Scarico Giulia q....

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
È normale che nei quattro tubi di scarico con l'utilizzo si depositi internamente uno strato di "polvere nera?"...si vede bene all'uscita dai terminali....nelle altre auto a benzina che ho avuto in passato non mi pareva accadesse (anche se parliamo di ben altre auto..molto più comuni e con al massimo 100 cv....)
 
È normale che nei quattro tubi di scarico con l'utilizzo si depositi internamente uno strato di "polvere nera?"...si vede bene all'uscita dai terminali....nelle altre auto a benzina che ho avuto in passato non mi pareva accadesse (anche se parliamo di ben altre auto..molto più comuni e con al massimo 100 cv....)
Credo siano gli effetti dell'iniezione diretta, infatti si parla di mettere il filtro antiparticolato in futuro anche su questi motori benzina
 
Qui ci vuole l'aiuto di @MPP ...
Comunque anche i motori a benzina emettono la loro dose di particolato.
 
E' l'iniezione diretta...
Emette più particolato ultrafine del diesel, purtroppo, anche se viene "venduta" come un sistema che migliora le emissioni.
Che poi quello che emette sia realmente dannoso va provato: esistono fior di articoli sul pericolo del PM < 2.5 ma, si sa, nel mondo accademico vale il "publish or perish!" (o pubblichi o muori)
Tra un po' anche respirare sarà controllato: quattro uomini che corrono emettono tanta CO2 come un utilitaria, per lo stesso percorso...
:rolleyes:
 
È normale che nei quattro tubi di scarico con l'utilizzo si depositi internamente uno strato di "polvere nera?"...si vede bene all'uscita dai terminali....nelle altre auto a benzina che ho avuto in passato non mi pareva accadesse (anche se parliamo di ben altre auto..molto più comuni e con al massimo 100 cv....)
E' tutta grafite, depositi di black-carbon, carbonio, chiamalo come vuoi.
L'iniezione diretta sembra provochi fronti di accensione che lasciano zone fredde al margine della bolla ardente che si espande con conseguente produzione di particolato carbonioso.
Almeno così l'ho capita.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E' tutta grafite, depositi di black-carbon, carbonio, chiamalo come vuoi.
L'iniezione diretta sembra provochi fronti di accensione che lasciano zone fredde al margine della bolla ardente che si espande con conseguente produzione di particolato carbonioso.
Almeno così l'ho capita.
Quindi non è quello il particolato?
 
Si, è particolato tra 0.023 e 2.5 micrometri in quantità notevole, sembra.
Quando si parla di PM si descrive solo una grandezza di particelle, senza entrare nel merito di cosa siano composte.
Ma qui sembra proprio da carbonio.
Ora, non è detto che altri motori a combustione interna non ne producano, ma non li hanno mai misurati prima d'ora...che strano...
E la "ricerca" medica (un po' pilotata...appena un pochino...mavalà?) in realtà non ha la minima idea di che danno possano fare.
TRANNE gli epidemiologi.
Che hanno la tendenza a collegare fatti senza nessi fisiopatologici...
Ci sono interessi in ballo "che voi umani..."

PS
tutti assist all'elettrico che sposta l'inquinamento dove non si può vedere (centrali a combustibile o nucleari, anche se con efficienza maggiore) ma soprattutto che produce batterie da smaltire a iosa e tempi di ricarica e autonomie da "decrescita felice".
Ma lì c'è ancora da mang...da arricchirsi, per qualcuno.
 
Ultima modifica:
Molto interessante MPP. Non è che per caso hai qualche lettura - scientifica ma comprensibile per l'uomo medio - da consigliarci in proposito? Intendo sugli effetti di quel particolato e sulle fonti che lo producono (oltre ai motori diesel e benzina i.d. )?

Comunque quello stesso particolato lo produce anche il meno nobile multiair 280cv ed è difficilissimo da pulire! Una cosa inquietante veramente, se si pensa che la polvere dei dischi viene via in un attimo.
Probabilmente si vede di più perchè il terminale è cromato e totalmente esposto alla vista. Non sono mai andato a verificare se si vede anche sui diesel ma sono abbastanza sicuro di non avere visto lo stesso fenomeno su altri benzina i.d. (Mi viene in mente l'fsi VW ad esempio)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 1,4 m.air, nonostante l'iniezione indiretta, lo produce ugualmente....
I diesel con FAP/DPF efficiente hanno il terminale di scarico pulito come uno specchio!