TUTTI I MOTORI Scalata "assassina", possibile fuorigiri e dubbi...

La mia Giulietta ha un fuori giri memorizzato in centralina ,
Che non ho fatto io , pensavo lo avesse fatto il vecchio proprietario, e mi ponevo delle domande in merito.
Dopo 50K vedo che problemi non ne ho avuti comunque.

devo attribuire il fuori giri ,
Non al vecchio proprietario
Ma fatto in Alfa come test ?
Come spiegato da ipoide ?
 
Mai sentito che fanno questo test ... comunque tutti i componenti del motore (esempio )se il fondo scala é 7000 possono girare anche a 9000 . Non succede nulla .. tutti tranne uno .. le molle delle valvole .. sono costruite per resistere a tot giri sopra il limitatore ( esempio limitatore 7000 molle che sfarfallano 8000) quando si va in fuorigiri ,e si supera la soglia non riescono più a far tornare le valvole in posizione chiusa .. quindi le valvole sono libere .
scendono e li succede il disastro .. il minimo é che pieghi tutte le valvole .. il massimo se il fuorigiri e corposo, o se ti va di sfiga, é che escono i semiconi le valvole scendono sul pistone e li triti il motore .ma é un danno che o fai subito o non è che fai fuorigiri ed esce dopo 500 km .. quindi se la giuli funziona bene ... non ti fasciare la testa e vai in giro tranquillo ;) che non è successo nulla .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando ero un ragazzino incosciente, mi divertivo a tirare ad 8.000 giri anche la prima marcia di una A112 Elegant della mia ragazza (vecchio 903cc ad aste e bilancieri), mai successo niente di grave alle valvole. Il problema fu solo l'imbrattamento d'olio alle candele, mai saputo da dove perdesse olio se dalle valvole o dalle fasce, perché poco dopo la distrussi in un incidente (un nonnetto non rispettò lo stop e ci mandò entrambi all'ospedale).
 
Oggi ho provato con la mia MA 170 manuale, non so se i rapporti del cambio (2^ marcia e finale), siano uguali al MA150, comunque a grandi linee sono circa 15 km/h ogni 1.000 giri (a tachimetro), pertanto si arriva a 6.500 a circa 97,5 km/h.

Il nostro amico può dormire tra 2 guanciali.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho provato con la mia MA 170 manuale, non so se i rapporti del cambio (2^ marcia e finale), siano uguali al MA150, comunque a grandi linee sono circa 15 km/h ogni 1.000 giri (a tachimetro), pertanto si arriva a 6.500 a circa 97,5 km/h.

Il nostro amico può dormire tra 2 guanciali.
Confermo !!