Sensori anteriori suonano senza ostacoli

Andrewww

Alfista principiante
12 Aprile 2019
352
99
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2,2 180
Salve ragazzi, purtroppo la Giulia soffre di un problema che davvero non rende felice starci all´interno. Praticamente ogni qual volta che la macchina é stazionata, o si muove al di sotto dei 10Km/h i sensori di avanti bippano e la grafica mostra un ostacolo vicinissimo quando in realtá davanti non c´é davvero nulla!
Leggendo tra le discussioni, qualcuno ha suggerito di eliminare il porta targa perché potrebbe interferire con il sensore anteriore sinistro centrale, io non ho porta targa! Il problema c´é sempre... Vi assicuro che é davvero stressante rallentare e sentire qul bipp costante, o stare 2 minuti al semaforo con il bipp fortissimo in sottofondo... non riesco neanche a parlare al telefono in vivavoce!
Ci sono soluzioni? La Giulia non ha preso botte, e non presenta alcun tipo di graffi o altro sui sensori, é tutto ok esteticamente... É un problema che si risolve in garanzia? Qualcuno lo ha avuto e lo ha risolto in qualche modo? Purtroppo pur volendo, i sensori non si possono disattivare!
Grazie a tutti in anticipo :)
 
  • Like
Reactions: Tallarico cristian
I sensori si possono disabilitare col pulsante vicino a quello per disabilitare lo start&stop. Di contro io il tuo problema proprio non ce l'ho, anzi devo ammettere che i miei funzionano proprio bene e misurano abbastanza correttamente le distanze (auto di giugno 2017). Fossi in te un giro in officina lo farei!
 
Salve ragazzi, purtroppo la Giulia soffre di un problema che davvero non rende felice starci all´interno. Praticamente ogni qual volta che la macchina é stazionata, o si muove al di sotto dei 10Km/h i sensori di avanti bippano e la grafica mostra un ostacolo vicinissimo quando in realtá davanti non c´é davvero nulla!
Leggendo tra le discussioni, qualcuno ha suggerito di eliminare il porta targa perché potrebbe interferire con il sensore anteriore sinistro centrale, io non ho porta targa! Il problema c´é sempre... Vi assicuro che é davvero stressante rallentare e sentire qul bipp costante, o stare 2 minuti al semaforo con il bipp fortissimo in sottofondo... non riesco neanche a parlare al telefono in vivavoce!
Ci sono soluzioni? La Giulia non ha preso botte, e non presenta alcun tipo di graffi o altro sui sensori, é tutto ok esteticamente... É un problema che si risolve in garanzia? Qualcuno lo ha avuto e lo ha risolto in qualche modo? Purtroppo pur volendo, i sensori non si possono disattivare!
Grazie a tutti in anticipo :)
Immagino avrai già provato a pulire/lavare la parte anteriore e posteriore della Giulia in Corrispondenza dei sensori?

Utilizza acqua calda diluisci un minimo di shampo per auto e con una spugna morbida insisti in corrispondenza dei sensori...

Risciacqua e fai asciugare bene e poi riprova.

Era successo anche a me,con questo metodo ho risolto...

Ho pensato a sporcizia che si era depositata all'interno di un sensore anteriore e solo con acqua calda e tanta pazienza ero riuscito ad asportare...

Nel caso non avessi avuto successo con acqua calda e sapone liquido,avevo pensato di aggiungere anche una spruzzata di sgrassatore liquido ma non e' stato necessario.

Comunque se dovessi portarla in officina la prima cosa che fanno ti lavano la macchina in corrispondenza dei sensori,credo che loro usino delle bombolette spray...
L'ho visto fare in officina su un'altra vettura....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77 e Andrewww
Grazie mille ragazzi, bello avere risposte cosí rapide! WOW!!!!
Tornando al problema, l´auto l´ho lavata al lavaggio automatico con acqua a pressione e i sensori risultano perfettamente puliti. proveró adesso con lo sgrassatore e con una spugna... speriamo! vi terró aggiornati!
In tutti i casi, sarebbe un problema da garanzia? Io ho ritirato ieri l´auto e il problema si é presentato dopo una mezz´ora fuori dal concessionario... Auto di ottobre 2016 (quindi ancora sotto garanzia)
 
Non credo che sia una questione di sporcizia.
Durante l'inverno l'auto va in giro tutta zozza senza il minimo problema.
Penso che invece siano guasti....
 
Non credo che sia una questione di sporcizia.
Durante l'inverno l'auto va in giro tutta zozza senza il minimo problema.
Penso che invece siano guasti....
Nel mio caso credo sia stata sporcizia,forse qualche residuo di insetto spiaccicato davanti che neanche con il lavaggio classico era andato via...
La cosa,ripeto si e' sistemata solo dopo averla rilavata,in corrispondenza dei sensori,con acqua calda e shampo per auto e olio di gomito ...

Comunque,non vorrei che in questo caso sia un guasto di un sensore...
Puo' essere stato benissimo anche un sassolino volante che ha centrato un sensore ed il gioco e' fatto,però dovrebbe esserci un segno....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, ho avuto anche io sporadici episodi di malfunzionamento dei sensori e non solo nella Giulia ma anche nelle precedenti auto. Tutto risolto senza interventi quindi dovrei pensare anche io fossero stati sporchi.
 
Allora ragazzi vi aggiorno... Ho lavato con spugna e sgrassatore i sensori anteriori (solo i centrali perché sena solo al centro ostacoli inesistenti). Mi sembra sia successo un pochino in meno ma di fatto il problema c´é totalmente... per guidare in cittá sono costretto a disattivare i sensori di parcheggio altrimenti ad ogni semaforo, stop o rotonda mi fa impazzire il bip!
Quindi ora sono certo che non si tratti di sporco... Domanda quindi rimane, se vado in alfa, questo problema dovrebbe coprirlo la garanzia? I sensori sono visibilmente integri e non danneggiati...
 
Allora ragazzi vi aggiorno... Ho lavato con spugna e sgrassatore i sensori anteriori (solo i centrali perché sena solo al centro ostacoli inesistenti). Mi sembra sia successo un pochino in meno ma di fatto il problema c´é totalmente... per guidare in cittá sono costretto a disattivare i sensori di parcheggio altrimenti ad ogni semaforo, stop o rotonda mi fa impazzire il bip!
Quindi ora sono certo che non si tratti di sporco... Domanda quindi rimane, se vado in alfa, questo problema dovrebbe coprirlo la garanzia? I sensori sono visibilmente integri e non danneggiati...
Ma infatti, che tipo di sporco dovresti avere....
C'è un evidente problema, ma non è sicuramente lo sporco....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi vi aggiorno... Ho lavato con spugna e sgrassatore i sensori anteriori (solo i centrali perché sena solo al centro ostacoli inesistenti). Mi sembra sia successo un pochino in meno ma di fatto il problema c´é totalmente... per guidare in cittá sono costretto a disattivare i sensori di parcheggio altrimenti ad ogni semaforo, stop o rotonda mi fa impazzire il bip!
Quindi ora sono certo che non si tratti di sporco... Domanda quindi rimane, se vado in alfa, questo problema dovrebbe coprirlo la garanzia? I sensori sono visibilmente integri e non danneggiati...

Vai in concessionaria e ti risolveranno subito. Nel frattempo usa il pulsante a sx del volante per disattivarli
 
  • Like
Reactions: il_capitano