Scartamento ostacolo

Leone AR 159

Alfista principiante
12 Marzo 2013
80
52
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180 Cv
Salve …. viaggiando su una strada a due corsie per senso di marcia, a circa 120 Km/h, asfalto bagnato, ho visto all'improvviso un ostacolo bianco sulla corsia di marcia. Potrebbe essere stato un telone trascinato dal vento. D'istinto, ho dato un'occhiata rapidissima al retrovisore per controllare che da dietro non venisse nessuno e, senza frenare, ho sterzato repentinamente a sinistra, con un colpo secco, per portarmi sulla corsia di sorpasso. Evitato l'ostacolo portandomi sulla corsia di sorpasso, mi sono sentito sballottare qua e là, a destra ed a sinistra, per due o tre volte, come se fossi su una barca con il mare mosso. Poi l'auto si è riallineata normalmente. Ho visto che in Spagna hanno fatto la "prova dell'alce" alla Giulia, ma a circa 80 Km/h … non a 120. Devo ringraziare la Giulia perché non è sbandata oppure c'è qualcosa che non va ?
 
Salve …. viaggiando su una strada a due corsie per senso di marcia, a circa 120 Km/h, asfalto bagnato, ho visto all'improvviso un ostacolo bianco sulla corsia di marcia. Potrebbe essere stato un telone trascinato dal vento. D'istinto, ho dato un'occhiata rapidissima al retrovisore per controllare che da dietro non venisse nessuno e, senza frenare, ho sterzato repentinamente a sinistra, con un colpo secco, per portarmi sulla corsia di sorpasso. Evitato l'ostacolo portandomi sulla corsia di sorpasso, mi sono sentito sballottare qua e là, a destra ed a sinistra, per due o tre volte, come se fossi su una barca con il mare mosso. Poi l'auto si è riallineata normalmente. Ho visto che in Spagna hanno fatto la "prova dell'alce" alla Giulia, ma a circa 80 Km/h … non a 120. Devo ringraziare la Giulia perché non è sbandata oppure c'è qualcosa che non va ?
per la manovra che hai fatto devi proprio ringraziare Santa Giulia probabilmente con altra macchina sarebbe finita molto diversamente. Attenzione che la manovra a cui fai riferimento è una manovra capestro per molte auto anche molto più blasonate della Giulia. Quasi tutte già sopra i 70 Km/h sono completamente fuori controllo.
 
Era il sistema di stabilita' che si stava riallineando sul bagnato... ti ha salvato dato che quella manovra richiede un controsterzo preciso e rapidissimo
 
  • Like
Reactions: VURT e Stryder
Hai fatto praticamente la prova del cambio di corsia di 4R. Secondo loro sull'asciutto la Veloce benzinala supera fino a 200 km/h, l diesel fino a 180.
Sul bagnato i dati non ci sono ma esistono quelli dello Stelvio benzina, che la supera fino a 200 km/h sull'asciutto (quindi come Giulia Veloce) e fino a 100 sul bagnato.
Insomma...fai un monumento alla tua Giulia e al controllo di stabilità (che spesso qua vituperiamo e vorremmo poter disabilitare ma ogni tanto ci fa riflettere)

PS giusto per avere un metro di paragone, l'A5 2.0 tdi supera la prova fino a 180/92 km/h, mentre la kuga fino a 140/83.
 
Hai fatto praticamente la prova del cambio di corsia di 4R. Secondo loro sull'asciutto la Veloce benzinala supera fino a 200 km/h, l diesel fino a 180.
Sul bagnato i dati non ci sono ma esistono quelli dello Stelvio benzina, che la supera fino a 200 km/h sull'asciutto (quindi come Giulia Veloce) e fino a 100 sul bagnato.
Insomma...fai un monumento alla tua Giulia e al controllo di stabilità (che spesso qua vituperiamo e vorremmo poter disabilitare ma ogni tanto ci fa riflettere)

PS giusto per avere un metro di paragone, l'A5 2.0 tdi supera la prova fino a 180/92 km/h, mentre la kuga fino a 140/83.

Confermo che il controllo di stabilità (ESC) è davvero efficiente e rende l'auto molto, ma davvero, molto sicura! Poi unito al FCW rende la Giulia quasi una sfida fare un incidente.... Anche le assicurazioni dovrebbero prenderne atto!

Il fatto di poter o meno disabilitarlo secondo me non la rende piu insicura. Su strada ed in condizioni normali conviene a tutti tenerli attivi, anche al piu spericolato o al piu smaliziato dei piloti. Anche con le dovute capacità, l'imprevisto o la distrazione (propria o di altri) puo' sempre capitare e i controlli elettronici ti salvano la vita, o quanto meno la Giulia [emoji4]

Poi capita in un determinato momento, condizione, ecc.... che vuoi disabilitarli per provare l'ebrezza della guida pura, per sentire le gomme mordere l'asfalto, per capire fin dove lei arriva, e dove tu arrivi. Lo fai in pista, dove c'è spazio, probabilmente quando sei solo e sicuramente non nel traffico. In quel caso con un tasto li disabiliti, fai una o due curve e li riattivi. Ora invece l'alternativa è disabilitarli con vari "trucchetti" (e ce ne piu di uno) ma è molto piu pericoloso! Disattivano anche altre assistenze, e sopratutto si disattivano per tutto il tempo di guida, mentre con un tasto puoi attivarli e disattivarli a seconda delle condizioni piu o meno favorevoli.

Senza contare che anche senza avere pruriti sportivi, su fondi a bassa aderenza come la neve poterli togliere puo' fare la differenza tra muoversi o chiamare il carro attrezzi.... [emoji20]

P.s. comunque confermo, ho “istigato” volutamente parecchie volte l’esc ed il comportamento è proprio quello descritto! Soprattutto sul bagnato ti scuote un po’ a destra e a sinistra e ti mantiene in carreggiata.... fa tutto lei e tu praticamente non hai piu il controllo dell’auto.
 
Ultima modifica:
Senza contare che anche senza avere pruriti sportivi, su fondi a bassa aderenza come la neve poterli togliere puo' fare la differenza tra muoversi o chiamare il carro attrezzi....
prorpio come avviene con la 59
 
Confermo! Impressionante anche su Stelvio......mi è capitato 2 volte e non so come è successo ma la realtà è che ha fatto tutte lei, rimesso un carreggiata come per magia! In particolare una volta, lo ricordo ancora......poteva finire male e invece lei mi ha rimesso dritto! La adoro!
 
  • Like
Reactions: VURT e Swordsman
Salve …. viaggiando su una strada a due corsie per senso di marcia, a circa 120 Km/h, asfalto bagnato, ho visto all'improvviso un ostacolo bianco sulla corsia di marcia. Potrebbe essere stato un telone trascinato dal vento. D'istinto, ho dato un'occhiata rapidissima al retrovisore per controllare che da dietro non venisse nessuno e, senza frenare, ho sterzato repentinamente a sinistra, con un colpo secco, per portarmi sulla corsia di sorpasso. Evitato l'ostacolo portandomi sulla corsia di sorpasso, mi sono sentito sballottare qua e là, a destra ed a sinistra, per due o tre volte, come se fossi su una barca con il mare mosso. Poi l'auto si è riallineata normalmente. Ho visto che in Spagna hanno fatto la "prova dell'alce" alla Giulia, ma a circa 80 Km/h … non a 120. Devo ringraziare la Giulia perché non è sbandata oppure c'è qualcosa che non va ?


Anche per questo Giulia e Stelvio sono superiori alla concorrenza. Completamento eccellente
 
Devo essere sincero: non ho mai posseduto e guidato a lungo vetture premium all'infuori di Stelvio quindi non posso giudicare la concorrenza......ma l'impressione che ho avuto in quel paio di episodi è che Giulia/Stelvio offrano un livello di protezione degli occupanti elevatissimo! In situazioni in cui temevo di essere ai margini di possibilità di correzione della traiettoria mi sono ritrovato dritto come per magia in poche frazioni di secondo senza accorgermene e senza capire cosa era successo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me una volta è capitato di dover scartare un imbecille, non andavo fortissimo ed ero sull'asciutto, non ho sentito sballottamenti (merito forse del pack performance?) ma mi sono trovato perfettamente dritto in traiettoria quasi senza aver capito come... Mi sono veramente preso una strizza paurosa, ero convinto o di centrare il ********** o di finire fuori strada, invece devo ringraziare la Giulia
 
  • Like
Reactions: pisilio