Scatola filtro standard o CDA per 1.8 TS?

Daedalus-156

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2016
23
15
4
NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 II serie, Alfa Romeo 156 1.8 TS
Salve, circa un mese fa nel mio garage un condomino mi è venuto addosso in retromarcia creandomi un bel danno alla carrozzeria nel lato anteriore sinistro, rompendomi faro e scatola filtro. Mi sono messo in cerca della scatola filtro standard ma negli sfasci è introvabile, e nuova costa tanto (200€ o più). Ho visto però su internet delle soluzioni alternative come il filtro della BMC CDA (carbon dynamic airbox) e si trova a circa 150€. Ora vorrei capire adottando questa soluzione a cosa si va incontro? C'è bisogno di intervenire sulla centralina? Aumentano i consumi? Incide negativamente sulle prestazioni e sul minimo che sulla 156 non è il massimo?
Leggevo un pò in giro che addirittura lo si consiglia perché la scatola filtro originale tenderebbe comunque a rompersi con il tempo cambiando la cartuccia. Dovrei portarla a breve dal carrozziere e i pezzi devo acquistarli io quindi vorrei avere un quadro preciso della situazione per non fare errori. Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
la scatola originale ha un fault grosso come una casa... si chiude con tre bulloni che entrano in una sede filettata anch'essa metallica ma... hanno usato un metallo scadente che arruginisce subito e li salda. la soluzione è spaccare la scatola per riuscire ad aprirla, segare i bulloni, reincollarli e richiuderla con tre viti da legno.... come mi è toccato fare.

quindi si, ti conviene prendere il cda. attento al posizionamento: cerca di metterlo dove prende aria fresca, ma fai attenzione che non prenda acqua. in caso di grosse pozzanghere rischi guai seri al motore.

una bella modifica che ho visto fare è:
montare il cda in una zona tranquilla del motore - collegato al debimetro.
mantieni la lunghezza della tubazione originale: non accorciare i tubi, perdi ai bassi regimi.
costruisci una paratia calore per il cda in modo che non venga continuamente riscaldato dal motore (anche se è in carbonio).
apri il foro a fianco del fendinebbia sinitro (c'è una piccola grata di plastica): e collega un tubo da quella grata al cda.

resta da vedere il problema acqua che forse cozza con la presa dal fendinebbia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
la scatola originale ha un fault grosso come una casa... si chiude con tre bulloni che entrano in una sede filettata anch'essa metallica ma... hanno usato un metallo scadente che arruginisce subito e li salda. la soluzione è spaccare la scatola per riuscire ad aprirla, segare i bulloni, reincollarli e richiuderla con tre viti da legno.... come mi è toccato fare.

quindi si, ti conviene prendere il cda. attento al posizionamento: cerca di metterlo dove prende aria fresca, ma fai attenzione che non prenda acqua. in caso di grosse pozzanghere rischi guai seri al motore.

una bella modifica che ho visto fare è:
montare il cda in una zona tranquilla del motore - collegato al debimetro.
mantieni la lunghezza della tubazione originale: non accorciare i tubi, perdi ai bassi regimi.
costruisci una paratia calore per il cda in modo che non venga continuamente riscaldato dal motore (anche se è in carbonio).
apri il foro a fianco del fendinebbia sinitro (c'è una piccola grata di plastica): e collega un tubo da quella grata al cda.

resta da vedere il problema acqua che forse cozza con la presa dal fendinebbia.

Si infatti già avevo 2 bulloni andati, uno bloccato fuoriuscito dalla sede in plastica e l'altro che aveva rotto la plastica, per risolvere ho dovuto riempire di silicone tutto intorno al coperchio per non far trafilare aria e tenerlo fermo a mò di guarnizione, poi l'incidente mi ha rotto proprio la parte che sta prima della scatola filtro. Non voglio spendere nemmeno 10€ per un qualcosa che si romperà al primo cambio filtro. Riguardo le modifiche si, ho visto qualcosa anche io su youtube, però quello che vorrei capire e se è bene collegare direttamente il CDA al debimetro o è meglio come mi diceva il venditore del pezzo, metterci un raccordo a gomito tra i 2. Riguardo la presa d'aria al fendinebbia sul video in questione vedevo che usava la stessa "trombetta" che si trova nella scatola filtro originale al termine del condotto e la posizionava obliqua vicino la presa d'aria e non diretta, e penso sia un bene anche per eventuali eccessi di polvere.
 
8560_im1.jpg


alfa 156.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ottime soluzioni che pescano aria in basso ( aria sempre più fresca ) e mantenendo le stesse tubazioni originali...
La foto in basso è la soluzione usata su 145 146 e 155 che hanno il filtro là...
quanto rischio c'è di pescare acqua dal basso? intendo se prendi una grossa pozzanghera ad alta velocità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il tubo di pescaggio pesca laddove pescava l'originale praticamente nessuno...
 
  • Like
Reactions: kormrider