Scarico Giulia q....

Che io sappia ci sono diversi articoli sul particolato ultrasottile e le trombosi, ad esempio.
Si ipotizza, dal fatto che il numero di eventi trombotici a Milano in chi abita vicino alla strada sarebbe maggiore rispetto a chi abita più distante dalle vie principali, che il particolato ultrasottile dai polmoni passi direttamente in circolo e sia pro-trombotico.
Ogni anno, OGNI ANNO, lo stesso articolo viene riproposto dal Corriere della Sera come novità quando le polveri sottili superano il limite, per crocefiggere le auto e far felici mamme anti-smog e ciclisti (io vado in bicicletta tutti i giorni, BTW, ma non spacco i maroni come altri "colleghi" ciclisti, talebani).

Seriamente, se vuoi vado a cercare qualcosa ma temo resteremo sempre sul vago perchè, come dicevo prima, tutti parlano di PM senza saperne realmente la composizione...
Per chiudere: sapete che durante le mareggiate a Napoli il PM10 va alle stelle? Perchè è sale micronizzato...
C'è PM e PM ma ognuno usa quello che gli è più comodo, IMHO

PS
vedrete se tra poco non inizieranno a crocefiggere anche l'iniezione diretta per portarci tutti, tenendoci per la manina, verso un futuro di auto elettriche, autoguidanti, sicure, tutte uguali, controllate, che non possono violare limiti...
La morte civile...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Baldazzar e ziopalm
Grazie MPP, in realtá speravo che qualche studio serio esistesse e che non si riducesse alla mera osservazione empirica o a una limitata statistica.

Simpatica la cosa del PM10 durante le mareggiate!
Solo mi ha richiamato alla mente non tanto l'odore del mare quanto quello di un traghetto puzzolente quando vai sul ponte più alto e ti affumichi (con aroma di salsedine peró) [emoji23]
 
  • Like
Reactions: lordaxel e MPP