Scatola sterzo

Daniele10

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2025
13
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buonasera, ho una Giulietta 2015 1.6 105cv diesel e da alcuni mesi convivo con questo rumore nello sterzare e sugli avvallamenti che si presenta per qualche giorno circa e poi va via. Oggi è ritornato e sono riuscito a portarla al meccanico che l’ha sentito, e mettendola sul ponte ha visto che proviene dalla scatola dello sterzo. Avete pareri? Vi è mai successo?

Allegati

• IMG_3904.mov
    9.4 MB
Lì non centra una mazza la scatola dello sterzo ma è la scatola cranica di chi si professa meccanico. Pagliacci da circo. Quello stridio lì è il più classico dei classici ed è relativo al giunto sferico del braccetto inferiore. Il giunto sferico su cui si innesta il mozzo. Digli a codesto "maccanicu" di semenza, di chiudere l'attività di cui indegnamente abusa e di andare a prendersi di corsa uno zappuni a 5 denti. Una volta procurato lo zappuni digli di iniziare a zappare terra dura e compattata fino a rompersi le pertiche. Fagli leggere tranquillamente queste righe senza problemi. Poi se vuole ulteriori spiegazioni sarò ben lieto di insultarlo anche di presenza. Vile Mangia pane a tradimento.

Io non ho parole se fosse davvero così..Da precisare che 1 settimana fa gliel’ho portata per lo stesso rumore e mi ha cambiato il cuscinetto della ruota facendomi “buttare” 80€. Quindi se fosse il giunto sferico andrei a risparmiare rispetto alla revisione della scatola sterzo che mi vuole fare?

Le scatole sulle Giulietta sono elettromeccaniche e costano parecchio comunque si sostituisce abbastanza raramente.. prima della scatola è meglio sostituire tt il resto .. credo che la scatola sia piuttosto costosa

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Certo questo glielo dirò. Ma lui non mi ha parlato di sostituirla, ma di revisionarla.
Fammi capire, quel genere di stridio te lo fa mentre stai STERZANDO DA FERMO e anche quando COMPRIMI LA SCOCCA??

Io non ho parole se fosse davvero così..Da precisare che 1 settimana fa gliel’ho portata per lo stesso rumore e mi ha cambiato il cuscinetto della ruota facendomi “buttare” 80€. Quindi se fosse il giunto sferico andrei a risparmiare rispetto alla revisione della scatola sterzo che mi vuole fare?
Questa fu la mia 156 2.0 twin spark con lo stesso identico stridio acuto che pareva i nazkull del signore degli anelli. La causa era il giunto sferico del braccetto inferiore.

Messaggio nella discussione 'Cigolio sospensione anteriore' Cigolio sospensione anteriore - ClubAlfa.it Forum

Il giunto sferico si muove sia per scuotimento che per sterzata .. anche secondo me è quello comunque basta scollegare la scatola sterzo dal fusello ruote praticamente togli la testina sterzo se il rumore c’è ugualmente sicuramente non è la scatola sterzo..

Me lo fa sia sterzando da fermo sia in corsa ma anche quando comprimo la scocca a macchina ferma
È il giunto sferico del braccetto inferiore che ha la cuffia bucata o squarciata e questo ha comportato l'entrata di detriti all'interno della sfera.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza