scegliere fra 156Q4cw 156 sw 159sw

GG

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2008
3
0
1
48
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1900
ciao a tutti!
son in procinto di entare nella grande famiglia alfa..ma mi serve il vostro parere!
ho un dubbio amletico fra questi tre modelli..anche se il mio cuore mi sa che ha già deciso! ma voi datemi il vostro parere tecnico se volete!
  1. alfa 156 q4 crosswagon ( la mia preferita per estetica e penso per piacere di guida..ma mi spaventano un pò costi di gestione e consumi)
  2. alfa 156 sportwagon
  3. alfa 159 sw (ci son buone occasioni fra le aziendali spendendo qualche migliaia di euro in più)
Al momento faccio sui 400km settimana per andar a lavoro!
grazie, Giacomo
 
Tra una 156SW e la Crosswagon ti dico la seconda perchè su strada va molto bene, è versatile e ben accessoriata in tutte le versioni.
Tra l'altro da quest'anno è omologabile al RIAR, il che da anche vantaggi economici.
Svantaggi? indubbiamente i consumi (+10%) se rapportata alla 156SW normale, sia per il maggior peso che per le 4 ruote motrici.
159SW, macchina molto bella e più recente, peccato che ad ingombri esterni assai più grandi non corrisponda lo spazio interno.
C'è il "famoso" problema del peso che la penalizza specialmente con il 1.9 JTDm a giri bassi con consumi normali ma non da primato.

Ho guidato le 159 aziendali e ho potuto facilmente confrontarle con la mia CW, su percorsi misti la CW è una spanna sopra grazie alle 4 ruote motrici che le conferiscono grande guidabilità specilamente in trazione ed in uscita di curva.
Su percorsi autostradali la 159 è certamente più confortevole.

Se confrontiamo 156sw e 159sw (a parità di motore) la prima è senz'altro più brillante (200 kg abbondanti di "ciccia" si fanno sentire) e costerà assai meno della seconda tuttavia se hai intenzione di tenerla per poco anche il valore residuo ne risentirà.

:decoccio:
 
Sono tutte e tre delle gran belle auto..... io personalmente sceglierei una delle 2 156....
ovviamente devi tenere conto che la Crosswagon la puoi omologare RIAR e quindi il maggiore consumo penso lo recupereresti dai vantaggi acquistati con l omologazione, poi una macchina omologata nel RIAR ha una qualcosa in più che fa piacere :D
la 156SW è sempre bellissima......... quindi, secondo me, scegli tra le 156 secondo quello che a te fa più comodo :decoccio:
 
grazie grazie ragazzi!!
diciamo che il cerchio si stringe intorno alla CW! :)
Del RIAR ho letto un pò..ma non vedo i vantaggi economici..forse la possibilità di tariffe assicurative migliori giusto?
Altre domande però ve le faccio:
dite che almeno 15 l/km si posson fare o ottimistico?
Sto trovando usati a 50.000 o 90.000 Km; cosa controllare maggiormente? frizione da cambiare generalemente dopo quanto?
 
grazie grazie ragazzi!!
diciamo che il cerchio si stringe intorno alla CW! :)
Del RIAR ho letto un pò..ma non vedo i vantaggi economici..forse la possibilità di tariffe assicurative migliori giusto?
Altre domande però ve le faccio:
dite che almeno 15 l/km si posson fare o ottimistico?
Sto trovando usati a 50.000 o 90.000 Km; cosa controllare maggiormente? frizione da cambiare generalemente dopo quanto?

La mia CW è una delle ultime per cui ha relativamente pochi km per cui sulla durata della frizione non posso aiutarti, se parliamo di consumi e basandomi su quello che dice il computer di bordo, su strade extra urbane o in autostrada i 15km litro si fanno senza problemi a velocità codice.
Chiaramente in città, come per tutte auto, consuma di più ma non si arriva mai a livelli preoccupanti.

:decoccio:
 
grazie blackjack!
ora vediamo di fare due conti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siamo in attesa della decisione .... mi aggiungo a quanto ti hanno già detto e consigliato. La mia CW è del 2005 e per ora nessun problema di frizione. Buono il consumo (15km al litro senza problemi e provato non solo da computer di bordo). L'unico neo della mia è qualche rumorino (gnegne e simili) che comunque da quello che ho letto sul forum è tipico di un pò tutte le alfa. Per il resto è davvero un'ottima macchina tenendo conto che l'ho provata anche su strade innevate con grande soddisfazione per la tenuta.
Buona scelta.