchina in 2^ marcia ?
Ad es. Tot velocità a 1000 giri.
Poi il conto diventa semplice visto che è lineare. Giusto per avere un'idea di quale regime sarebbe al massimo di rotazione prima di andare nella zona rossa.
Ribadisco nulla di importante, semplice curiosità.
 
In scalata il motore può raggiungere qualsiasi regime di rotazione perchè viene trascinato dalla trasmissione.
 
In scalata il motore può raggiungere qualsiasi regime di rotazione perchè viene trascinato dalla trasmissione.
Si questo ce lo hai detto in tutte le salse, lo abbiamo capito. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
A me incuriosiva capire a 90~95 km/h in 2^ che regime di rotazione si può arrivare, per poi verificare se magari il fuorigiri non c'è stato perché, magari, a quella velocità sei ancora dentro il range normale.
 
Si questo ce lo hai detto in tutte le salse, lo abbiamo capito. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
A me incuriosiva capire a 90~95 km/h in 2^ che regime di rotazione si può arrivare, per poi verificare se magari il fuorigiri non c'è stato perché, magari, a quella velocità sei ancora dentro il range normale.
In effetti hai intuito bene... facendo due conti spannometricamente a 95 km/h in seconda il motore non dovrebbe essere fuorigiri...

I calcoli li ho fatti presupponendo il fuorigiri a 6500 g/m, pneumatici 205/55-16 rapporo della seconda 1:2.118, rapporto finale 1:1,383.

Tutto ciò con il beneficio dell'inventario, se qualcuno ha la versione dell'auto e dati più precisi se ne può discutere.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Con il cambio manuale (per il TCT è diverso..) in 2° a 6500 g/m (limite zona rossa, il limitatore entra a 6600 g/m) si è a 97,5 km/h circa (dipende anche dalla misura delle gomme ..).
 
Di sicuro a 95 km/h in seconda non è in fuorigiri .
 
Se ti colleghi con la diagnosi i fuorigiri rimangono memorizzati in centralina ti dà quanti ne hai fatti e a che chilometraggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho fatto calcoli ma la mia sensazione era proprio questa, non era in fuorigiri a quella velocità, cosa diversa se la velocità fosse stata più alta di quella percepita.